237793membri
149021post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto corrente per non residenti in Italia

RISOLTO

Se sono iscritta AIRE e non residente in Italia (dove ho il conto ING) sono tenuta a chiudere il conto italiano che ho aperto prima di trasferirmi e che continuo ad utilizzare abitualmente dall'estero? ING Italia eventualmente non offre un conto corrente per non residenti?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@babele, ING Italia (Milan Branch) concede l'apertura di Prodotti a residenti in Italia, a prescindere dalla cittadinanza.

Traine le risposte che cerchi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
Soluzione

@babele, ING Italia (Milan Branch) concede l'apertura di Prodotti a residenti in Italia, a prescindere dalla cittadinanza.

Traine le risposte che cerchi.

@babele  ha scritto:

Se sono iscritta AIRE e non residente in Italia (dove ho il conto ING) sono tenuta a chiudere il conto italiano che ho aperto prima di trasferirmi e che continuo ad utilizzare abitualmente dall'estero? ING Italia eventualmente non offre un conto corrente per non residenti?

---

 

Di certo ING Italia NON ti obbligherà mai a chiudere il tuo conto che stai continuando a gestire dall'estero, ma dovrai tenere aggiornati i tuoi indirizzi e i tuoi documenti personali sui sistemi di ING che non accettano RESIDENZE di paesi esteri.

Inoltre il numero mobile di riferimento per gestire il conto DEVE rimanere con prefisso internazionale +39.

Con il rischio di essere tagliati fuori per mancata ricezione di SMS in roaming nel paese estero di attuale residenza.

Ciò scritto...

Credo proprio che ti convenga, alla lunga, aprirti un conto corrente presso un istituto del paese estero in cui risiedi.

SI ma se io devo pagare IMU e tasse in Italia con l'F24 e ricevere l'accredito dell'affitto da casa di mia proprietà ho bisogno di un conto italiano non estero

Stessa mia domanda, alla quale non trovo ancora risposta

@roldanosan ci sono molte banche Italiane che non hanno nessun problema ad aprire un cc a non residenti in Italia. Una semplice ricerca in rete ti fornirà i nomi di queste. 

@roldanosan  ha scritto:

SI ma se io devo pagare IMU e tasse in Italia con l'F24 e ricevere l'accredito dell'affitto da casa di mia proprietà ho bisogno di un conto italiano non estero

 

*****

Quando un istituto bancario non soddisfa le proprie particolari esigenze o lo si cambia o ci si rivolge ad un'altro!

 

Ciao @roldanosan,

l'apertura di Conto Corrente Arancio è riservata alle persone fisiche, residenti in Italia ed in possesso di un documento di identità valido ed emesso in Italia. La nostra attuale offerta non prevede l’apertura di prodotti a persone residenti all’estero. 

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Ciao @AnnaMaria_ING ,

Per l'apertura di un nuovo rapporto la cosa mi sembra chiara. 
Ma per quanto attiene a dei rapporti già in essere, quale é la ratio per cui un cliente si debba vedere costretto a chiudere il conto?
I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE hanno una posizione chiara e trasparente rispetto all'pubblica amministrazione italiana.
Gli iscritti AIRE hanno un comune di riferimento in Italia, che é quello di provenienza anagrafica.
Per quanto attiene i documenti rilasciati dalle rappresentanza consolari italiane all'estero, non presentano alcuna differenza rispetto ad un documento che viene fisicamente rilasciato in Italia dunque non vedo su quale terreno giuridicamente valido si poggi la richiesta di ricevere un documento rilasciato in Italia. Ribaltandoil ragionamento, vorrebbe dire che un cittadino straniero con passaporto rilasciato dalla propria ambasciata in Italia, non avrebbe alcun problema...
In ultimo la legislazione italiana prevede che per i residenti esteri vengano applicati dei "canoni" di mantenimento dei conti che sono diversi rispetto ai residenti italiani, perché non vi adeguate a quanto previsto dalla normativa e fine?