237327membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CHIUSURA CONTO - SOLUZIONI E TEMPI

Spoiler
Buonasera a tutti cari utenti di questa community. Apro questa discussione per raccontarvi la mia esperienza. In data 17 luglio il mio conto corrente è stato chiuso senza particolare preavviso. O meglio qualche settimana fa ho ricevuto una lettera che mi comunicava della chiusura del conto e mi chiedeva di indicare un nuovo IBAN su cui trasferire il denaro. Purtroppo io in questo periodo ho avuto un incidente stradale e quindi non sono riuscito a svolgere diverse cose, tra cui inviare questa lettera. 
Ora...non mi ritengo totalmente innocente riguardo il problema che si è creato, poiché avrei potuto rispondere aletta e forse adesso avrei disponibilità del mio denaro. In ogni caso, al di là delle mie colpe, avrei bisogno di sapere un paio di cose. 
1. Qual è il motivo della chiusura del conto corrente? Gli operatori con cui ho parlato in questi giorni non mi hanno saputo dare risposta perché non la conosco, non hanno accesso a questi dati.
2. Come posso riavere il modulo da compilare con IBAN del nuovo conto?
3. I miei soldi dove sono custoditi? Non sono due spiccioli...ma per fortuna il mio stipendio arriva su un altro conto e quindi riesco a vivere, altrimenti sarei stato in serie difficoltà con tutti i miei soldi magicamente "spariti".
4. Una volta ricevuto il modulo, entro quanto le somme saranno trasferite sul nuovo conto?

In questa situazione recrimino diverse cose a ING. I innanzitutto probabilmente si sarebbe potuto evitare la chiusura del conto se semplicemente mi avessero comunicato personalmente le loro necessità. Non credo che a quel punto ci sarebbero stati problemi a soddisfarle. Inoltre, come al solito,é quasi impossibile ottenere spiegazioni sul proprio caso poiché gli operatori con cui si parla tramite il numero verde spesso Hanno pochi dati riguardo la nostra situazione e altrettanto spesso non sanno neanche dare spiegazioni a livello tecnico. Ci sarebbe tanto altro da dire... Ma ora lascio spazio a voi. Chiedo gentilmente se riuscite a darmi delucidazioni sulle domande fatte. grazie mille


Spoiler
 
4 RISPOSTE 4

@GiacomoT il tuo scritto mi ha fatto tenerezza. 

Buonasera, @GiacomoT 

 

1 - motivo: normalmente la banca non lo comunica ma generalmente potrebbe averlo fatto per A) mancata compilazione dei questionari obbligatori per legge o trasmissione dei documenti di identità scaduti (caso più frequente) B) "disavventure finanziarie" ritardi nei pagamenti, iscrizione in banche dati creditizie etc (non credo proprio sia il tuo caso) C) rapporto non remunerativo per la banca (ad esempio troppi soldi fermi sul conto corrente - che in periodo di tassi negativi sono oneri per la banca, mancato utilizzo di prodotti remunerativi per l'istituto come investimenti, carte, assicurazioni etc )

2 - in mancanza del modulo ti consiglio di inoltrare una comunicazione in forma libera con la quale richiedi l'accredito delle somme su altro conto

3 - i tuoi soldi sono al sicuro (certamente non li perderai) e ti verranno rimborsati non appena gli uffici avranno elaborato la tua richiesta 

4 - indefiniti: la banca non brilla per velocità e, a giudicare dalle lamentele presenti in community, ha esercitato il diritto di recesso su innumerevoli posizioni e, dunque avrà moltissimo lavoro. Sollecita costantemente il servizio clienti

 

Mi dispiace per il tuo incidente. Spero ti sia ripreso appieno

 

 

Mirkosara, per velocizzare i tempi che tu sappia posso inviare una mail PEC per comunicare con qualcuno e indicare dove decido di spostare i miei soldi? Hai idea di dove posso trovare questo genere di contatti? Grazie mille 

@GiacomoT consiglio a tutti la lettura di questo post.

In caso di chiusura conto i tempi da considerare sono di minimo 60 gg necessari alla banca per verificare l'arrivo di addebiti vari ( in questa stagione per es. da Telepass o da altri ).