Codici operativi....

Whitestar

Whitestar

Apprendista

Dal 14 Settembre finalmente la carta dei codici operativi scade e bisogna utilizzare il token.

Non dovete preoccuparvi, sono sufficienti pochi semplici accorgimenti per avere una soluzione a porata di mano!

leggete tutti bene e finite di preoccuparvi, non serve!

- Acquistate uno smartphone di fascia medio alta con sistema operativo che supporta la app ing

- Non appena lo smartphone non supporta più gli aggionamenti per non rimanere senza poter fare operazioni dovete acquistarne subito uno nuovo a rate preferibilmente con la carta di credito ing

- Fare dei contratti internet per ogni zona di vostra abituale frequentazione

- Cambiate abitazione entro il 14 settembre nel caso la Vostra zona non è coperta da servizio dati

- Acquistate più caricabatterie da dislocare sul territorio nel caso lo smartphone sia scarico

- Fate operazioni solo dove usare lo smartphone è consentito

- Acquistate almeno 3 o 4 SIM card per assicurarsi di poter operare in zone di montagna e quelle lontane dai ripetitori dati

- Prima di partire all'estero assicuratevi di aver ricaricato la vostra SIM di almeno 500 Euro per il roaming dati

- Se dovete fare dei pagamenti a scadenza e avete il sospetto che la vostra rete dati sia intasata, non aspettate l'ultimo giorno, anticipate il pagamento di 30/60 giorni cosi sarete sicuri che tutto è a posto

- Se in questa mini guida non avete trovato la soluzione e cercate informazioni più approfondite, non chiamate il servizio clienti (durante l'attesa lo smatphone si scaricherà irrimediabilmente e allora niente token!) magari cercate in rete su Salvatore Aranzulla e avrete spiegazioni e delucidazioni sul token ing

Spero di essere stato utile a dissolvere i piccoli dubbi a tutti coloro che avevano qualche piccola ingiustificata preoccupazione sull'idea meravigliosa del token.

4 RISPOSTE 4
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Whitestar 

in 40 e più mesi di Community non ho mai nascosto di vivere felice con un cellulare gsm (però dual sim!) e di operare esclusivamente da sito con ING, 5ª Banca per esposizione delle altrettante di cui io sia Cliente.

La tua simpatica disamina mi appare, però, un po' forzata, in quanto:

> mi pare che il roaming sia stato abbassato di costi in ambito europeo e, se vado all'estero (extraUE) in vacanza spero di non dover passare il tempo a fare ricariche e/o bonifici

> un intasamento di Rete di 30/60 gg equivarrebbe, nel Mondo moderno, ad un conflitto nucleare

> è stata assicurata un'opzione per i non smarphonizzati come me

Smiley Lingua

TAMPORO78

TAMPORO78

Apprendista

Sei eccezionale! Hai centrato il problema con sottile ironia

Highlighted
Whitestar

Whitestar

Apprendista
Spoiler
A dire il vero credevo che il mio post sarebbe stato bannato!

Bene, bene... grazie ora siamo tutti un pò più sereni, ci verrà concessa la possibiltà di operare senza smartphone, i bimbi buoni e remissivi alle volte vengono premiati se non protestano.
È giustissimo si dovrebbe prendere esempio dal buon nord coreano kim: l'educazione deve essere decisa, dura e a tolleranza zero "si fa come dico io!"

Che bella cosa andare alla UE in ferie, poveracci quelli che vanno extra UE per lavoro, comunque hai ragione un bonifico/pagamento da fare è sempre un momento molto amaro nella vita, spesso quelli che lo devono fare ne escono distrutti e hanno il volto sfigurato dal dolore per diversi giorni, ben vengano le difficoltà tecnologiche obbligatorie a sollevare il povero "ordinante" che potrà sempre dire: scusa se ho pagato in ritardo lo smart era scarico, non prendeva, il face ID non ha funzionato perchè ho il morbillo, lo scorbutto e la pellagra... o anche un'occhio gonfio, l'impronta digitale non prende perchè mi è venuto il giradito e l'unghia incarnita (token se tradotto, ha significato del tutto diverso dal vocabolario bancario).

Stamane mi sono seduto su un gradino di travertino ero circondato da piccioni, grattandomi la testa sotto il sole ho riflettuto e mi è venuto in mente mio nonno che tanto tempo fa mi diceva: "i contanti tienili tu in luogo sicuro, non ti fidare!" all'epoca non gli ho creduto e pensavo che era un uomo antico senza una visione giusta del futuro,  ma pensandoci bene, quanto aveva ragione invece....
Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Premesso che se si è all'estero (token o carta dei codici operativi) una connessione internet è comunque necessaria per collegarsi alla APP o al sito per operare, come abbiamo scritto decine di volte sarà offerta una soluzione per chi non può/vuole operare con Token.

Visto che è già presente una discussione principale, eventuali osservazioni, domande e commenti potete farli direttamente lì e non aprire l'ennesimo post.

/t5/Canali-di-contatto/Vuoi-continuare-ad-autorizzare-le-tue-operazioni-dall-App-ING/m-p/87664

grazie

Simone_ING
Community Manager