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Intendevi dire: 

Doppio prelievo ATM

RISOLTO
akiredido

akiredido

Apprendista

Buongiorno,

 

ieri sera ho prelevato in un ATM BNL, la prima operazione non è andata a buon fine, la macchina sembrava essersi bloccata ,addirittura ho temuto che non mi restituisse la carta , dopo parecchi secondi sul display è comparsa la scritta " Operazione annullata " , e poco dopo il  bancomat mi è stato restituito .Nessuno scontrino emesso di annullamento .

Ho rifatto il tentativo di prelievo ed è andato tutto bene . Stamani ho contrallato il conto è risultano due prelievo dello stesso importo a distanza di 1 minuto . Ho scaricato il modulo di contestazione dell'addebito che per assurdo va inviato per posta ordinaria ...quindi immagino i tempi di risposta , domattina per prima cosa andrò alla BNL . Posso fare altro ?

5 RISPOSTE 5
Gabriele

Gabriele

Guru

@akiredido  ha scritto:

(..). Posso fare altro ?

 

*****

A parte affidarti alle divinità, no.

Highlighted
Fabri_76

Fabri_76

Specialista
Soluzione

@akiredido

Invia pure il modulo di contestazione, ma se uno dei due addebiti non è stato ancora contabilizzato (ma intacca solo il saldo disponibile) starei abbastanza tranquillo.

Probabilmente l'ATM di BNL aveva già verificato la disponibilità della somma richiesta e l'ha "congelata" per procedere all'erogazione mai avvenuta (analogamente ai "famosi" 100 euro che a volte vengono bloccati dai self service dei benzinai). Fosse così, il movimento sparirà dalla lista in pochi giorni.

Se vuoi, facci sapere come quando avrai risolto.

Padrone

Padrone

Esperto

interessante e macabra situazione,

ciao @akiredido 

io partirei dall'inizio e non dalla fine, ovvero

proverei, ad andare nella filiale usata per il prelievo

mi recherei ai loro sportelli e

porterei lo scontrino conservato e farei notare che il loro terminale

ha comunicato due volte l'operazione.

porterei con me lo smart con la contabilizzazione doppia dell'operazione.

il terminale può essere incappato in un.... millennium bug post ventennale Smiley LOL

ma,  Tutte le macchinette hanno le telecamere,

si vede cosa, quando e quanto tempo si trascorre in quelle aree.

Per esempio, si dovrebbe vedere che ritiri la carta due volte

(prima di darti i soldi ti ridanno la carta SEMPRE)

o almeno il gesto di recuperarla due volte.

se anche le telecamere sono difettose allora provvederei anche a far denuncia

alle forze dell'ordine.

cmq, aggiorna per piacere l'evoluzione della cosa,

(citami con la chiocciola, così mi appare la notifica x piacere)

essendo tutti pazienti di cliniche virtuali, lo scontro con le filiali fisiche

di altri istituti, è sempre una guerra di mondi.

Ed effettivamente, questa cosa può capitare a tutti ovunque

in vacanza ad esempio Smiley SorpresoSmiley SorpresoSmiley SorpresoSmiley Sorpreso

akiredido

akiredido

Apprendista

Aggiorno perchè magari potrebbe servire a qualcun altro,

dei due prelievi mi è stato contabilizzato solo quello effettivo,

per una settimana comunque nel saldo disponbile li vedevo addebitati entrambi,

dopo una settimana il prelievo non contabiizzato è scomparso dal conto ,

tutto in automatico senza la necessità di inviare il modulo di contestazione  .

berni

berni

Apprendista

Volevo aggiugere la mia opionione in merito a questa casistica visto che mi è successa più o meno la stessa cosa, l'ATM si è trattenuto le banconote, era abbastanza piantato e tempo di mettere via la carta lo sportellino delle banconote si era già chiuso. Messaggio di "banconote tranttenute" sullo schermo, purtroppo non avevo chiesto la ricevuta (che non faccio mai per motivi "ecologici" ma credo che cambierò abitudine adesso). Eseguo un secondo prelievo andato a buon fine. Questo il sabato sera, sportello ATM della ING non nella mia città. Compaiono subito sul mio conto entrambi i prelievi non contabilizzati, il martedì mi vengono contabilizzati. Volevo solo far notare un po' di cose assurde secondo me. Essendo la stessa banca lo storno dovrebbe essere automatico. La contestazione dell'addebito deve essere inviata via fax (via fax?? nel 2019 per un conto solo online??), non c'è nessun modo per vedirifare lo stato della richiesta, se è stata presa in carico, se la stanno elaborando, nulla. Non c'è nessun modo per contattare la filiale e capire se a loro risulta la squadratura sull'ATM, non c'è una mail e non c'è un numero di telefono, l'unico modo è andare di persona, ma non mi trovavo nella mia città  quindi che faccio mi sparo centinaia di km per 100 euro? Diciamo anche se non dovessero stornarmi l'addebito non avrei molti altri mezzi per farmi valere, sicuramente un errore di questa portata mi porterebbe a chiudere il conto il prima possibile.