243950membri
157216post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura conto senza avviso

Buongiorno, settimana scorsa mi è stato chiuso il conto corrente senza preavviso e senza comunicazione. L'assistenza interpellata non mi sa fornire informazioni, ma sopratutto i soldi non ci sono più. Qualcuno può suggerirmi come procedere ? Oltre che ad andare a fare denuncia
1 RISPOSTA 1

@Mars 

Sicuro che l'indirizzo indicato in anagrafica fosse aggiornato e che non abbiano dunque provato ad inviarti il preavviso ad un domicilio non presenziato?

Comunque ti consiglio:

1) aprire un nuovo conto presso altro istituto

2) cosa fondamentale per riottenere i soldi leggere e mettere in pratica quanto scritto dalla moderatrice risposta ad una analoga richiesta:

"

Nel caso di recesso unilaterale da parte della Banca, il cliente ha la possibilità di richiedere la liquidazione delle somme presenti sul proprio Conto Corrente compilando l’apposito form disponibile online nella propria area riservata alla sezione Dati personali > Modulo destinazione somme. Se il modulo non fosse disponibile è possibile richiedere assistenza contattando il Servizio Clienti tramite CHAT.

Qualora invece, come da te segnalato, il conto corrente risulti già estinto è possibile richiedere la liquidazione delle somme e indicare le coordinate IBAN del conto di destinazione, tramite una comunicazione scritta e firmata in maniera olografa, allegando la copia di un documento identificativo e il codice fiscale in corso di validità. La richiesta potrà essere inviata anche tramite email a inviodocumenti.ing@legalmail.it e dovrà pervenire, per motivi di sicurezza, dall’indirizzo di posta elettronica presente nella tua anagrafica."

infine non vedo gli estremi di una denuncia: certamente la banca non vuole appropriarsi dei tuoi soldi e te li riaccrediterà sul conto che andrai ad indicare e, pertanto a mio parere, non vi sono reati perseguibili.

Potresti, previo preventivo reclamo, lamentare la mancata comunicazione del recesso all'arbitro bancario finanziario chiedendo ristorni per eventuali danni patiti che, comunque, dovrebbero essere dettagliatamente comprovati