annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Esecuzione bonifico iban errato

Zem83

Zem83

Apprendista

Ciao a tutti, ho attivato da un mese circa conto corrente arancio. Ieri volevo effettuare il mio primo bonifico ma non ci sono riuscito perché, nonostante l'iban sia corretto (verificato tramite bonifici effettuati da un'altra banca ed anche tramite la loro funzionalità "Verifica IBAN"), quando voglio proseguire confermando il bonifico stesso il sistema mi blocca e mi evidenzia in rosso l'iban dicendomi che è errato. Ho riprovato anche oggi ed ho provato anche ad effettuare un bonifico ad un altro beneficiario, ma ottengo sempre lo stesso risultato: iban verificato tramite l'apposita funzionalità ma iban errato quando voglio confermare l'operazione del bonifico.

 

E' un problema solo mio? Qualcuno di voi è riuscito ad effettuare dei bonifici negli ultimi due giorni?

 

Grazie.

14 RISPOSTE 14
Gabriele

Gabriele

Guru

Il "quid minus" di ING, scremato della la prosopopea promozionale e della pubblicità accativante (quale non lo è?), è proprio il Sistema Informatico.

 

Spesso si appalesa in "bug ad personam", altre volte in disservizi "urbi et orbi"

 

Riprova, telefona, desisti (= utilizza altri Conti)

Zem83

Zem83

Apprendista

Mi sa che farò così perché solo con quel particolare iban, che per sfortuna è quello per cui ho deciso di aprire qui il conto, non sono ancora riuscito ad effettuare un bonifico.....

REXLEX

REXLEX

Guru

@Zem83 avevo capito che avessi provato a fare due diversi bonifici a due Iban diversi entrambi naufragati...oggi l'Iban non accettato è uno solo quindi l'altro è andato...o no ? giusto per darti l'idea che leggiamo quello che scrivi e che bisogna essere coerenti anche tra cose scrite in momenti diversi

Zem83

Zem83

Apprendista

Avevi capito bene, quando scrissi il post dovevo effettuare due bonifici e per entrambi riscontravo la stessa anomalia di "iban non corretto". Poi siccome per uno dei due bonifici (iban1) avevo una scadenza da rispettare (entro l'08/05), sono stato costretto a doverlo fare con un'altra banca, mentre per il secondo bonifico (iban2), avendo qualche giorno a disposizione in più, ho potuto aspettare ed effettivamente dopo qualche giorno sono riuscito a farlo (precisamente il 10/05).

Per di più, il 17/05 ho effettuato un bonifico verso un terzo beneficiario (iban3) e non ho avuto alcun problema, tant'è che avevo pensato che l'anomalia fosse stata finalmente risolta.

Però dai primi giorni di giugno ho riprovato ad effettuare il bonifico verso l'iban1 ma non ci sono riuscito, per cui per rispettare la scadenza sono stato costretto nuovamente ad effettuarlo tramite un'altra banca.

 

La situazione è questa: ad oggi non sono mai riuscito ad effettuare un bonifico verso l'iban1 perché continuo a riscontrare l'anomalia di "iban non corretto".

 

Il problema è che, come avevo scritto nel mio ultimo commento, l'apertura di conto corrente arancio era legata proprio al fatto di effettuare dei bonifici verso l'iban1... quindi se la situazione va avanti così, non vedo altre soluzioni se non quella di chiudere con ING.

REXLEX

REXLEX

Guru

@Zem83 per una questione di privacy potresti comunicare a @AnnaMaria_ING con una mail ( bustina in alto a destra ) l'Iban della discordia e lei potrebbe verificare cosa abbia questo Iban che non va bene. Mi sembra una soluzione fattibile per non perdere un cliente.

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

@Zem83 , ti consiglio, ove non avessi già provato, ad inserire l'iban senza utilizzare la funzionalità copia/incolla ma digitando il codice carattere per carattere.

Se lo ritieni, fammi sapere se il problema è quello

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

Verifica inoltre che il bonifico non sia indirizzato ad istituti oggetto di fusioni/incorporazione/accorpamenti

Zem83

Zem83

Apprendista

@REXLEX messaggio inviato, grazie.

 

@MIRKOSARA non credo che sia quello il problema, perché quando ho contattato l'assistenza telefonica di ING per segnalare il problema, gli operatori, prima di aprire la segnalazione, hanno voluto provare ad effettuarlo loro ed hanno sempre inserito l'iban a mano perché gliel'ho dettato a voce. Con tutti, purtroppo, il risultato è sempre stato negativo.

Per la tipologia di beneficiario, è un privato a cui devo pagare le spese per l'affitto per cui non credo che rientri in una di quelle categorie.

 

Grazie comunque

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

Ok @Zem83,  con il mio secondo intervento però non mi riferivo al beneficiario ma alla sua banca: il bonifico potrebbe essere per esempio essere indirizzato ad una banca che non esiste più in quanto "mangiata" da un'altra (anche se in teoria per almeno un anno i bonifici dovrebbero essere reinstradati).

Una buona serata

Tutorial

Sondaggi

Quale argomento ti piacerebbe per la prossima guida?