237343membri
148407post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Codice TEFA su F24 per pagamento tributi genera errore

RISOLTO

Sono giorni che cerco di caricare un F24 per pagamento TARI. Dopo aver caricato in modo corretto tutti i dati, nel tentare di fare eseguire l'operazione, il sistema risponde con " richiesta errata". Considerando che gia' due pagamenti, con gli stessi codici tributi, sono andati a buon fine nei mesi scorsi. Ho verificato e ho capito che e' il codice tributo " TEFA " che manda in tilt il sitema.

Ho provato a simulare eliminandola riga relativa al codice tributo TEFA, in questo modo non viene generato errore... Questa situazione mi crea un forte disagio. Saro' costretto a recarmi in un ufficio postale o bancario per effettuare il pagamento. Ripeto questo mi crea grossi problemi. 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

AGGIORNAMENTO (RISOLTO!). Come segnalato da un altro utente della community in altro thread, oltre a ricordarsi di inserire "l'Identificativo Operazione", la "Rateazione" e.g. 0101 si deve fare attenzione a lasciare bianco le colonne "Acc." e "Saldo", in queste colonne NON bisogna selezionare NULLA. Poichè dovevo pagare il saldo del tributo TEFA io l'avevo flaggato e questo generava l'errore. Magari il sistema potrebbe essre istruito ad accettare anche questo tipo di opzione, tanto è del tutto ininfluente, non cambia nulla.   

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@clvaccaro  Nel mio caso, il pagamemto del TARI, per il codice TAFA ha funzionato il NON "premere nulla" relativo alle colonne "Acc." e "Saldo". Ecco il link problema per TARI 

Chissà se ti può servire ...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11

@SilverRaf 

visto la fila di anziani pensionati che affollino gli Uffici postali per, spesso non contestualmente, ritirare gli emolumenti previdenziali e pagare le bollette... si potrebbe dire che i <<grossi problemi>> siano tuoi.

 

Spaccato sociale a parte, nei precedenti tematici, pare che non sempre il codice TEFA crei <<grossi problemi>>.

Generalmente è solo un binomio, composto in percentuale variabile tra pressapochezza dei Sistemi ING e dei suoi Clienti, a farlo...

@SilverRaf in alternativa ti puoi collegare dal sito dell'Agenzia delle Entrate con addebito del conto corrente Ing, oppure dal sito delle Poste con addebito sulla carta di credito.

Nuovamente ciao @alesatri 

le tue opzioni sono più che ragionevoli e fattibili, ma - salvo situazioni (importi) particolari - la mia risposta era commisurata alla domanda/lamentela, "specificatamente in linea" con il profilo del Cliente medio di ING: ignorante (nel senso che ignora, dalla modalità di fruizione della Community a quella dei Servizi di cui necessita) ed inutilmente supponente

 

"Sic transit gloria bonus" Smiley LOL

Buongiorno @SilverRaf , ho simulato un f24 con  codice tributo TEFA e non ho avuto alcun problema.

Devi aver inserito qualcosa di non corretto. Ti invito in partiocolare a verificare di aver inserito il tributo nella sezione imu ed altri tributi locali.

Fammi sapere se risoli così

Stesso problema, provato e riprovato più volte, stesso codice di errore. 

Soluzione

AGGIORNAMENTO (RISOLTO!). Come segnalato da un altro utente della community in altro thread, oltre a ricordarsi di inserire "l'Identificativo Operazione", la "Rateazione" e.g. 0101 si deve fare attenzione a lasciare bianco le colonne "Acc." e "Saldo", in queste colonne NON bisogna selezionare NULLA. Poichè dovevo pagare il saldo del tributo TEFA io l'avevo flaggato e questo generava l'errore. Magari il sistema potrebbe essre istruito ad accettare anche questo tipo di opzione, tanto è del tutto ininfluente, non cambia nulla.   

Soluzione

@clvaccaro  Nel mio caso, il pagamemto del TARI, per il codice TAFA ha funzionato il NON "premere nulla" relativo alle colonne "Acc." e "Saldo". Ecco il link problema per TARI 

Chissà se ti può servire ...

@Pierbanca Si, grazie, mi è stato molto utile, infatti ho risolto proprio in questo modo. Grazie!

Non bisogna mettere la spunta su acconto o saldo. Così facendo funziona perfettamente.. Questa modalità é corretta. D'altro canto se le sono state inviate copie di f24 precompilate, può notare che su quelle caselle non c'è spunta. In ogni caso questa é la modalità. Buona serata