Chiusura conto: tempi inaccettabili

Mircopao9

Mircopao9

Specialista

Ho aperto e subito chiuso Conto Arancio (i motivi per cui si scappa subito da ING Bank li potete facilmente capire scorrendo questo forum). La raccomandata AR di richiesta chiusura conto è stata ricevuta da ING il 10/1/2019.

E' passato più di un mese e mezzo, ma il conto è ancora aperto.

Preciso che : una carta di credito non è mai stata nemmeno attivata, entrambe non sono mai state usate. Non sono mai stati emessi assegni. Copia delle carte di credito tagliate, carte VPay tagliate e 10 assegni debitamente tagliati in due è stata allegata alla lettera di chiusura. Non ho mai avuto titoli in deposito. Non ho mai avuto depositi vincolati attivi. Il Conto Arancio ha saldo zero. Il Conto Corrente ha un saldo di 5 euro. Tutti i mandati SDD sono stati revocati prima della richiesta di chiusura (e aggiungo riattivati presso altra banca).

Nessuno ostacolo alla chiusura è emerso altrimenti, come si impegna a fare lei stessa, ING bank avrebbe dovuto segnalarmelo. Nessuna richiesta in tal senso ci è mai arrivata.

Insomma un conto che quasi non ha operato ma lo tengono ancora attivo. Il 10 marzo saranno due mesi e se non sarà chiuso sporgerò formale reclamo, con copia all'Ufficio Vigilanza di Banca d'Italia. Siete una banca vergognosa ed inefficiente. Mai, mai, mai più e vi sconsiglierò ogni minuto a conoscenti ed amici.

Avrei dovuto capirlo da subito, visti tutti i problemi sorti in fase di apertura del conto, ma ingenuamente ho proseguito nella sciocchezza di fidarmi di voi.

PS: non fate l'errore che ho fatto io, cioè di chiedere la chiusura con raccomandata AR.  Prima svuotate tutto bonificandolo altrove e solo dopo fatelo attraverso un'altra banca. Così deve essere chiuso in 12 giorni. E non perderete mesi come sta accadendo a me.

10 RISPOSTE 10
Frankye

Frankye

Apprendista

mi trovo anche io nella medesima situazione !!! bisogna preoccuparsi?

Mircopao9

Mircopao9

Specialista

Se hai lasciato su dei soldi si, perchè se li tengono oltre il dovuto. Io ho lasciato solo 4,85 Euro.

E' l'altra faccia dei soldi che ti bloccano all'inizio per avere la Carta di Credito. Devi lasciarli per mesi a interessi zero e poi magari la carta te la rifiutano pure. Io sono scappato dopo soli 2 mesi e lo consiglio a tutti.

Ho scelto un'altra banca e mi trovo benissimo. Anni luce di distanza rispetto a ING. Sia come sito, che come App che come risposte del Servizio Clienti.

Oggi li chiamo e se non mi dicono nulla di nuovo il 10/3 faccio partire un reclamo formale, mettendo in copia la Vigilanza di Banca d'Italia. Sono un volontario di Federconsumatori quindi valuterò con loro se è possibile fare altro.

Comunque a tutti un consiglio : svuotate il conto, revocate tutti gli SDD e cambiate appena possibile banca.

 

 

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @Mircopao9,

ho modificato il tuo ultimo post in quanto venivano indicati altri istituti bancari.

 

Nel merito della tua segnalazione, ho richiesto una verifica all'ufficio competente.

Riceverai riscontro quanto prima.

 

AnnaMaria_ING

 

 

Mircopao9

Mircopao9

Specialista

OK per la modifica.

Ho sentito al telefono il Servizio Clienti. A parte che anche qui c'è stato un intoppo. La raccomandata di chiusura era firmata dai due intestatari, ma la raccomandata è stata registrata SOLO sulla posizione di mia moglie, quindi ha dovuto richiamare lei per avere informazioni. E' un conto a firme disgiunte dove ogni intestatario può operare in modo autonomo dall'altro e con piena efficacia. Non capisco, tanto per complicare la vita alla gente.

Le hanno comunque risposto che lunedi 11/3, 60 giorni dalla ricezione della raccomandata, il conto sarà chiuso e dal giorno seguente lo potrò verificare accedendo al sito. Finalmente !!

Comunque aspetto martedi per essere sicuro.

Aggiornamento all' 11 marzo: domani dovrei trovare il mio conto finalmente chiuso. Sinceramente non ho molta fiducia. Se così non sarà non chiamerò il Servizio Clienti per capire come mai non hanno rispettato quanto promesso. per me sarà solo l'ennesina conferma della 'brubruità' di ING Bank. Così farò partire direttamente la raccomandata AR di reclamo a ING, con copia a Banca d'Italia e Federconsumatori. E' già pronta, devo solo caricarla sul sito di Poste Italiane e spedirla.

Antonia2019

Antonia2019

Apprendista

Seh segnalazione. Io avevo chiesto la chiusura con A/R a 2017.... ancor oggi ho scoperto di avere un codice cliente attivo... 

Highlighted
Mircopao9

Mircopao9

Specialista

Al telefono mi hanno detto che l'accesso con user e password rimane attivo per 10 anni.

Però il conto risulterà chiuso, lo si vedrà a video. Comunque martedi verificherò.

E comunque un Estratto Conto di chiusura col saldo finale a zero, dal quale risulti anche l'ultimo bonifico in uscita verso la banca che hai indicato tu sulla richiesta di chiusura te lo dovevano mandare. Non ricevendolo non ti sei preoccupato ? L'hai ricevuto ?

Mircopao9

Mircopao9

Specialista
É arrivato il fatidico martedi 12/3. Secondo il Servizio Clienti ING oggi avrei dovuto vedere sul sito il mio conto finalmente chiuso. Sono passati due mesi dalla richiesta !! Come temevo invece é tuttora aperto. Oggi pomeriggio partiranno le raccomandate di reclamo a ING, con copia a Banca d'Italia e Federconsumatori. ING sei una vergogna !! il
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @Mircopao9,

ho inoltrato un sollecito all'ufficio competente, che ti fornirà un riscontro quanto prima.

Pur comprendendo la tua arrabbiatura, ti chiedo di pazientare e di moderare i toni.

 

Grazie,

AnnaMaria_ING

Mircopao9

Mircopao9

Specialista
Non ce l'ho con te che fai solo il tuo lavoro. Ma sentirsi dire, dopo due mesi, che lunedi sarà tutto risolto e vedere che non è così non depone molto a vs favore. Capisco un conto incasinato, con problemi vari. Ma un conto con 4,85 euro e tutto il resto azzerato per tempo. Carta nemmeno attivata. Idem per gli assegni. Metterci 2 mesi non é accettabile. Riguardo ai toni, scrivere un reclamo é un mio diritto