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Conto Bloccato senza preavviso

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Ste_69

Ste_69

Apprendista

Questa mattina cercando di pagare il caffè al bar ho scoperto che il mio conto è bloccato.

La causa è il mancato invio dei documenti (CUD e Documento di Identità) del cointestatario del conto, ovvero mia moglie.

Il 1° Ottobre scorso avevo inviato i miei, assumo di aver ricevuto analoga richiesta anche per mia moglie (non ne trovo traccia nell'inbox ma credo nell'assoluta buona fede di tutte le parti coinvolte) e di essermi dimenticato di dare seguito.

 

Punto primo: il conto che serve una famiglia di quattro persone viene bloccato senza alcune comunicazione???? Ogni tipo di spesa dell'intera famiglia passa da quel conto, ci rendiamo conto?

Possibile che non si riceva una mail, sms, telefonata che avverta che si è prossimi al blocco del conto?!?

Nel mese di Ottobre ho ricevuto 19 mail da ING, una comunicazione di tale importanza invece non viene data?? 

 

Punto secondo: ho inviato i documenti questa mattina alle 9:51, segnalando l'urgenza della riattivazione per i motivi di cui sopra.

Al momento conto ancora bloccato e nessuna risposta (se non quella automatica).

Sono certo che in ING hanno da fare e lavorano a tempo pieno ma lasciare una famiglia senza i propri soldi è un danno molto difficile da recuperare in termini di customer care.

 

Risultato: non voglio prendere decisioni sull'onda dell'emotività, voglio far sbollire la delusione ma l'idea di portare conto e mutuo da un'altra parte vi confesso che è concreta.

5 RISPOSTE 5
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maxi

maxi

Specialista

Sono d'accordo!

Davvero inaccettabile questo comportamento da parte della banca!!

 

Visto che questo è un forum tra noi "poveri" correntisti, giro per maggiori dettagli ai gentili moderatori @Marisa_ING e @Simone_ING.

 

Se continua il muro di gomma, ti consiglio di ricorrere agli organi preposti.

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Ste_69

Ste_69

Apprendista

UPDATE: a 24 ore dall'invio dei documenti il conto è ancora bloccato. 

In tasca ho zero euro, mia moglie 10, per fare la spesa oggi dovrò chiedere i soldi a mia madre, come quando ero un ragazzino.

 

QUESTO COMPORTAMENTO E' INACCETTABILE, SBLOCCATE IL MIO CONTO CHE LO DEVO CHIUDERE!!!!!

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AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @Ste_69,

ho richiesto una verifica su quanto da te segnalato.

Riceverai un riscontro quanto prima.

 

AnnaMaria_ING

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Ste_69

Ste_69

Apprendista

Alle 11.56 questa mattina il conto è ritornato attivo.

Il danno comunque resta, come posso fidarmi di una banca che tiene in ostaggio i miei soldi senza preavviso?

Fortunatamente ero in una situazione normale (che per me significa viaggiare giornalmente tra Alessandria e Milano) ma per lavoro mi capita di viaggiare in Italia e allì'Estero, non ci voglio neppure pensare.

Buon weekend 

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mariposa99

mariposa99

Matricola

Salve a tutti,

Il blocco del conto corrente l’ho subito anche io, dopo oltre una dozzina di anni di fedeltà ad ING. E la stessa sorte è capitata al conto di mio marito ed a quello di mia cognata.

Solo per puro caso, controllando se avevo già ricevuto l’accredito del mio stipendio (inclusa la 13ma), ho scoperto che il mio conto era bloccato. E’ successo nel peggior momento possibile : la sera di venerdì 13 dicembre, con uffici ormai chiusi ed in procinto di organizzare la tanto sospirata vacanza natalizia all’estero con la mia famiglia. Non potevo prelevare niente, neanche lo stipendio appena arrivato sul conto. Nessuna possibilità di spostare soldi dal mio conto Arancio, pagamenti di bollette accreditate sul conto non effettuate, impossibilità di vendere azioni in mio possesso sul mio Dossier Titoli. Non avevo soldi neanche per comprare i regali natalizi…E tutto questo senza neanche un avviso da parte di ING: potevano anticiparci il blocco con una semplice email, anche solo per rassicurarci che tutto si sarebbe risolto appena avremmo aperto un altro conto con un’altra banca. Invece niente, l’ho scoperto da sola per puro caso e nessun operatore sapeva dirmi inizialmente perché tutto ciò fosse successo. Eppure nessuno di noi in famiglia aveva mai avuto alcun  pignoramento, abbiamo sempre avuto i nostri conti in attivo in tutti questi anni, abbiamo sempre pagato le rate del mutuo puntualmente….e solo ieri un operatore ci ha detto, dietro nostra insistenza, che ci avrebbero chiuso il conto a causa del mancato invio di alcuni documenti da loro richiesti mesi fa. Il bello è che avevamo fatto tutto come ci avevano indicato già da molto tempo. Avevamo addirittura chiesto successivamente ad un operatore se tutto fosse a posto, ci rispose affermativamente. Anche nel mio account personale vi è tuttora scritto nella pagina relativa ai dati personali “hai inviato la documentazione aggiornata”.

Forse allora è solo una scusa, un modo per liberarsi di persone che forse non faceva loro guadagnare troppo (niente interessi passivi per conti in rosso e sconto sul mutuo per aver l’addebito sul conto ING).

Quello che fa più male è la loro mancanza di umanità, la freddezza con cui ci hanno detto “aspettate la raccomandata che vi spiegherà tutto”. Ci sentiamo traditi da un vecchio amico al quale avevamo posto tanta fiducia. E poi è stato fatto tutto a tradimento, poco prima del Natale!

Questa chat è l’unico modo per sentirci meno soli, ma temiamo che anche questo finirà presto…Non appena ci chiuderanno il conto non avremo più modo di interloquire con gli altri, visto che non avremo più attivi i codici di accesso. Lo dice testualmente anche la finestra che si apre ogni qualvolta vogliamo rispondere a qualcuno do voi : “Per partecipare attivamente alla Community Arancio è necessario essere clienti ING. Utilizzando i tuoi codici di accesso non dovrai ricordarne altri, con la sicurezza che solo tu puoi accedere e interagire con gli altri utenti con il tuo profilo. E se non sei ancora cliente ING puoi comunque navigare all'interno di Community Arancio per leggere cosa dicono gli altri clienti e trovare risposte alle tue domande”

Quindi solo dopo aver messo i codici di accesso personali ed inviato il codice temporaneo ricevuto via SMS, si riesce ad interagire in questa community. Altrimenti si può solo assistere senza intervenire.

Proprio per evitare di scomparire per sempre da questa community, io e mio marito abbiamo creato appositamente una casella email nel quale far confluire tutte le lamentele e problematiche relative al blocco del conto ING. Chiunque voglia, può scriverci per raccontarci la sua esperienza e discuterne insieme, magari anche con l’ausilio di chi ne è appena uscito. Dobbiamo scoprire quanti siamo realmente in questa brutta situazione, consolarci a vicenda e cercare una strategia comune per uscirne vincenti (per es. una Class Action). Ma potremmo farlo solo se siamo uniti e numerosi.

DOBBIAMO DIVENTARE LE SARDINE CONTRO I SOPRUSI BANCARI.

Perciò scriveteci in tanti alla seguente email : MAMACA.E@TIM.IT. Solo uniti saremo in grado di uscirne fuori vincenti…

 

   Intanto… BUONE VACANZE A TUTTI !