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17/03/2021 11:26 - modificato 17/03/2021 13:01
17/03/2021 11:26 - modificato 17/03/2021 13:01
Buongiorno,
scrivo per segnalare una situazione a dir poco spiacevole, già segnalata da altri utenti in questa stessa community ma è bene far sentire anche la mia voce.
Ho eseguito un bonifico (15 Marzo) il cui beneficiario sono io stesso (un altro conto corrente) e sono incappato magicamente nel mondo randomico della conferma bonifico tramite modulo apposito correttamente compilato.
Risultato:
1- Invio il modulo compilato DIGITALMENTE e firmato A MANO
2- Chiamata al Servizio Clienti per capire in che stato è il bonifico: l'oggetto della mail deve essere così composto: {CODICE CLIENTE} {NOME COGNOME} (e già qui, boh..)
3- Reinvio mail con l'oggetto sopra indicato
4- 4/5 chiamate al Servizio Clienti: la documentazione non va bene perchè va compilato TUTTO A MANO (risate isteriche)
5- Invio il modulo compilato A MANO e firmato A MANO (sempre con quell'oggetto eh... altrimenti i sistemi mica riconoscono la mai......)
6- Ennesima chiamata al Servizio Clienti: bisogna allegare un foglio con 10 firme (il famoso deposito firme) (inizio a pensare di chiudere seriamente il conto...)
7- DEVO ASPETTARE 4 ORE PER CAPIRE IN CHE STATO E' IL BONIFICO
Ora, io comprendo l'iter anti-riciclaggio randomico ma:
- HO ESEGUITO IL BONIFICO IL CUI BENEFICIARIO SONO IO STESSO
- Invio la mail dall'indirizzo certificato in fase di apertura conto, allego i miei documenti, la firma è mia e cosa succede? NON VANNO BENE I CAMPI COMPILATI DIGITALMENTE?
- Poca chiarezza sui vari passaggi (oggetto mail, deposito firme, ecc..). Superficialità non ammessa per una banca del genere, nel 2021.
- Esiste il concetto di FIRMA DIGITALE REMOTA, perchè non utilizzarla?
- Perchè non predisporre una piattaforma o funzionalità ad hoc? Possibile che per capire in che stato si trova il bonifico devo fare mille chiamate al Servizio Clienti?
Ne avrei altre migliaia di motivazioni, ma davvero non comprendo (o meglio, una mezza idea ce l'avrei...) questo comportamento della BANCA.
Sono davvero sconcertato e arrabbiato. Di questo passo perderete molti clienti, il mio è un consiglio da cliente decennale.
P.S. Tutto questo dopo una richiesta di mutuo che ho interrotto dopo 2 mesi perchè la pratica risultava BLOCCATA in istruttoria reddituale.........
Cosa succede ING?
in data 17/03/2021 13:02
in data 17/03/2021 13:02
Gli hanno tanati che riciclano soldi, ora sono in braghe di tela e questi sono i risultari. Sono in attesa della validazione della mia C.I. (perché l'ho rinnovata) da almeno 10 giorni. Intano al momento non posso fare operazioni ma solo consultazioni. Ovviamente le carte bancomat vanno, ma se volessi fare un bonifico o altro....penosi.
Se non mi risolvono il problema entro oggi il mese prossimo il mio stipendio lo vedrà un'altra banca, a loro lascerò pagare gli addebiti diretti del mese.
in data 17/03/2021 13:22
in data 17/03/2021 13:22
in data 17/03/2021 13:27
in data 17/03/2021 13:27