238033membri
149384post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conferma bonifico e gravissima inefficienza del servizio clienti

Buonasera,

sono titolare di conto arancio (non conto corrente arancio).

 

Giovedi scorso, dopo aver spostato il token su un nuovo telefono, ho effettuato un bonifico, di modesto importo, su uno dei miei conti personali.

 

Il bonifico è stato sospeso per inspiegabili ragioni di sicurezza (da conto arancio posso trasferire denaro solo su conti a me intestati e previamente registrati e verificati) e da allora è cominciata la mia odissea. Nonostante abbia inviato, come richiesto, il modulo di conferma con sottoscrizione autografa, la copia del mio documento di identità e la foto del mio volto mentre tengo in mano il documento, la banca si rifiuta di sbloccare il bonifico.

 

Dopo aver inviato i documenti per ben cinque volte, oggi alla quinta telefonata col servizio clienti, mi dicono che il problema è che il modulo reca firma digitale. Replico che non è vero e chiedo di controllare, ma mi dicono che il servizio di amministrazione ha scritto così e loro possono solo segnalare la cosa.

 

Ad un ultima telefonata, oggi, aprono un ticket, ma mi dicono che il modulo inviato non va bene. Non si capisce neppure più se il problema è la forma digitale (che non c'è, lo ribadisco) o altro. Chiedo cosa manca, cosa vogliono, ma non mi sanno rispondere. Chiedo se per caso devo fare la firma leggibile (ma quella sul modulo è uguale a quella sulla carta di identità che ho inviato). Niente, non sanno.

 

Sostanzialmente, da giovedì scorso la mia operatività è bloccata e non mi dicono come sbloccarla. Non posso neppure chiudere il conto, cosa che a questo punto farei volentieri.

 

Poichè  devo coprire un addebito che arriverà sul mio conto corrente, rischio di subire un grave danno.

 

Se qualcuno della banca mi legge, lo prego, mi aiuti, sono esausto e disperato e non so come uscirne.

 

Ripeto ho mandato la documentazione cinque volte, dalla mail in anagrafica. L'ho mandata anche cinque volte via PEC all'ufficio reclami, ma niente.

Non mi si spiega neppure cosa devo fare per uscire dall'empasse.

 

CHIEDO AIUTO QUI, DATO CHE I CANALI PREPOSTI NON RISOLVONO NULLA

3 RISPOSTE 3

Mi autoquoto solo per registrare la discussione (avevo dimenticato di mettere la spunta)

 

Rettifico: la mia operatività non è bloccata del tutto. Contrariamente a quanto mi aveva detto un operatore del servizio clienti, il quale mi aveva sconsigliato di effettuare un secondo bonifico, asserendo che se il primo era andato in sospensione, anche il secondo non sarebbe andato a buon fine, costringendomi a duplicare la procedura di sblocco, ieri sera, dopo aver preso spunto dalle numerose storie simili alla mia lette su questo forum, mi sono deciso a fare un tentativo. Ho, quindi spostato una somma cinquanta volte superiore a quella del bonifico sospeso sullo stesso conto registrato al quale era destinato il suddetto primo bonifico e l'operazione è riuscita, perché le somme sono uscite e la scheda del bonifico dà riscontro positivo (resta da verificare, ovviamente, l'arrivo del denaro a destinazione).

 

È chiaro che le gravi inefficienze del servizio clienti e le lungaggini della procedura di sblocco mi inducono ancora a chiudere il conto, ma intanto cercherò di svuotarlo, in modo da non lasciare il mio denaro in balia di procedure farraginose, sulle quali vi è un'assistenza solo apparente.

 

Resta da capire come effettuare la chiusura, perché la pagina di estinzione è inaccessibile, forse a causa del bonifico sospeso. Dunque resta il problema di sbloccare quel bonifico, anche perche, a meno che non mi sfugga qualcosa, mi è inibito anche di revocarlo.

 

SU QUESTO, CHIEDO ANCORA AIUTO IN QUESTA SEDE

Questa banca per come dà assistenza ai propri clienti mi fa paura. Chiuderò anche io il conto corrente. Mi sono capitati casi analoghi e purtroppo il call center di ING Direct quando serve non risponde.