237329membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico inviato a conto sospeso

Se si esegue un bonifico ad un conto sospeso, cosa succede?
6 RISPOSTE 6

@KekkoKekko , cosa intendi per conto sospeso?

 

Che quel conto a cui ho inviato il bonifico non è più attivo, ma il destinatario mi ha riferito che ha cambiato il conto e di conseguenza è cambiato anche l'iban

@KekkoKekko quando inseristi l'Iban del conto lo verificasti preventivamente  ?

Si si l'ho controllato e mi data sia il nome del destinatario e sia la banca in automatico, i dati sono giusti ma oggi ho scoperto che quel conto è stato sospeso dal destinatario il quale ha aperto un altro conto sempre con la stessa banca, ma aprendo un altro conto cambia automaticamente l'iban

@KekkoKekko beh sai che ti dico ? che se tu per un motivo qualsiasi dovevi una somma al signor X che non ti ha avvertito di aver cambiato conto e gliel'hai inviata usando un IBAN accettato considerei che tu abbia assolto i tuoi compiti e lascerei al signor X di entrare in possesso del denaro. Se c'è stata incuria è stata da parte sua di non averti avvertito in tempo.

@KekkoKekko ci sono tre possibili scenari:

 

* il beneficiario ha chiuso il conto precedente: il bonifico torna indietro e lo puoi inoltrare alle coordinate che ti sono state successivamente comunicate;

* il beneficiario non ha chiuso il conto precedente: le somme sono accreditate su detto conto 

* il conto è stato modificato d'ufficio dalla banca a seguito di accorpamento sportelli: in tal caso la banca destinataria (almeno per un anno) lo reindirizza sul nuovo conto corrente

In ogni caso, se non ritorna indietro, il beneficiario ha incassato le somme.

Spero di essere stato esaustivo.

Ti saluto cordialmente