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Eliminazione Token e ritorno al vecchio sistema

gianlucabrizi

gianlucabrizi

Matricola

Questo non è un messaggio su come fare. Anche se mi è risultato impossibile. Ma sto cercando di fare di tutto per eliminare questa modalità. A costo di chiudere con IngDirect trovo assolutamente insoddisfacente questo sistema. Gestisco due conti. Uno è di una persona incapace di usare il cellulare e spesso sono lontano da lei. Prima potevo gestirlo. Il sistema dell'app dà per scontato che ogni conto abbia un telefono, e purtroppo ogni conto abbia un telefono FUNZIONANTE con una persona ABILE!!! Occorrono metodi sicuri certo ma non affidarli ai cellulari!!! Il conto è una cosa che deve essere svincolata. Obbligare i clienti ad avere un cellulare per lavorare con il conto è pazzesco. Devo assolutamente eliminare questa cosa. Ho fatto dei ritardi grossi con i F24 perchè non potevo accedere al telefono della persona con cui gestisco il conto e che non sa come fare con l'app.

9 RISPOSTE 9
Gabriele

Gabriele

Guru

Più volte scritto, il ritorno agli SMS/OTP non è possibile.

Chi sceglie una Banca (+/-) on-line, soprattutto se unica o principale, si presume che abbia dimestichezza o preferenza per la tecnologia, oltre che per le promozioni pro tempore attuate...

cdbing

cdbing

Specialista

@Gabriele  ha scritto:

Più volte scritto, il ritorno agli SMS/OTP non è possibile.

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Eppure io una soluzione la intravedo... Smiley Strizza l'occhio -> /t5/Canali-di-contatto/App-e-token-Nuovi-costi-causa-aggiornamento-Android-impossibile/m-p/102183#M5... 

finder

finder

Guru

@cdbing  ha scritto:

Eppure io una soluzione la intravedo... Smiley Strizza l'occhio -> /t5/Canali-di-contatto/App-e-token-Nuovi-costi-causa-aggiornamento-Android-impossibile/m-p/102183#M5... 

 

 

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Se riesci, batti un post! Smiley Strizza l'occhio

 

Nel caso citato il cliente o aggiornava il proprio sistema operativo android (acquistando un nuovo dispositivo) oppure poteva tornare con il sistema per cellulari tradizionali  Smiley Strizza l'occhio di invio OTP via SMS! (alla Gabriele) Smiley Strizza l'occhio

A meno che anche te non ti trovi in tale situazione, penso proprio che ING non te lo consentirà.

 

Detto ciò e considerato che sono per principio a favore della libertà di scelta... (non proprio in linea con la policy di ING) auspico che si possa in futuro scegliere liberamente il sistema di autenticazione/disposizione più confacente alle proprie esigenze! ivi compreso il sistema Spid.

 

Anzi suggerisco pure a te e a @gianlucabrizi di utilizzare la sezione laboratorio per proporre la possibilità di richiedere l'utilizzo dell'OTP SMS a prescindere dal fatto che si sia scelto o meno il sistema token via App dal 14/09 dell'anno appena trascorso.

cdbing

cdbing

Specialista

@finder  ha scritto:

Se riesci, batti un post! Smiley Strizza l'occhio

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Non ne ho bisogno, sono soddisfatto del metodo che uso ora Smiley Strizza l'occhio

La mia era solo una constatazione del fatto che l'irreversibilità del Token non è poi questo totem... E un suggerimento per chi vuole provare a chiedere di tornare agli SMS, dicendo di aver dovuto disinstallare l'app per l'obsolescenza (programmata?) del proprio smartphone

finder

finder

Guru

@cdbing  ha scritto:

Non ne ho bisogno, sono soddisfatto del metodo che uso ora Smiley Strizza l'occhio

La mia era solo una constatazione del fatto che l'irreversibilità del Token non è poi questo totem... E un suggerimento per chi vuole provare a chiedere di tornare agli SMS, dicendo di aver dovuto disinstallare l'app per l'obsolescenza (programmata?) del proprio smartphone

 

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Beato te!Smiley Molto-felice

Io invece... non sono per nulla soddisfatto! Utilizzando, per ovvie ragioni di comodità, il sito internet via browser su pc-desktop, ogni volta che devo accedere anche in semplice consultazione mi tocca "imbrattare" il display del telefono con il dito una media di circa TRE volte! e fortuna che ho un telefono recente.... senno' ahivoglia a digitare cifre Smiley Triste

 

Nella sostanza è diventato più difficoltoso accedere e visionare il proprio conto che non fare qualche semplice disposizione... tipo ricaricare il proprio cellulare (basta un token)

Una vera assurdità.. al grido... "l'Europa lo vuole".

Quando sarebbe bastato un semplice ed ordinario accesso nome utente e pwd (senza sms e token) e un semplice avviso automatico via mail qualora fosse stato effettuato da un nuovo browser/dispositivo!

Che qualora non riconosciuto, avrebbe consentito al cliente di cautelarsi cambiando il PIN!

