annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio nome anagrafico dell'intestatario

Highlighted
amivaleo

amivaleo

Matricola
Ciao,

Ho avviato le pratiche per il cambio del mio nome anagrafico. Al momento non serve, ma nel giro di qualche mese dovrò cambiare tutti i miei documenti e tutto ciò che è intestato a me, o meglio: al vecchio (e ancora attuale) nome anagrafico.

Come si procede in questo caso?
Lo ripeto: a cambiare è il mio nome anagrafico, io sono l'intestatario di un conto corrente che è mio e deve restare mio, ma intestato al nome legale corretto.
11 RISPOSTE 11
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@amivaleo varierà anche il tuo codice fiscale ? 

Highlighted
amivaleo

amivaleo

Matricola
Ho letto online di no, ma la persona in prefettura con cui ho avviato le pratiche mi ha detto che cambia anche quello.
In ogni caso, io voglio che appaia il vero (quello "nuovo") nome. Ho richiesto il cambio nome proprio perché quello attuale non voglio vederlo, per ragioni personali.
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @amivaleo,

la tua situazione è molto più comune di quello che si possa pensare, per innumerevoli ragioni che - per non tediare te, gli altri e perdermi in discorsi fuori tema - non citerò.

---> Cambio nome e/o cognome

---> Cambio codice fiscale

A memoria so che:

> per semplicità burocratica anche a Soggetti "sotto protezione" non sempre siano stati variati sia il nome che il codice fiscale;

> per ogni variazione di intestazione di un Conto bancario sia necessario estinguerlo ed eventualmente riaprirne un altro, FERME RESTANDO le limitazioni di ING e quelle - attuali - di Bankitalia (risulteresti nuovo Cliente) verso tale Istituto.

Valuta tu

E fallo bene

Highlighted
amivaleo

amivaleo

Matricola
Chiaro. Grazie.
Nel giro di pochi mesi contatterò telefonicamente l'assistenza o, se riesco, passo direttamente in filiale. Se devo diventare un nuovo cliente, valuterò prima pro e contro e, eventualmente, un'altra banca.
Highlighted
Lallablu

Lallablu

Esperto

piu che altro, se diventi nuovo cliente, cambiando anche il nome, non so se col blocco che c'è in vigore attualmente te lo fanno aprire, un nuovo conto..

Highlighted
amivaleo

amivaleo

Matricola
Io mi trovo bene con ing direct, ma se mi crea problemi per qualcosa che in fondo, da parte loro, è una banalità dato che si tratta di cambiare qualche stringa alfanumerica, valuterò di cambiare banca.
La banca è un servizio, che cambio se non mi soddisfa fosse anche solo per una virgola.
Sebbene, è ovvio, vorrei evitare questa noia.
Highlighted
Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @amivaleo ,
in caso di variazione del nome anagrafico non si procede con la chiusura del conto ma direttamente con la modifica del nome.
In questo caso dovrai inviare una copia fronte/retro del nuovo documento d’identità e del codice fiscale e una copia conforme all’originale della documentazione emessa da un ente pubblico (Agenzia delle Entrate o dal Comune) con la conferma che si tratti della stessa persona.
I documenti dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail inviodocumenti.it@ing.com.

Buona giornata,
Marisa_ING

Highlighted
amivaleo

amivaleo

Matricola
Grazie mille per la risposta chiara e rasserenante!
Perfetto, ora so che almeno questa modifica sarà piuttosto veloce e semplice. Grazie!
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ecco, @amivaleo, ringraziando @Marisa_ING per la risposta, precisa ed ufficiale, ti pregherei di aggiornarci sulla veridicità (o meno Smiley Strizza l'occhio) di questa tua asserzione: <<ora so che almeno questa modifica sarà piuttosto veloce e semplice>>

Smiley Felice