237870membri
149166post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come cancellare una richiesta web di apertura conto mai completata? Perchè non via web?

Salve a tutti.

 

Qualche giorno prima di aprire il mio Conto Corrente Arancio in agenzia, avevo tentato di farlo via Web.

L' apertura via Web non ha potuto essere completata, perchè mi venivano richiesti dei dati che l'interfaccia non permetteva di inserire.

 

Purtroppo quell'interfaccia Web di apertura non solo non permetteva di proseguire, ma nemmeno di cancellare la richiesta, per cui prima di chiudere il browser ho anonimizzato i dati che potevo cambiare (e-mail, telefono), per evitare spam di marketing (come già successo ampiamente in passato in registrazioni con altre aziende).

 

Ho preso un appuntamento in agenzia, dove ho aperto il conto senza problemi dopo aver mostrato la richiesta iniziata via Web.

 

Ora, da qualche settimana a questa parte la vecchia richiesta di apertura conto Web è riapparsa nella mia Area Sicura.

Ad ogni accesso mi appaiono il mio conto, più la vecchia richiesta di apertura, con un link "Completa la richiesta di Conto Corrente Arancio"

La vecchia richiesta contiene i miei dati lasciati allora, e come allora non permette nè di continuare inserendo i dati richiesti, nè di cancellare.

 

Da una parte mi fa piacere che i sistemi ING abbiano "ripescato" quella richiesta e me la facciano vedere: questo vuol dire che tutti i tentativi di apertura Conto Corrente con il mio Codice Fiscale sono salvati sul sistema anche per lungo tempo, e cosi si prevengono le frodi dovute a furto d'identità!

 

D'altra parte pero, se a quella richiesta è seguita la mia apertura conto in agenzia, perchè è ancora aperta?

E se sono ben autenticato dentro la mia Area Sicura, perchè non c'è un modo di cancellare quella vecchia richiesta che mai sarà completata, ma solo un link per completarla (che porta alla vecchia form di inserimento dati dove comunque non posso proseguire inserendo i miei dati corretti)?

 

In breve: è possibile che, anche dall'Area Sicura, non ci sia un modo, _un semplice pulsante_ per cancellare una vecchia richiesta apertura conto non completata?

 

È possibile che non ci sia altra alternativa se non chiamare il Servizio Clienti col buon vecchio telefono (una operazione che costa tempo e denaro, per me e per la banca), spiegare tutta la storia (altro tempo), sperare che l'operatore/trice telefonico/a capisca e poi sia in grado di chiudere quella vecchia richiesta, con il rischio di dovere ancora riempire moduli, inviarli, cadere in incomprensioni, ecc, ecc.

Il tutto quando quella richiesta web mai completata doveva già essere chiusa nel momento in cui ho effettivamente aperto il conto in agenzia?

 

Scrivo questo post nella Community nel caso qualcuno abbia suggerimenti per risolvere questo fastidio (ma una richiesta non completata potrebbe anche "bloccare" altre operazioni in futuro!) senza il fastidio di una chiamata.

Vorrei anche fare arrivare il messaggio a proposito di questo flow "bloccato" a chi lavora alla UI e al Product Manager in carica :-)

 

Grazie.

 

 

 

 

3 RISPOSTE 3

ING in Italia, nel 2001, nasce come banca "telefonica".

Spenditi quel fastidio della telefonata...

Ciao @acustomer,
il link "Completa la richiesta di Conto Corrente Arancio" visualizzato in area riservata consente in qualsiasi momento di riprendere l'apertura del conto, in caso di interruzione, e di portarla a termine.

Per richiederne la cancellazione è necessario contattare il Servizio Clienti ai numeri 800 71 72 73 da rete fissa oppure 02 99 96 789 da rete mobile. Una volta cancellata la richiesta, il link non sarà più visibile nella tua area riservata.


Ti confermo in ultimo che ho condiviso il tuo suggerimento ai responsabili dell'area competente per valutarne eventuali future implementazioni.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

 

Mi inserisco in questo thread perchè, a quanto pare, oltre a me è da lungo tempo che esiste questa problematica.

Io ho tentato di tutto:

1. ho chiamato due volte il call center al numero  sopra indicato, che non è stato in grado di cancellare la richiesta

2. il call center mi ha detto di inviare una lettera all'indirizzo mail con un documento di identità, in cui chiedo l'annullamento della richiesta.

3. ho ripetuto due volte l'invio dei documenti sopra citati.

Nulla da fare, continuano ad arrivare le mail di promemoria di completare l'apertura del conto, e nella mia home della pagina della banca, continuo a vedere il link "completa la richiesta di conto corrente arancio".

Non so proprio come fare.