Ripeto... beato te che sei soddisfatto in questo modo! Smiley Lingua

cdbing

cdbing

Specialista

Mi scuso con gli altri se ti seguo nell'OT, visto che in questo topic si dovrebbe parlare di "Eliminazione Token e ritorno al vecchio sistema"

 

@finder  ha scritto:

Beato te!Smiley Molto-felice

Io invece... non sono per nulla soddisfatto! Utilizzando, per ovvie ragioni di comodità, il sito internet via browser su pc-desktop,

ogni volta che devo accedere anche in semplice consultazione mi tocca "imbrattare" il display del telefono con il dito una media di circa TRE volte! e fortuna che ho un telefono recente.... senno' ahivoglia a digitare cifre Smiley Triste

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pensa che io, "per ovvie ragioni di comodità" quando accedo in consultazione uso l'app e quindi "imbratto" solo il lettore di impronte... tutto è relativo

 

 

Nella sostanza è diventato più difficoltoso accedere e visionare il proprio conto che non fare qualche semplice disposizione... tipo ricaricare il proprio cellulare (basta un token)

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Anche qui punti di vista

 

 

Una vera assurdità.. al grido... "l'Europa lo vuole".

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Qui sorvolo, altrimenti apriamo un flame che non finisce più

 

 

Quando sarebbe bastato un semplice ed ordinario accesso nome utente e pwd (senza sms e token) e un semplice avviso automatico via mail qualora fosse stato effettuato da un nuovo browser/dispositivo!

Che qualora non riconosciuto, avrebbe consentito al cliente di cautelarsi cambiando il PIN!

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Anche io penso che il CT della nazionale dovrebbe convocare X e non far giocare Y, ma forse ne capisce più lui di calcio

 

 

Ripeto... beato te che sei soddisfatto in questo modo! Smiley Lingua

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Se non lo fossi cambierei banca... Tu?

finder

finder

Guru

@cdbing  ha scritto:

Mi scuso con gli altri se ti seguo nell'OT, visto che in questo topic si dovrebbe parlare di "Eliminazione Token e ritorno al vecchio sistema"

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>Non vedo l'OT: stiamo discutendo del ritorno al precedente sistema di accesso all'area privata: fino al 14/09/2019 avveniva senza sms o token aggiuntivi.

 

Anche io penso che il CT della nazionale dovrebbe convocare X e non far giocare Y, ma forse ne capisce più lui di calcio

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>Beh! metafora per metafora se il CT della nazionale (ING) mi concede questo spazio per fornirgli dei suggerimenti sulla formazione... io li fornisco e non vedo dove sia il problema!

Visto poi che sta impiegando non i propri, ma i miei soldi! o no?

 

Se non lo fossi cambierei banca... Tu?

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>Se ING (unica nel panorama degli istituti bancari) non avesse messo a disposizione questo spazio di "condivisione moderata" lo avrei già fatto da tempo! Fin da quando decise unilateralmente di sostituire forzosamente la carta aderente al doppio circuito  Bancomat/V-Pay!

 

E quindi ha deciso di rimanere per suggerire... la formazione Smiley Strizza l'occhio

zulu247

zulu247

Matricola

token non è per niente veloce da usare e per disattivarlo, per malfunzionamenti vari ,bisogna aspettare due giorni lavorativi , sono esterefatto che pur avendo contattato Ing non sia riuscito a fare l'operazione che mi ero proposto di fare.

. Quasi sicuramente, appena entro in possesso delle nuove credenziali per operare sul conto provvedero ad azzeralo o a chiuderlo.

sono veramente in.......to . è mai possibile che serva per forza sto  token per operare sul conto?   

finder

finder

Guru

@zulu247  ha scritto:

token non è per niente veloce da usare e per disattivarlo, per malfunzionamenti vari ,bisogna aspettare due giorni lavorativi , sono esterefatto che pur avendo contattato Ing non sia riuscito a fare l'operazione che mi ero proposto di fare.

. Quasi sicuramente, appena entro in possesso delle nuove credenziali per operare sul conto provvedero ad azzeralo o a chiuderlo.

sono veramente in.......to . è mai possibile che serva per forza sto  token per operare sul conto?  

 

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Concordo! Già da quando fu introdotto in via facoltativa come strumento di ipotetica semplificazione, "SOLO" per fare disposizioni in luogo della "carta dei codici operativi", era scomodissimo e con un meccanismo di recupero dell'operatività in caso di furto, smarrimento, o reset del dispositivo su cui era installato da far "accapponare la pelle"!

Installato, provato e subito dopo disinstallato! Smiley Matto

Al momento sostiene ING che l'Europa lo imponga!

In realtà la PSD2 obbliga le banche ad introdurre un rafforzamento dell'autenticazione del cliente (Strong Customer Autentication) e non sta scritto da nessuna parte che debba avvenire PER FORZA tramite Token via App, come non sta scritto che tale rafforzamento debba avvenire sia in fase di accesso al conto che al momento di fare disposizioni!

Ma te prova a farglielo capire... se ci riesci Smiley Molto-felice