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in data 16/04/2020 14:50
in data 16/04/2020 14:50
Salve, sono stato vittima di una truffa telematica.
In pratica sul mio conto corrente associato alla mia carta di debito ING BANK circuito VPAY, avevo saldo 0,00 euro (lascio sempre a zero il conto corrente quando non utilizzato proprio per evitare addebiti truffaldini).
Ma il giorno 05/04/2020 alle ore 00:00 (guarda caso) magicamente mi vengono addebitati 32,90 euro dalla mia carta di debito e il mio conto corrente associato va in negativo (-32,90 euro)
Transazione che non mi viene notificata in alcun modo ne tramite l'app ufficiale (dove erano invece presenti tutte le mie altre operazioni sia precedenti che successive) ne tantomento tramite sms, nonostante la mia esplicita volontà espressa di ricevere tali notifiche.
Dopo aver fatto denuncia ai carabinieri e dopo aver inviato la contestazione alla banca. Mi rispondono che la transazione è stata regolarmente autorizzata dal sottoscritto e che quindi non mi rimborseranno.
LE DOMANDE CHE HO DA PORVI SONO:
1. Come è possibile che il mio conto corrente vada in negativo avendo saldo zero? E se si può fare, mi spiegate in che modo? (perchè io non ci sono mai riuscito)
2. Perchè non ho ricevuto alcuna notifica della transazione effettuata? ne tantomento alcun sms?
3. Perchè la banca non mi rimborsa?
4. Perchè non c'è un modo per bloccare i pagamenti con saldo sul conto corrente a zero?
5. Perchè la banca non ci da gli strumenti per difenderci?
16/04/2020 14:58 - modificato 16/04/2020 15:06
16/04/2020 14:58 - modificato 16/04/2020 15:06
1. Come è possibile che il mio conto corrente vada in negativo avendo saldo zero? E se si può fare, mi spiegate in che modo? (perchè io non ci sono mai riuscito) --> come sarebbe a dire che non si può andare in negativo ????? se spendi più delle tue disponibilità ci vai eccome
2. Perchè non ho ricevuto alcuna notifica della transazione effettuata? ne tantomento alcun sms? --> sotto i 50 eu non si ricevono gli alert anche se chiesti
3. Perchè la banca non mi rimborsa? --> hai inoltrato il modulo di contestazione della spesa ?
4. Perchè non c'è un modo per bloccare i pagamenti con saldo sul conto corrente a zero? --> il conto corrente a zero non essendo chiuso può andare in negativo.
5. Perchè la banca non ci da gli strumenti per difenderci? --> cosa intendi ? si è passati alle nuove norme di sicurezza che prevedono autorizzazioni doppie all'accesso...cosa si dovrebbe fare nell'immediato ? scansione della retina ? delle vene del polso ?
in data 16/04/2020 15:05
in data 16/04/2020 15:05
@CatCarb , il conto potrebbe può andare in negativo. Di solito viene autorizzato per piccoli importi. E' comunque sempre possibile se hai un fido attivo. Sicuro di non avere gli allert attivi oltre 50€? La banca dovrebbe fare un'indagine per capire se l'operazione è stata o meno disposta da te. Ovviamente non conosciamo le motivazioni per le quali l'importo non è stato rimborsato. Se non ti ritieni soddisfatto dalla risposta (ed ovviamente non lo sei): invia reclamo formale via pec o raccomandata. Se ti rispondono negativamente o noin rispondono dopo 30 giorni ricorso Abf - costo 20, 00€ che verranno rimborsate in caso di soccombenza della banca
in data 16/04/2020 15:06
in data 16/04/2020 15:06
Scusa @REXLEX non mi ero accorto che stavi rispondendo tu
in data 16/04/2020 15:08
in data 16/04/2020 15:08
@MIRKOSARA ma tu pui sempre integrare. Tra l'altro pur nella risposta comune ognuno di noi tende a far risaltare un aspetto piuttosto che un'altro.
in data 16/04/2020 15:16
in data 16/04/2020 15:16
Caro Reflex,
1. Utilizzo la carta da anni ormai, e ogni volta che ho provato a pagare oltre le mie disponibilità di conto corrente, la transazione mi è stata rifiutata.
