239938membri
152685post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Differenza tra home currency e transaction currency

Salve, oggi ho effettuato due prelievi in contanti in Giappone. Questa foto è un esempio di come è strutturata la schermata dell'atm al momento del ritiro: https://ibb.co/fd16FGq

Sotto, c'è scritto in inglese "accertati di capire i costi della conversione in quanto potrebbero essere diversi in base a se scegli "home currency" o "transaction currency".

 

L'atm che ho utilizzato è quello della catena dei seven eleven. Ho ritirato due volte 100000 yen per un totale di 200000. I prelievi sono avvenuti a distanza di pochi minuti l'uno d'altro. Questa è una foto delle ricevute: https://ibb.co/tP8nv44

La ricevuta di sinistra mostra quanto ho pagato scegliendo l'opzione in basso a sinistra (la bandiera giapponese, 636,97 euro); la ricevuta di destra mostra quanto ho pagato scegliendo l'opzione in basso a destra (665.10 euro). Per il prelievo pagato 665.10 euro è stato applicato il tasso di cambio mostrato su schermo al momento del prelievo e la cifra corrisponde con il totale dichiarato in euro. 

 

Che differenza c'è tra home currency e transaction currency? Home currency è il tasso di cambio applicato da ing (pagamento: 665.10 euro)? Transaction currency è il tasso applicato da Seven Bank (pagamento: 636,97 euro)? 

Posso con sicurezza suppore che ritirare con l'opzione "transaction currency" sarà sempre più economico?

 

1 RISPOSTA 1

@Valerio27 si legge :

In online shops or abroad, you can often choose the currency you want to pay in. Card transactions in the retailer's local currency are generally cheaper. So ask for your card to be charged in the respective local currency. That way you'll avoid potential extra costs.

Come mi sembra confermare lo scontrino Seven. Sicuramente un secondo esperimento te lo confermerà.