237903membri
149212post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Furto Dati personali operatore telefonico

Buongiorno,
Purtroppo da ieri si susseguono le notizie di un presunto furto massivo dei dati dei clienti dal database del mio gestore telefonico (nome, cognome, indirizzo, numero di sim ecc..). Con tali dati qualche malintenzionato può tranquillamente clonare la mia sim telefonica e utilizzare il mio numero di cellulare a suo piacimento, non c è ancora nulla di confermato, ma, se così fosse, è a rischio la sicurezza del mio conto corrente? Ovvero se qualcuno riuscisse a "clonare" la mia sim, con le informazioni del mio nome, cognome e indirizzo potrebbe riuscire, cambiando pin, ad entrare nell'area riservata del mio conto e finalizzare operazioni quali bonifici o prelievi senza il mio consenso? Grazie in anticipo.
2 RISPOSTE 2

@Lucaotto, se ne è parlato ieri.

--> /t5/Conto-corrente/Possibile-problema-Ho/m-p/118928

 

Per quello che so io, il Token si lega indissolubilmente alla SIM ed all'IMEI, quindi non vedo (o non riesco io a vedere) problemi come quelli da te paventati.

In questo articolo si dice e si smentisce tutto.

@Lucaotto  ha scritto:
Buongiorno,
Purtroppo da ieri si susseguono le notizie di un presunto furto massivo dei dati dei clienti dal database del mio gestore telefonico (nome, cognome, indirizzo, numero di sim ecc..). Con tali dati qualche malintenzionato può tranquillamente clonare la mia sim telefonica e utilizzare il mio numero di cellulare a suo piacimento, non c è ancora nulla di confermato, ma, se così fosse, è a rischio la sicurezza del mio conto corrente? Ovvero se qualcuno riuscisse a "clonare" la mia sim, con le informazioni del mio nome, cognome e indirizzo potrebbe riuscire, cambiando pin, ad entrare nell'area riservata del mio conto e finalizzare operazioni quali bonifici o prelievi senza il mio consenso? Grazie in anticipo.

 

 

 

 

se utilizzi OTP SMS  e ti "rubano" il numero di telefono ovvio che ti devi preoccupare parecchio....prima cosa da fare sostituire immediatamente il numero di telefono certificato del conto corrente....

 se hai TOKEN APP non è possibile che possano confermare-finalizzare le operazioni perchè è completamente scollegato dalla SIM telefonica....e lo puoi uitilizzare anche togliendola e agganciandoti ad una rete wifi....

 

resta il serio problema che comunque il recupero delle credenziali di accesso ING le permette solo via SMS almeno così ricordo...spero di essere smentito....e che provvedano con altro sistema...

 

in definitiva con OTP SMS grandissimo rischio e quindi modificare immediatamente il numero di telefono "certificato"....

con TOKEN APP impossibile che possano autorizzare operazioni....ma potrebbero comunque accedere al conto....