237933membri
149258post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico istantaneo

RISOLTO
Certo che si può fare...
Solo che su su alcune banche non è possibile (vedi un paio di post sopra)

@-Ulisse- io ho riportato un capoverso di un articolo in rete...se BNL non accetta bi...vuol dire che l'articolo non era accurato.

Personalmente a me il bi interessa poco o niente , lo vedo solo come l'extrema ratio per casi eccezionali quindi non farò simulazioni. Diciamo che dovendo trovarmi nel caso di farne uno mi aspetto che il beneficiario mi dica lui se può riceverlo o meno. Tra l'altro...se il bi costa come l'ordinario uno può anche farli tutti come bi e se arrivano come tali bene se no arrivano ordinari ( non penso che verrebbero respinti visto che in discussione non è l'operazione in se ma la tempistica , o no ? ) 

@REXLEX
Premesso che ignoravo che chi partecipa ai thread lo fa anche quando l'oggetto non è di suo interesse...
Ti manifesto come invece la vedo io.
È giustissima la tua osservazione che la differenza sostanziale è rappresentata dalla tempistica.
Ma questo "valore aggiunto" ti posso assicurare che x molti è importante e può determinare la scelta di una determinata banca per l'apertura o meno di un nuovo c/c.
Il primo motivo che mi viene in mente è il "sdq" (salto della quaglia).
Quando si devono spostare dei soldini 2-3 volte l'anno, 3 giorni di valuta in più (ad ogni trasferimento) non sono da sputarci sopra.
Poi non dimentichiamoci della bella impressione che fai ai tuoi creditori/fornitori dicendogli:
"Ti pago all'istante con un B.I."
In sostanza la tua "forza contrattuale" ti si aumenta (virtualmente) perché puoi dimostrare in tempo reale le tue disponibilità liquide o la tua solvibilità/affidabilità.
Grazie ancora x il tuo contributo.

@-Ulisse- ti posso assicurare che si può partecipare a post anche se l'argomento personalmente non ci interessa più di tanto nell'operatività di tutti i giorni perché il fine della Community è metter a fattor comune informazioni e idee. Vedi per esempio l'aver risposto a te su quella banca , che non conosco e che da quel poco che ho letto non userò mai , di cui non sapevi se accettasse bi ...è bastata far una ricerca in rete , trovare il numero di telefono , chiamarla e porle la domanda.

Quando poi le banche , BNL + BNL - , che accettano i bi sono gia quasi trecento fare l'elenco non mi pare importante , anzi diventa quasi più significativo fare l'elenco di chi non lo accetta. Comunque se la cosa per te è importante puoi applicarti direttamente. 

Perché ancora non è possibile il bonifico istantaneo

@REXLEX

Avevi chiamato telefonicamente banca Aidexa?

Io avevo tentato vanamente anche via chat.

Grazie tante!!

Convengo sul fatto che è più importante conoscere quali banche NON accettano il B.I. e sul fatto di applicarmi direttamente.

Cosa che sto facendo di buon grado, anche se sarei grato a chi facesse qualche "simulazione" con la propria lista dei beneficiari preferiti.

In sostanza i feedback di questa community mi ispirano più affidabilità.

Considerata la discordanza di informazioni su BNL ad esempio.

Saluti

 @-Ulisse- 
E' sufficiente fare un check attraverso questo tool https://www.iban.com/iban-checker

Se viene supportato RT1 oppure TIPS vuol dire che la banca accetta bonifici istantanei in ingresso. 

@alexansBROS 

Ciao ti ringrazio molto per il tuo suggerimento ma purtroppo il servizio non è gratuito, è possibile fare solo 3 verifiche... 

Sono comunque riuscito a fare una simulazione con un Iban della BNL ma nulla di cui accenni ho notato (RT1 o TIPs)

Grazie ancora

Buongiorno a tutti, dicevano che a ottobre 2023 doveva essere attivato il servizio del bonifico instantaneo, ad oggi questo servizio risulta assente, avete novità in merito?

Niente, bonifico istantaneo non pervenuto, ne parlavamo gia. Pare essere attivo per pochissimi utenti, ma poi non sono arrivate nemmeno più domande da parte di quei 100.000 utenti in test.