237895membri
149197post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frode sms - non riesco a parlare con servizio clienti

Salve a tutti, temo di essere incappata in una frode bella e buona: ho ricevuto un sms che mi diceva che la mia carta sarebbe stata bloccata per mancanza di requisiti di sicurezza web, ho seguito il link come una polla e senza pensare perché questi giorni passati ho caricato il nuovo documento a rimpiazzo di quello in scadenza e non mi suonava così strano...la pagina del falso sito era simile in tutto a quella ING, tranne che per questo codice OTP che doveva arrivarmi, cosa che mi ha fatto insospettire e scoprire di conseguenza che si trattava di una frode. Mentre cambiavo il pin dal sito, ho ricevuto una chiamata da un celleulare e un uomo si è dichiarato operatore ING - ho minacciato la denuncia e mi ha attaccato il telefono in faccia. Ora, a prescindere dalla denuncia che voglio fare, come devo agire per proteggermi? Non riesco a parlare con nessuno del servizio clienti!! HELP!

2 RISPOSTE 2

@Minglemangles quindi...sul sito di ING ( e non su quello fasullo dove ti ha portato il link del sms ) tu sei entrata con il tuo vecchio pin e lo hai cambiato ? la modifica è andata a buon fine ? 

Se si...fai conto che per fare qualsiasi azione fraudolenta ci vogliono sia l'accesso al sito/app sia il cellulare ( per ricevere un OTP o per autorizzare con il token e intendo che ci vuole il cellulare fisico non basta sapere il tuo numero di telefono ).

Per tranquillizzarti , visto che siamo nel weekend e nessuno ti risponderà , entra e porta a zero i limiti delle carte sia giornaliero che mensile. E lunedi senti il Call center. 

 

Le truffe sono sempre verosimili : NON SI SEGUE MAI UN LINK arrivato via mail o cel che ci chiede di fare delle cose . MAI.

Mi spiace @Minglemangles ma sembra che anche qualcun altro (@symox) abbia ricevuto un sms come il tuo e... per fortuna si è tenuto alla larga dal cd. "sito civetta".

 

Ora non so se operi via SMS OTP oppure tramite token (un po' più sicuro), ma ti converrebbe proprio cambiare PIN di accesso al sito o - se non riesci - bloccalo con ripetuti tentativi di accesso errati.

Magari e ancora meglio di quanto consigliato sopra... se hai una seconda sim ti consiglio SOLO di cambiare il numero mobile registrato all'interno della sezione dati anagrafici, specialmente se utilizzi un numero su una sim ho-mobile Smiley Triste