annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura conto concorrente su iban estero

Highlighted
Acagni

Acagni

Apprendista

Buongiorno,

 

sono résidente all estero ed inscritta all AIRE da un anno. Vorrei chiudere il conto ing italia e trasferire il saldo su un conto in Belgio, dove sono residente. É possibile ?

il modulo online permette di inserire  i codici secondo le modalità Italiana e richiede abi e cab, ma l iban « belga » é ben più corto.

 

grazie

 

4 RISPOSTE 4
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Da qui puoi fare bonifici SEPA altri paesi selezionando Belgio . In tale modalità dovresti non avere problemi a mandarti i soldi sul nuovo conto che aprirai la preventivamente , se non già fatto.

Il conto qui...vuoto ...lo terrei , avresti giacenze tali per cui  non pagheresti imposta di bollo. 

Eventualmente lo chiudi più avanti con calma.

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@Acagni 

concordo con @REXLEX  in quanto, salvo presenza di prossimi addebiti (es: canone Credito) potresti azzerare il CCA e chiuderlo alla prima utile occasione

Highlighted
dropsy

dropsy

Apprendista

Mi sembra un po' una leggerezza pericolosa il vostro suggerimento, addirittura rischierebbe di essere perseguita dall'Agenzia delle Entrate.

In quanto iscritta AIRE e residente fiscale all'estero, a meno che la sua non sia considerata una doppia residenza fiscale (cosa che dubito) è tenuta a chiudere il rapporto in essere con la banca italiana. Se proprio volesse aprirne un altro in Italia dovrebbe aprirne uno dedicato ai residenti all'estero.

 

La domanda, in ogni caso, riguardava l'estinzione del conto fornendo un IBAN europeo ma non italiano. Domanda legittima che potrebbero avere in tanti, come il sottoscritto, alla quale non è stata data risposta.

 

Avete delucidazioni?

 

Grazie

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@dropsy 

in breve: non puoi indicare IBAN esteri.