237774membri
149003post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

F24 Tari: codice tributo inesistente

RISOLTO

Ciao a tutti,

sto provando a pagare la TARI sul sito, ma quando inserisco il codice tributo 3944 mi dice che è inesistente (a proposito, confermate che la sezione da compilare è SEZIONE REGIONE?)

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@Hiliger , la tassa rifiuti è comunale e non regionale.

Detto questo normalmente si paga con modello f24 semplificato non  gestito da Ing (infatti il sistema non accetta il codice tributo 3944 nemmeno nella sezione Comuni ed altri enti locali.

In alternativa è possibile:

 

- con spid o con credenziali, pagare  dal sito Agenzia delle Entrate con addebito su c/c Ing

- registrandosi su sito poste italiane ed addebitando la somma su carta di debito o credito

Una buona giornata

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

29 RISPOSTE 29
Soluzione

@Hiliger , la tassa rifiuti è comunale e non regionale.

Detto questo normalmente si paga con modello f24 semplificato non  gestito da Ing (infatti il sistema non accetta il codice tributo 3944 nemmeno nella sezione Comuni ed altri enti locali.

In alternativa è possibile:

 

- con spid o con credenziali, pagare  dal sito Agenzia delle Entrate con addebito su c/c Ing

- registrandosi su sito poste italiane ed addebitando la somma su carta di debito o credito

Una buona giornata

 

ah perfetto, grazie mille per le info, ottimo poterle pagare sul sito poste o agenzia entrate direttamente. Grazie

@Hiliger a parziale rettifica ed integrazione di quanto già detto:

ho potuto appurare che è possibile pagare il tributo anche mediante f24 normale (quindi pagabile da sito ing)

nel collegamento che segue le relative istruzioni.

https://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/compilaf24_enti_locali.p...

Ho provato personalmente (senza ovviamente confermare l'operazione): il sistema accetta il pagamento.

Se riscontri problemi scrivi pure

 

Perdonami l'ignoranza ma in che senso F24Normale? dal sito sembra ci sia solo f24 semplificato

@Hiliger  sul sito Ing c'è solo il modello f24 classico: qui potrai pagare il modello secondo le istruzioni che ti ho fornito tramite link (sezione comuni ed altri enti locali). Oltre detto modello esiste il mod. f24 semplificato, diverso dal precedente, che parimenti consente il pagamento del tributo (è quello per intenderci direttamente fornito precompilato dai comuni).

Quest'ultimo, non pagabile da sito ing,  non dispone di sezioni ma è composto da varie righe.

Per maggiori in formazioni ti rinvio al sito dell'Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/pagamenti/f24/modello+e+istruzioni+f24 (modello ordinario)

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/ricerca?p_p_id=it_smc_sogei_search_web_SogeiAdvancedSearch... (modello semplificato.

Buona lettura

@Hiliger io ho sempre pagato la Tari dal sito ING partendo dal F24 semplificato che mi giunge tutti gli anni dal Comune.. 

@MIRKOSARA grazie leggerò

 

@REXLEX e quale codice usi?

@Hiliger premesso che la Tari di quest'anno non mi è ancora giunta anche se l'attendo a giorni sul F24 dell'anno scorso il codice tributo era ...3944 !

Io (sono di Torino) ho già pagato il TARI (tre rate di anticipo) utilizzando F24 Semplificato.

Anche per me il "Tributo Causale" che ho inserito è 3944. Segnalo che, anche se magari è già ampiamente chiaro, che si deve inserire il numero di 18 cifre di "Identificazione operazione tributi locali" ...

Poi segnalo che per avere la possibilità di scaricare il file pdf, che riscontra l'avvenuto pagamento, occorre attendere sei giorni lavorativi (e naturalmente sono solo 5 giorni alla settimana) prima di poterlo ottenere.