2. La maggior parte dei miei pagamenti con la carta non superano i 30 euro (uso la carta soprattuto per mangiare alle mense e ai ristoranti) e il servizio allert è sempre stato presente e preciso per tutte le transazioni. Infatti nell'archivio notifiche dell'app dic cui ho fatto screenshot ed inviato alle autorità competenti non risulta soltanto la transazione truffaldina.
3. Ho inoltrato il modulo di contestazione della spesa con allegata anche la denuncia effettuata al Comando Dei Carabinieri. In risposta ho avuto questo messaggio:
" Gentile cliente,
abbiamo completato l'analisi della tua richiesta di contestazione.
Dalle verifiche effettuate, non è stata rilevata alcuna anomalia nell'autorizzazione delle operazioni contestate, per questo l'importo complessivo delle stesse pari a euro 32,90, risulta essere di tua competenza.
Non ci è quindi possibile accogliere la tua richiesta di rimborso.
A presto,
Servizio Clienti ING Bank N.V.
La informiamo che, nel caso la risposta fornita non fosse soddisfacente, prima di ricorrere all'autorità giudiziaria, dovrà esperire il procedimento di mediazione rivolgendosi ai soggetti abilitati e riconosciuti dall'ordinamento, tramite iscrizione al registro del Ministero della Giustizia (d.lgs. n.28/2010), quali, ad esempio, l'Organismo di Conciliazione Bancaria costituito presso il Conciliatore Bancario Finanziario. Per maggiori informazioni potrà consultare il sito www.conciliatorebancario.it.
In alternativa, potrà attivare la procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie mediante ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it) per le controversie insorte tra i clienti e le banche in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari oppure all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (www.acf.consob.it) per le controversie fra investitori e intermediari relative alla violazione da parte di questi ultimi degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza in materia di servizi di investimento e il servizio di gestione collettiva del risparmio."
Ho effettuato delle ricerche per capire chi fossero questi enti autorizzati e ed ho scoperto che a questi enti indicati per fare un ulteriore ricorso si devono versare cifre che si avvicinano alla somma della contestazione stessa. Sinceramente lo trovo un paradosso, oltre al danno anche la beffa.
4. Ok, del conto corrente che può andare in negativo ne prendo atto. Peccato non ci sia un'opzione che blocchi qualsiasi tipo di pagamento anche in modo temporaneo, servizi che invece vengono offerti da numerose altre compagnie.
5. Basterebbe inviare un codice di conferma al numero di telefono associato, o cose simili. Io non sono un esperto di sicurezza. Ma visto che sono stato truffato e la banca non me lo riconosce. Penso onestamente che qualcosa non abbia funzionato.
in data 16/04/2020 15:25
in data 16/04/2020 15:25
Caro Mirkosara,
- non ho fidi attivi.
- ho gli allert attivi per qualsiasi tipo di transazione, mi manca la notifica soltanto della transazione truffaldina.
- OVVIAMENTE non mi ritengo soddisfatto ho inviato tante email e tante PEC. Ma sinceramente mi è risultato difficile anche reperire gli indirizzi giusti. Se magari puoi illuminarmi su tale aspetto.
A quale indirizzo email devo indirizzare il mio disappunto e la mia contestazione.
Quali PEC sono attive e funzionanti per esprimere il mio malessere fisico mentale e finanziario. Non considerando il tempo perso per questa causa.
Ti ringrazio anticipatamente.
PS: penso che non mi rimanga scelta di fare ricorso ABF al costo di EURO 20 !
in data 19/04/2020 10:56
in data 19/04/2020 10:56
Qual è la differenza tra presentare ricorso presso CONCILIATORE BANCARIO FINANZIARIO e ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO?
Qual è la differenza di costi nel presentare ricorsi tra questi due?
Oltre a presentare ricorso a questi enti posso avviare denuncia ai carabinieri a ING Bank, per una maggiore tutela?
Grazie
in data 19/04/2020 11:07
in data 19/04/2020 11:07
---> Recapiti Organismi preposti ai ricorsi, ACF, ABF, CBF
Buona lettura dei relativi siti
Puoi denunciare chi vuoi, anche il Papa come emiissario dell'Altissimo per il Covid-19
Poi è da vedere cosa dice il P.M. o lo stuolo di esimi avvocati della controparte
in data 19/04/2020 11:16
in data 19/04/2020 11:16
Vedremo, se ce ne sarà bisogno di scomodare le rispettose persone di cui sopra.
Di sicuro il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all'ipocrisia.
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Buon lavoro