238274membri
149865post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Firma digitale su documenti

buongiorno,

 

 

ho una domanda, ho fatto 5 richieste mezzo pec e firma digitale:

- chiusura trading
-annullamento assegni
-rinuncia carta prepagata

-danneggiamento carta di debito

-rinuncia carta di credito

la richiesta della rinuncia della carta di credito non è stata accettata, le altre invece sì.

 

in chat, perché al telefono è ormai impossibile parlare, mi dicono che occorre la firma olografa.

ma scherziamo o siamo seri?
una banca 100% online non accetta pec + firma digitale e vuole la firma a penna?

5 RISPOSTE 5

@lalbyerto in un altro caso si lesse

Qualora invece il conto corrente risulti già estinto è possibile richiedere la liquidazione delle somme e indicare le coordinate IBAN del conto di destinazione, tramite una comunicazione scritta e firmata in maniera olografa, allegando la copia di un documento identificativo e il codice fiscale in corso di validità. La richiesta potrà essere inviata anche tramite email a inviodocumenti.ing@legalmail.it e dovrà pervenire, per motivi di sicurezza, dall’indirizzo di posta elettronica presente nella tua anagrafica.

 

Io credo che tu non debba mandare per posta ordinaria nulla ma firmare la richiesta , farne un pdf e mandarla per email come sopra descritto. 

dalla chat con l'operatore, mi chiedono espressamente firma olografa per la richiesta di rinuncia alla carta di credito (le altre 4 sono invece state evase ....), tradotto:
- stampare

- firmare
- fotografare/scannerizzare

- inviare via e-mail (e-mail non pec)

il che non ha senso per 2 motivi:

1) se mando una pec (al posto di una semplice e-mail), ha valore legale e identifica la persona fisica

2) se faccio una firma digitale, ha valore legale ed identifica la persona fisica

se unisco le 2 cose insieme divento superman.

@lalbyerto ma tu vuoi risolvere la situazione o cavillare ?

Mai scritto qui e sono cliente da più di 15 anni.

Direi risolvere, motivo per cui chiedo aiuto qui, i cavilli come dici tu, sono il problema che complicano la cosa, quale soluzione suggerisci?

Vado in una cartoleria stampo e firmo?

@lalbyerto la soluzione che ti suggerivo , mutuata da una caso diverso ma simile perché anche ora è richiesta una firma olografa ( come ai vecchi tempi in cui ING richiedeva di riempire paginate di firme mandate via fax per verificare la firma a suo tempo utilizzata per firmare il contratto ) passa dal apporre una firma ( si ) ma mandandola poi pdf via email ( utilizzando quella che hai registrato nei tuoi dati personali ). Lascaindo perdere la pec.