annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Commissioni PagoPa

LaMary611

LaMary611

Apprendista

Buon pomeriggio a tutti,

premetto che ho provato a cercare la risposta alla domanda che vi sto per fare, ma senza alcun esito positivo.

Dal mio ING ho visto che, finalmente, possiamo pagare con sistema PagoPa.

Mi confermate che non sono previste commissioni se si utilizza il circuito tramite ING?

Grazie mille.

MR

7 RISPOSTE 7
Scrooge

Scrooge

Apprendista

Ciao, io ho pagato la TARI al comune di Milano tramite PagoPA e mi son beccato una bella commissione da 2,50 euro.

Saluti

kimofafa

kimofafa

Apprendista

Io ho pagato la Tassa universitaria e mi son stati caricati € 2.5 aggiuntivi. Ho provato a capirne di più ma non son riuscito a trovare risposte "esaustive"... seguo con interesse. 

eleven79

eleven79

Apprendista

Per il pagamento delle tasse universitarie con PagoPA conto corrente arancio c'è una commissione di 2,50 euro, credo quindi che valga per tutti i pagamenti PagoPA.

Goldrake76

Goldrake76

Apprendista

Buongiorno @LaMary611 ,

al momento cè una commssione di PagoPa corrispondente a 2,5 euro, però è una delel poche banche che offre questo servizio :-)

nasty

nasty

Apprendista

Per le prestazioni sanitarie mi permetteva di scegliere Intesa San Paolo come banca. Io ho pagato per mezzo di carta di credito ING e la commissione è stata di 1 €

Informatico

Informatico

Specialista

In realtà sono tantissime le banche che supportano i pagamenti PagoPa, puoi scaricare l'elenco dal sito dell'Ag. delle Entrate:

www.agid.gov.it/sites/default/files/pagamenti_amministrazione/pagopa-psp.xlsx

 

per quanto riguarda il costo della commissione, purtroppo Ing non è particolarmente economica perchè 2,5 Euro sono parecchi. Altre banche sono meno costose, ad esempio il costo è di 1,95 Euro.

Cercano di venderla come un vantaggio, ma nella realtà è un'altra tassa aggiuntiva. Il buon vecchio MAV ha sempre funzionato benissimo e non costava nulla, lo stesso l'F24. Il bollettino postale costa 1,50 euro e per le persone con più di 70 anni il costo scende a 0,70 euro. PagoPa costa uguale anche se hai 90 anni.

PagoPa costa veramente troppo per un servizio di cui nessuno sentiva il bisogno. Quando ci sono mezzi già collaudati, funzionanti e a basso costo o gratuiti, queste operazioni di novità spesso sono solo un modo per gravare ulteriormente la gente di costi totalmente inutili.

Informatico

Informatico

Specialista

Mi è stato cancellato d'ifficio il riferimento ad un altro istituto bancario che avevo inserito nel mio post. Non è quindi un errore di scrittura quello che compare oggi per il costo più ridotto di PagoPa. OK, qui non si possono mettere i nomi di altre banche. 

Sappiate solo che la cifra delle commissioni per PagoPa non è fissa per legge, ma dipende dalla banca.

Fatevi le vostre verifiche.

 

Un saluto a tutti.