237156membri
148115post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Giacenza media trimestrale

Imposta di bollo

Vorrei avere chiarimenti sull’esenzione dell’imposta di bollo su conti correnti con giacenza media inferiore a 5000€

Da quello che so l’imposta di bollo viene applicata solo se la giacenza media nel periodo della rendicontazione è superiore a 5000€. Non mettendo a disposizione ing un calcolatore rapido di giacenza media ho dovuto aprire ogni singolo movimento sul conto, recuperare il saldo a ogni movimento, sommarli per tutto il periodo e dividendo per 91 giorni (periodo del trimestre aprile giugno).

La giacenza ottenuta era inferiore a 5000€ così ho chiamato il callcenter chiedendo spiegazioni e mi è stato riferito che avendo avuto anche solo 1 giorno il saldo superiore loro hanno applicato l’imposta di bollo.

Avendo altri conti su altre banche questo non è mai successo e hanno sempre calcolato la giacenza media trimestrale. Si ing sembra che il calcolo venga fatto sullo sforamento di un solo giorno.

Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie
3 RISPOSTE 3

@Mips93 questo è quanto ha pubblicato ING al proposito .

Non vi è nulla riguardo al tuo specifico caso ma credo che ING applichi quanto previsto dalle norme di legge ( tra l'altro qui funge da sostituto d'imposta ). Cosa facciano le altre banche....la cosa lascia come trova. 

Grazie per la rapida risposta.
Quindi giustamente calcolano la giacenza media trimestrale, quindi al call e tre mi hanno detto una cosa sbagliata.
Detto questo se dai miei calcoli mi risulta un saldo medio inferiore a 5000, come faccio a chiedere un controllo o farmi dire quale giacenza media ho avuto nel trimestre?
Grazie

@Mips93 se ritieni che i tuoi calcoli siano giusti puoi fare un reclamo. 

 

In che modo è possibile inoltrare un reclamo?

È possibile presentare un reclamo all’Ufficio Reclami della banca in uno dei seguenti modi:
- Tramite la compilazione di un modulo online, cliccando https://secure.ing.it/Reclami.aspx se sei già cliente ING
- Tramite posta ordinaria all’indirizzo viale Fulvio Testi 250, 20126 Milano
- Tramite posta elettronica all’indirizzo ufficio.reclami@ing.com
- Tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ufficioreclami@pec.ing.it