Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 09/03/2022 15:36
in data 09/03/2022 15:36
A quanto pare non sono l'unico a cui ing ha chiuso il conto senza motivo.
Ieri un amico mi raccontava la sua disavventura, era all'estero quando, con i soldi sul conto le sue carte gli sono state bloccate da ING, senza nessuno avviso.
Ha dormito 2 giorni in macchina in attesa che i soldi che aveva sul conto ING venissero trasferiti verso un nuovo conto che ha per fortuna potuto aprire presso una banca del paese in cui si trovava.
Cioè tu sei in vacanza hai i soldi sul conto, rientri in albergo e ti dicono che la tua carta non funziona.
Non hai neanche i soldi per mangiare.
Basta andare nei siti di recensione per capire chi è ING e starci alla larga kilometri.
in data 09/03/2022 15:50
in data 09/03/2022 15:50
@Giovannifa grazie del racconto.
in data 09/03/2022 16:01
in data 09/03/2022 16:01
@Giovannifa , la chiusura del conto deve avvenire previo preavviso di 60 giorni salvo giusta causa. Può anche capitare che, magari per un indirizzo non aggiornato in anagrafica, la raccomandata non venga consegnata ed il cliente si avveda della chiusura solo quando cerchi di pagare con la carta.
Fermo il diritto della banca come del cliente di chiudere il conto, le "colpe" della mancata ricezione della lettera di recesso potrebbero imputarsi all'istituto o al correntista. Non ci sono dunque gli strumenti per dare giudizi o colpe un ad attore piuttosto che all'altro se non verificando le documentazioni che, ovviamente, non sono visionabili da chi legge il tuo intervento.
P.s. le tempistiche entro cui i soldi sarebbero stati trasferiti dal c/c arancio al nuovo conto all'estero non sembrano compatibili con le politiche Ing: a chiusura conto passano circa 60 giorni prima che il passaggio avvenga. Sei proprio sicuro che le cose si siano svolte esattamente come riferisce il tuo amico? ( che comunque, se si ritiene danneggiato dalla situazione potrà ben far valere le sue ragioni attraverso l'Abf previo regolare reclamo)
in data 09/03/2022 16:08
in data 09/03/2022 16:08
Non solo il mio amico ma anche a me, ho potuto fare il bonifico verso un altro conto lo stesso giorno che le carte erano state bloccate in quanto conto chiuso, bonifico che ho ricevuto dopo 2 giorni.
Quindi si, confermo che quando ti chiudono il conto per qualche giorno puoi bonificare.
Queste cose accadono solo in Italia, da altre parti ING non si permette, la dove la giustizia non funziona ognuno fa come gli pare.