237327membri
148394post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

F24 Tari: codice tributo inesistente

RISOLTO

Da che sono in ING (gennaio 2017) ho sempre pagato la TARI usando l'F24 "normale"che il sito di ING propone con l'avvertenza di usare a tale scopo la sezione EL ("IMU e altri tributi locali") e di riempire il campo dell' "Identificativo dell'operazione" quale è riportato nell'F24 semplificato che mi manda il Comune.

Vanno inoltre ovviamente riempiti i campi specifici relativi al:

a) codice catastale del comune per il quale si paga il tributo  (nel mio caso, per esempio G224 = Padova)

b) codice del tributo (per la TARI è il 3944)

c) periodo di riferimento coperto dal tributo (copiandolo sempre dall'F24 inviato dal Comune)

d) importo da versare
Non ho mai avuto problemi né di "sottomissione" dei dati (= segnalazione di errori da parte di ING a seguito di errori di compilazione, codici non accettati o altro), né di inadempienze fiscali da parte del mio Comune.

Come detto il pdf dell'operazione è scaricabile dopo 6 gg lavorativi dall'avvenuto pagamento.

Sperando di essere stato utile e sufficientemente dettagliato.

Topoldo

Buongiorno ho sempre pagato la tari con ing.Quest'anno mi dice che il codice tributo 3944 è errato eppure se uso la funzione cerca trova Tari...

@almare73 , se avessi letto i post che precedono il tuo avresti gia trovato la soluzione:

il codice 3944 viene tranquillamente accettato in sezione comuni ed altri enti locali indicando codice atto - codice del comune - numero rata (es 0104) anno ed importo. Tieni presente che il modello inviato dall'Ente locale (f24 semplificato) è differente ma equipollente a quello offerto da Ing. Non devi semplicemente compilare l'indicatore "sezione".

Fai sapere se risolvi (se ritieni ovviamente).

per ulteriori informazioni consulta https://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/compilaf24_enti_locali.p...

(dal sito Agenzia delle Entrate)

Per il futuro mi permetto consigliarti di verificare che la tua domanda non sia già stata trattata e soddisfatta in precedenza.

 

Ti auguro una buona serata.

 

Grazie ho risolto inserendo i dati"rateazione mese riferimento" 

Perfetto, @almare73 , mi fa piacere esserti stato utile. Buona giornata

@MIRKOSARA  Ciao, c'e' qualcosa che e' cambiato , perche' fino al 4 Agosto di questo anno io ho sempre pagato Tari con F24 ING semplificato ( sezione EL ).

ciao e bentrovato @Clint ,

mi sembra un po'strano: non ricordo vi sia mai stata la possibilità di pagare il modello f24 semplificato con Ing ma, dato l'avanzare della mia età non escludo che la memoria inizi ad avere qualche problema.

Puoi comunque verificare direttamente: stampa la quietanza di versamento del modello e verifica la tipologia del f24: se presenta la voce sezione valorizzata EL si tratta di modello semplificato.

Facci sapere.

A rileggerci a presto

Ciao@MIRCOSARA ti confermo che i miei pagamenti sono stati effettuati ed andati a buon fine come procedura fatta da @toboldo
Scusa @MIRKOSARA come riferito da @topoldo

perfetto @Clint , confermi anche tu che il semplificato non è di casa in Ing. Comunque l'importante è che il tributo si possa versare anche tramite f24 ordinario e quindi attraverso sito della banca.

A presto