237338membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta di Debito & Truffa telematica

Gentile CartCab, il coraggio è una bellissima virtù e spesso crea invidie, sono dalla parte tua!

Ho letto il tuo post riguardo l'addebito di una spesa che non riconosci e se così è, non è giusto passarci sopra, oltre a essere una questione di principio, penso che la stessa cosa potrebbe capitare a chiunque, e se passa una volta, passerebbe passare anche la seconda e così via, questo significherebbe che non c'è nessuna tutela.

Mi chiedo perche mai un reclamo legittimo debba per forza essere considerato a priori un tentativo di truffa perpetrato dal reclamante.

Invece, a mio modesto parere, una segnalazione del genere avrebbe dovuto subito "mettere in allarme" coloro che hanno tutti i criteri e soprattutto motivazioni a cercare la verità (in questo caso i gestori della carta di credito e la banca).

Ma temo come sempre, che purtroppo e spesso la vittima diventa il colpevole e finchè saremo disposti ad accettare questo paradosso, continueranno a fare il bello e brutto tempo senza scrupoli.

Concordo pienamente, la parola giusta è coraggio.

 

Ti auguro di risolvere al meglio ciò che hai subito.

Scusa CartCab,

 

No so se hai gia verificato (penso di si) ho dimenticato di chiedere, ma la transazione dovrebbe avere un codice/nominativo che aiuta a risalire "al beneficiario", penso sia un punto importantissimo per iniziare un'indagine.

 

Comunque a me è capitato qualche anno fa di trovare una transazione non fatta da me, in questo caso ho compilato tutta la modulistica e inviata via fax, dopo circa 20 giorni ho avuto il rimborso in quanto è emerso che non ho mai avuto alcun rapporto con il truffatore, una vicenda andata a buon fine, ma il timore c'è sempre!

Grazie per la solidarietà dimostrata.
Se ho imparato una lezione da questa vicenda è che l'unione fa la forza. 
Ho già avviato le procedure legali del caso, che però impiegheranno mesi o forse anni per la risoluzione (Altra nota dolente i tempi burocratici).

Per fortuna sono stato contattato da altri correntisti che come me, affrontano battaglie di questo genere.

Sono sicuro che goccia a goccia, la giustizia farà il suo corso e di sicuro, ad indietreggiare non saremo noi. 
Daremo voce al "coraggio" di molti.

Cordiali Saluti.

Si, ho verificato il codice nominativo. Risulta che l'acquisto sia stato fatto fisicamente a Parma con la carta di debito. Io sono residente nella provincia di Salerno a circa 674 km dall'accaduto e la carta è sempre stata in mio possesso. Come può ben capire, c'è rammarico per la poca tutela.

Buongiorno , sono tutti organi conciliativi propedeutici ad un eventuale azione giudiziaria. Io personalmente ho studiato molte sentenze dell' Abf trovandolo le generalmente condivisibili ed equilibrate. Quanto alle spese (20 euro) ti saranno rimborsate dalla banca in caso di soccombenza della medesima nel giudizio arbitrale. Se vai sul sito dell'abf potrai leggere le sentenze relative a casistiche simili alla tua e trovare dunque ispirazione. Quanto infine alla denuncia ai carabinieri: ritengo tu possa farla nei confronti del soggetto che ti ha truffato (e credo tu abbia già provveduto) ma il tuo contenzioso con la banca é di esclusiva natura civile (a mio parere). Se lo ritieni facci sapere com'è andata.