240982membri
154075post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico istantaneo per tutti i nostri clienti!

RISOLTO
Il tentativo di bonifico istantaneo l'ho fatto ieri, ad agosto. Nel mese precedente, luglio, ho avuto regolarmente l'accredito dello stipendio pertanto, a mio avviso doveva essere gratuito. Mi è venuto in mente, però, che solo nel mese di luglio, per vari motivi, ne ho fatti 8. Sarà che c'è un limite numerico in riferimento a un periodo, oppure ne posso fare infiniti, salvo il rispetto dei limiti di importo totale, che, ovviamente, non ho raggiunto? È questo che non riesco a sapere. Grazie per la collaborazione

Ciao @egidio,

confermando quanto già indicato da @Pierbanca e @Ging nei loro contributi, se le condizioni del tuo Conto Corrente Arancio lo prevedono e nel mese solare precedente (in questo caso luglio) hai correttamente ricevuto lo stipendio, la commissione relativa al bonifico istantaneo, sebbene visibile durante l’inserimento dell’operazione, non verrà applicata.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

Strano, perché le volte precedenti, a luglio, per esempio, quando è stato gratuito, già in fase di inserimento era evidenziato
"(commissione 0 €)", mentre ora, ad agosto, c'era la scritta: "(commissione 2€)". Continuo a non avere notizie attendibili. Grazie

Ieri sera ho tentato di fare un bonifico istantaneo verso un'altra banca, ma mi è stato respinto "per la mia sicurezza". Non capivo il perchè, anche perchè stavo bonificando verso un conto di cui sono cointestatario io stesso, per un importo abbastanza esiguo. Ho provato a chiedere in chat, e mi è stato risposto da tale Elena che la cosa avviene "periodicamente su bonifici a caso".
Ora, non mi sembra una risposta troppo appropriata, visto che vengo privato di una funzionalità che fa parte del mio rapporto contrattuale con la Banca. Quindi provo a ripetere la domanda, chissà che possa evitare di usare canali più formali: perchè mi bloccate il bonifico istantaneo senza addurre motivazioni plausibili (cit.)?

@Mascetti il rapporto contrattuale prevede la possibilità che di controlli randomici sui bonifici. In tal caso la banca possa richiedere ulteriori formalità (di solito una firma o un selphy) per dar seguito all'operazione.

Ti hanno chiesto documentazione per procedere all'esecuzione del bonifico?

Ciao @Mascetti,

riprendo la conversazione confermando che ING adotta una serie di misure volte a rafforzare i livelli di sicurezza delle operazioni disposte e a limitare le frodi. Per proteggere i nostri clienti può quindi capitare che alcune transazioni siano limitate.

 

Ti ringrazio per la segnalazione che ho condiviso con i responsabili del servizio al fine di approfondire l’assistenza ricevuta in questa circostanza, nell'ottica di garantire un servizio di qualità.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

Dunque, dopo innumerevoli inseguimenti reciproci, anche a causa mia (cellulare spento per 3 giorni di fila) ho avuto modo di ricevere la callback da ING, evidentemente con l'unica risposta che mi poteva essere data, e sarebbe stato meglio ricevere subito.
In sintesi: "non sappiamo perché ti abbiano bloccato il bonifico, l'antifrode non rivela i suoi trigger e se anche lo sapessimo non potremmo dirtelo". Ok, onesto. Però...
- ho un conto con un'operatività estremamente ripetitiva e semplice. Un vecchio mutuo, spese legate alla carta di credito (quasi esclusivamente dedicate a vacanze e ristoranti) e pochi bonifici, quasi sempre a me stesso su un'altra banca, che è la mia principale da 24 anni e su cui movimento da ING da 22
- stranezze del bonifico bloccato? Nessuna. Era indirizzato a me stesso e l'iban era ampiamente noto, censito e utilizzato in passato, sia in IN sia in OUT

Rimane quindi la domanda: perché ING blocca i bonifici del cliente con una movimentazione così noiosa e "normale"? Abbiamo capito che non si può sapere, e quindi c'è spazio solo per le ipotesi.
Forse mi avete flaggato perché ho segnalato un tentativo di smishing capitato a un mio familiare? Peraltro fornendo diversi dettagli potenzialmente utili?
Spero proprio di no, perché mi sembrerebbe un approccio un po' discutibile. Meglio non segnalare i tentativi di phishing e smishing, peraltro fatti ad altri, se no la Banca ti blocca il conto? Io boh...