Chiusura conto

RISOLTO
Highlighted
FrancisMcGrit

FrancisMcGrit

Apprendista

A voi sembra normale che una banca online non accetti la richiesta di chiusura conto tramite PEC con firma digitale? *** Modifica del CM***

8 RISPOSTE 8
Gabriele

Gabriele

Guru
Soluzione

Ciao @FrancisMcGrit,

pur essendomi perso il "chissà che cosa avrai scritto per essere censurato quasi in tempo reale", rispondo alla domanda, unica locuzione superstite del tuo commento, rappresentandoti che le modalità ammesse e non di chiusura del CCA siano specificatamente indicate nelle FAQ sul sito della Banca

<<< ...La chiusura di Conto Corrente Arancio può avvenire solo attraverso le due modalità indicate sopra, non è possibile invece richiedere la chiusura di un Conto Corrente Arancio a mezzo fax o con email.>>>

FrancisMcGrit

FrancisMcGrit

Apprendista

Il discorso è che la PEC, nel 2018, non è proprio menzionata. Una banca online che non accetta richieste via PEC è fuori dal mondo.

marvin84p

marvin84p

Apprendista

Non vedo perchè una banca per di più online non debba provvedere a chiudere un conto via mail o per di più via pec. Io ho sempre fatto cosi, sono loro che si devono adeguare.

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @marvin84p & @FrancisMcGrit

la motivazione essenziale sta nella natura privatistica del rapporto bancario.

Si legge, si accetta e si sottoscrive un contratto tra due Parti.

Che io sappia, ING ha PEC per reclami (sarà intasata Smiley LOL), surroghe passive, indagini finanziarie (conosco pure quella...) ma finché nessuna Legge la obbligherà a ricevere quella precisa comunicazione solo/anche via PEC andranno avanti così...

mario_1966

mario_1966

Apprendista

Buongiorno, avendo il comnto bloccato da un mese e non avendo rispost ain merito nonostante dopo 50 telefonate al vostro servizo clienti che mi hanno confermato che tutii i documenti sono a posto, compreso il quesionario, sono stufo e chiudo il conto arancio.

mi conferma che devo inviare racocmadnata A/R all'indirizzo seguente: ING - Casella Postale n. 10632 - 20159 Milano

Il cap è giusto  ?(ho preso l'indirizzo dalle vostre faq)

LunaPucci

LunaPucci

Apprendista

Volevo sapere se e' riuscito a chiudere il conto.

Io ho mandato i documenti come richiesto. Ho ricevuto la seguente e-mail:

...abbiamo ricevuto la tua richiesta di chiusura del Conto Corrente Arancio n. 270, ma non possiamo prenderla in carico in quanto il modulo che hai inviato non e' completo.
Per procedere con la chiusura del conto dovrai inviare una nuova richiesta.
Per essere considerato valido, il modulo dovra' essere compilato in ogni sua parte (non dimenticare di indicare l'IBAN su cui accreditare l'eventuale saldo positivo) e dovra' essere firmato in maniera autografa (non sono valide firme digitali).

Se hai gia' provveduto, non considerare questa comunicazione.

Ma quanto sostenuto nella mail e' falso, l'IBAN e' presente e la firma e' fatta a penna!

Dovrei mandare altre 5 euro di posta tracciabile senza sapere come cambiare la mia richiesta?

Ma soprattutto, comincio a pensare che, come spesso succede con le carte di credito, si cerchi di scoraggiare la chiusura del conto corrente...

lucio71

lucio71

Esperto

@LunaPucci  ha scritto:

Volevo sapere se e' riuscito a chiudere il conto.

Io ho mandato i documenti come richiesto. Ho ricevuto la seguente e-mail:

...abbiamo ricevuto la tua richiesta di chiusura del Conto Corrente Arancio n. 270, ma non possiamo prenderla in carico in quanto il modulo che hai inviato non e' completo.
Per procedere con la chiusura del conto dovrai inviare una nuova richiesta.
Per essere considerato valido, il modulo dovra' essere compilato in ogni sua parte (non dimenticare di indicare l'IBAN su cui accreditare l'eventuale saldo positivo) e dovra' essere firmato in maniera autografa (non sono valide firme digitali).

Se hai gia' provveduto, non considerare questa comunicazione.

Ma quanto sostenuto nella mail e' falso, l'IBAN e' presente e la firma e' fatta a penna!

Dovrei mandare altre 5 euro di posta tracciabile senza sapere come cambiare la mia richiesta?

Ma soprattutto, comincio a pensare che, come spesso succede con le carte di credito, si cerchi di scoraggiare la chiusura del conto corrente...

Ciao @LunaPucci ,

per evitare di incorrere nel tuo problema (ci sono dei precedenti nella community), quando ho mandato il tutto, ho aggiunto una copia fronte/retro della cartà d'identità firmata (anche questo suggerimento trovato in community) in quanto potrebbe essere che non hanno ritenuto valida la tua firma in base a quella già registrata presso di loro. Dovresti vedere sui moduli di apertura del conto se la firma che hai fatto sul modulo di chiusura "corrisponde".

Con l'invio aggiuntivo insieme al modulo di chiusura del documento fronte/retro sono riuscito a chiudere il conto corrente al primo colpo.

Saluti

LunaPucci

LunaPucci

Apprendista

Ciao Lucio, 

Grazie mille dell'informazione, provero' a seguire il tuo consiglio.

In ogni caso potrebbero essere corretti e richiedere il documento aggiuntivo (copia del documento di identita') fin dall'inizio.

Buona serata!