Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 31/08/2023 10:38
in data 31/08/2023 10:38
buongiorno,
ho una domanda, ho fatto 5 richieste mezzo pec e firma digitale:
- chiusura trading
-annullamento assegni
-rinuncia carta prepagata
-danneggiamento carta di debito
-rinuncia carta di credito
la richiesta della rinuncia della carta di credito non è stata accettata, le altre invece sì.
in chat, perché al telefono è ormai impossibile parlare, mi dicono che occorre la firma olografa.
ma scherziamo o siamo seri?
una banca 100% online non accetta pec + firma digitale e vuole la firma a penna?
in data 31/08/2023 13:42
in data 31/08/2023 13:42
@lalbyerto in un altro caso si lesse
Qualora invece il conto corrente risulti già estinto è possibile richiedere la liquidazione delle somme e indicare le coordinate IBAN del conto di destinazione, tramite una comunicazione scritta e firmata in maniera olografa, allegando la copia di un documento identificativo e il codice fiscale in corso di validità. La richiesta potrà essere inviata anche tramite email a inviodocumenti.ing@legalmail.it e dovrà pervenire, per motivi di sicurezza, dall’indirizzo di posta elettronica presente nella tua anagrafica.
Io credo che tu non debba mandare per posta ordinaria nulla ma firmare la richiesta , farne un pdf e mandarla per email come sopra descritto.
in data 31/08/2023 16:38
in data 31/08/2023 16:38
dalla chat con l'operatore, mi chiedono espressamente firma olografa per la richiesta di rinuncia alla carta di credito (le altre 4 sono invece state evase ....), tradotto:
- stampare
- firmare
- fotografare/scannerizzare
- inviare via e-mail (e-mail non pec)
il che non ha senso per 2 motivi:
1) se mando una pec (al posto di una semplice e-mail), ha valore legale e identifica la persona fisica
2) se faccio una firma digitale, ha valore legale ed identifica la persona fisica
se unisco le 2 cose insieme divento superman.
in data 31/08/2023 16:52
in data 31/08/2023 16:52
@lalbyerto ma tu vuoi risolvere la situazione o cavillare ?
in data 31/08/2023 16:57
in data 31/08/2023 16:57
in data 31/08/2023 17:18
in data 31/08/2023 17:18
@lalbyerto la soluzione che ti suggerivo , mutuata da una caso diverso ma simile perché anche ora è richiesta una firma olografa ( come ai vecchi tempi in cui ING richiedeva di riempire paginate di firme mandate via fax per verificare la firma a suo tempo utilizzata per firmare il contratto ) passa dal apporre una firma ( si ) ma mandandola poi pdf via email ( utilizzando quella che hai registrato nei tuoi dati personali ). Lascaindo perdere la pec.