237347membri
148427post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico respinto, dove sono finiti i mei soldi?

Salve Amici, a novembre 2020 chievo ING con raccomandata e chiedevo di bonificare il residuo su un altro iban Direcata sim., nel modulo di chiusura omettevo la cusale e la banca ricevente non sapendo a chi erano destinati quesi soldi (anche perché ING ometteva anche il mio nominativo scrivendo nella causale solo a vostra disposizione) due giorni dopo li respingeva. Essendo il mio conto estinto, venivano dirottati su un altro iban ING virtuale e da allora non riesco a recuperare i mei soldi, nonostante i 5 mesi trascorsi e le 1000 chiamante con i call center delle 2 banche. Mi potreste dare un aiuto? Grazie.

8 RISPOSTE 8

Qualcuno ce li avrà tu dici di non averli io credo che la banca te li abbia accreditati da qualche parte,e dici di avere un conto avrai pure delle coordinate un numero di conto perchè se fai l'IEE e lo fai sbagliato controllano...e trovano dove sono i soldi.

Potresti inviare una raccomandata RR con fotocopia  documento valido e scrivere che la somma ti venga accreditata  presso.....inicando  l'iban  e chiaramente il tuo nome e cognome e la banca oppure se hai una filiale vicina telefona per appuntamento porta i documenti  e ti diranno loro  perchè LORO posono vedere cosa hai fatto non noi che scriviamo qui e che siamo clienti come te,per questo nella vita quando si sceglie una banca  i ceglie la banca che abbia almeno una filiale vicina..in caso di problemi si va,manca un documento? Si va se la banca è a 300 mci aranno sempre problemi

Buongiorno @enzo70 ,

magari  @Marisa_ING  potrebbe segnalare la situazione agli uffici competenti.

Ove comunque non risolvessi dovresti presentare un reclamo (da sito Ing:  per “reclamo” si intende ogni atto con cui un cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (ad esempio lettera, fax, e-mail) all’intermediario un suo comportamento o un’omissione (disposizioni di Banca d’Italia sulla "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti").

Modalità di inoltro e tempistiche di risposta

Qualora un cliente intendesse dunque manifestare la propria insoddisfazione o contestare l'operato della Banca, potrà presentare un reclamo all’Ufficio Reclami della Banca stessa in forma scritta, in uno dei seguenti modi:

Tramite posta elettronica all’indirizzo ufficio.reclami@ing.com Tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ufficioreclami@pec.ing.it Tramite posta ordinaria all’attenzione dell’Ufficio Reclami all’indirizzo: ING BANK N.V Milan Branch, Viale Fulvio Testi, n.250 – 20126 Milano

La Banca si impegna a rispondere al reclamo entro i seguenti termini:

15 giornate operative dal ricevimento, nel caso di reclami relativi ai servizi di pagamento di cui alla Direttiva 2015/2366/UE cd. PSD2 (es. bonifici, addebiti SDD, carte di debito, carte di credito e carte prepagate). In situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro 15 Giornate Operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, è tenuta a inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale il Cliente otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera 35 Giornate Operative.

60 giorni dal ricevimento, se il reclamo è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, conti di deposito, mutui, prestiti e leasing);

 

Ove anche il reclamo non dovesse avere effetto (ma sono sicuro che lo avrà) potrai rivolgerti all'abf (  https://www.arbitrobancariofinanziario.it ) per far valere le tue ragioni.

Una buona giornata

 

Ciao @enzo70 ,

ho inoltrato la tua segnalazione ai colleghi che effettueranno le opportune verifiche in merito al bonifico.

Riceverai un riscontro al più presto.

 

Buona giornata,

Marisa_ING

Grazie anche a Te per l'aiuto che mi stai offrendo, aspetto cosa riporta @Marisa_ING e poi procedo con il reclamo tramite Pec. Grazie 1000 di nuovo.
Grazie 1000 per l'aiuto e spariamo di riuscire a venirne fuori da questo arcano.
Ancora grazie.

Se una persona non a usare bene gli strumenti informatici e in più i sceglie una banca che fa gli interessi dell'OLANA e magari ha la filiale lontanissima...i problemi se li cerca. Allora domani mi trovo una banca in...CILE dai che vediamo se poi risolvono!

Una banca è come i supermercati che conosci,hanno punti vendita che non rendono ma sono aperti... è chiaro che in certi supermercati noi non ci andiamo più  però in altre regioni la gente ci va alla fine QUI chiuono  tanto meglio la spesa la facciamo da un'altra parte.

Il funionamento è lo stesso sse guardi sono almeno 10 anni che ci sono problemi di vario tipo..la gente sscrive e non ottiene risposta capiat  scrivi 10 volte e continui a restare con la stessa banca?

La nostra regione non ha questa banca,il comune neppure,il tesoro lo stesso,grazia e giustizia lo stesso Domanddina:come mai?

Attendo una risposta, per il momento a me va bene e nulla ho da rimproverare agli impiegati,quinddi..posso solo parlarne bene..

Buonasera Marica_ING,

Non sono stato ancora contattato da ING, provo ad inviare un reclamo scritto tramite pec all’uffcio raclami allegando anche il CRO del bonifico respinto, sperando che qualcuna si prende la briga di provare a risolvere la questione. Grazie

Ciao @enzo70,

mi spiace per il protrarsi delle tempistiche di gestione.

Ti confermo che la tua segnalazione è in verifica all'area competente.

Ho inoltrato un sollecito ai colleghi, che ti forniranno una risposta quanto prima.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING