237883membri
149175post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Canune annuo

RISOLTO

Qualcuno sa perché il canone annuo di tenuta conto viene addebitato tutti i mesi ? Come specificato nel contratto di adesione è un canone ANNUO e andrebbe addebitato UNA VOLTA ALL'ANNO. Non ho trovato tra i documenti nessuna modifica unilaterale che trasformi il canone da annuo a mensile ed inoltre non si può chiamare nell'estratto conto canone annuo quello che poi si fa pagare tutti i mesi è una frode, è come se Netflix nel contratto dichiarasse un canone mensile e che poi invece ce lo facesse pagare tutte le settimane. Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione
@Steno01 il fatto che il canone sia annuale non significa affatto che non possa essere addebitato con cadenza mensile ( es. 24 € annuali riscuotibili in rate mensili di 2€): è perfettamente legale ed è contrattualmente previsto nel contratto di cc zero vincoli, senza accredito di stipendi o 1000€/mese) . Se le tue pattuizioni iniziali erano differenti e non hai ricevuto modifiche unilaterali potrai certamente presentate un reclamo e successivamente ricorrere all'abf. Ti invito tuttavia a ben controllare gli estratti conto al 31/12 di ciascun anno e a verificare le condizioni indicate nel documenti di sintesi ivi allegati, ove di solito sono presenti le modifiche unilaterali prima di prendere in considerazione qualsiasi ulteriore opzione. Facci sapere, se lo ritieni opportuno, come si evolve la situazione

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8

@Steno01 ti vengono addebitati mensilmente 2 eu ?

Leggi qui

@Steno01, in che Documento NON hai trovato l'indicazione di mensile?

In quello che ti è stato qui sopra indicato mi pare che appaia chiaramente indicato "mensile"...

 

Risulta che io non ho nessun modulo attivo e pertanto dovrei avere zero spese mensili di mantenimento conto (come chiaramente indicato nel documento che indichi). Inoltre il contratto di apertura conto prevedeva ZERO spese di canone annuo di mantenimento conto e non mi è mai stato inviato avviso di modifica unilaterale in merito. Infine nei movimenti del mio conto corrente il balzello mensile è indicato esattamente con la dicitura “canone ANNUO tenuta del conto”. Non puoi chiamarlo canone annuo e applicarlo tutti i mesi; è frode.

Non, non è frode Smiley Felice Se volessero fregarti tranquillo che ci sono modi in cui non ti accorgi nemmeno, mica con tecniche alla salumiere di questo tipo.
In anni di conto corrente non ho mai visto canone annuo. Siamo sicuri che parli di conto corrente e non di conto deposito ? In quel caso l’imposta di bollo dovrebbe essere addebitata a fine anno, non intendi quella ?
Se invece mi dici che viene addebitato ogni mese con la voce canone annuo, sarà semplicemente il canone mensile per il quale hanno scritto canone annuo tenuta conto

Il mio è un comunissimo conto corrente arancio il cui saldo da anni non supera mai i 5000€ pertanto niente imposta di bollo, che comunque, come fai notare tu, mi verrebbe addebitata tutta in una sola volta e non a rate mensili. Non ho attivato il modulo “zero vincoli” né nessun altro servizio che comporti canoni di nessun genere. Infine gli addebiti MENSILI che mi ritrovo sono indicati nella lista dei movimenti con la frase testuale “canone annuo tenuta del conto”.

@Steno01 quindi non ti rimane che attendere lunedì e chiedere numi al Call Center. 

Soluzione
@Steno01 il fatto che il canone sia annuale non significa affatto che non possa essere addebitato con cadenza mensile ( es. 24 € annuali riscuotibili in rate mensili di 2€): è perfettamente legale ed è contrattualmente previsto nel contratto di cc zero vincoli, senza accredito di stipendi o 1000€/mese) . Se le tue pattuizioni iniziali erano differenti e non hai ricevuto modifiche unilaterali potrai certamente presentate un reclamo e successivamente ricorrere all'abf. Ti invito tuttavia a ben controllare gli estratti conto al 31/12 di ciascun anno e a verificare le condizioni indicate nel documenti di sintesi ivi allegati, ove di solito sono presenti le modifiche unilaterali prima di prendere in considerazione qualsiasi ulteriore opzione. Facci sapere, se lo ritieni opportuno, come si evolve la situazione

Ciao @Steno01,
in aggiunta ai contributi degli altri partecipanti @REXLEX@Gabriele@alexansBROS, @MIRKOSARA, che ringrazio, specifico che l’imposta di bollo, a differenza dell’eventuale canone di tenuta conto, è prevista per legge. Trovi tutti i dettagli nella nostra guida qui Imposta di bollo - CommunityArancio (ing.it)

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING