237798membri
149032post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

F24 - Pagamento tributi locali "IMI"

Pagando i tributi locali "IMI" tramite il servizio online F24 di IngDirect, in fase di salvataggio ed invio del modello, scatta sempre il controllo che gli importi a livello decimale devono essere arrotondati.
L'imposta tributaria IMI (imposta tributaria dei comuni della Provincia di Bolzano), a differenza dell'IMU, però, non prevede degli arrotondamenti per i decimali. Le singole rate per l'IMI devono essere pagati senza arrotondamenti.
5 RISPOSTE 5
Buonasera @markus , Come chiarito dalla Circolare N. 3/DF del Ministero delle Finanze (Pag. 37-38), gli importi vanno arrotondati all'euro per singolo tributo.

Il riferimento normativo è individuabile nella Legge 27 dicembre 2006, n. 296:

166. Il pagamento dei tributi locali deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione e' inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Grazie per l'info.

La relativa circolare del MEF si riferisce espressamente nella parte dell'oggetto all'IMU, però non al tributo locale dell'IMI.

L'IMI = "Imposta comunale sugli immobili", che va applicata solo dai comuni della Provincia di Bolzano.

@Markus, ringraziandoto per avermi fatto conoscere l'"IMI", per il suo pagamento provo a fornirti il classico consiglio di effettuarlo sul sito dell Poste con i metodi di pagamento accettati (tra cui le Carte).

Grazie per il tuo suggerimento, però non é proprio la soluzione che mi aspettavo..

Buongiorno @Markus , ho simulato sul sito il pagamento dell'imi con codici tributo 3980 - 3982 ed il sistema ha accettato tranquillamente i decimali (mi sono fermato solo quando il sistema ha notificato l'autorizzazione a mezzo token). Probabilmente l'errore risiede altrove. Ti invito a ricontrollare gli altri dati.