annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CRS Segnalazione all'Agenzia delle Entrate per soggetti con residenza fiscale all'estero, chiariamo

RISOLTO
Highlighted
thecanadian

thecanadian

Apprendista

Come gia' discusso, la normativa prevede la trasmissione della posizione bancaria all'agenzia delle entrate solo per soggetti  fiscalmente residenti all'estero.

Premesso che e' perfettamente legale avere un conto in italia ed essere residenti all'estero, cio' che ing non offre, e' la possibilita' di indicare l'indirizzo di residenza all'estero, per esempio nel mio caso, vivo e lavoro in Canada da 20 anni ma rientro ogni tanto per 3 o 4 settimane.

Un esempio pratico: Ho indicato la residenza fiscale in Canada nell'apposita sezione, ma sotto indirizzo di residenza non e' stato possibile indicare l'indirizzo canadese, poi c'e' l'inidirizzo di corrispondenza che come quello di residenza permette solo di selezionare un indirizzo italiano.

Perche' questo puo' creare falsi allarmi? perche' l'agenzia delle entrate riceve la comunicazione che un cittadino residente in Italia ha indicato la residenza fiscale all'estero.

Ing dovrebbe comunicare residenza fiscale & indirizzo di residenza che "DEVE" coincidere con quello fiscale ed utilizzare il domicilio quale indirizzo di residenza temporanea ecc ecc.

Alla fine dei conti tutto questo serve a determinare dove un soggetto paga le tasse.
Allo stesso tempo l'agenzia delle entrate invia i dati relativi alla mia posizione canadese con la mia "giusta" residenza, questo crea un flag che porta solo a perdite eventuali di tempo!

Concludo con il dire che come al solito si creano solo perdite di tempo a discapito dei lavoratori onesti chce pagano le tasse!

Ing e' libera di contattarmi in privato per ulteriodi delucidazioni.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Woland-per-Ing

Woland-per-Ing

Apprendista
Soluzione