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INFOCERT

Raffaele09

Raffaele09

Apprendista

Buongiorno a tutti!

 

Finalmente oggi 19/05/2022 dopo aver aperto un nuovo conto corrente e fatto un bonifico da quel conto per identificarmi sono riuscito a ricevere questo benedetto POP UP e ad identificarmi anche a mezzo Infocert! Posso dire con soddisfazione di aver fatto una doppia identificazione Bonifico+Videochiamata!

Ora bando alle ciance , il pop si è aperto dall'APP così senza nessun preavviso.

Rinnovo il consiglio dato in precedenza. Non dannatevi avete ancora 12 giorni, se proprio non riuscite a recarvi in filiale o ad accedere alla videochiamata aprite un conto corrente in qualche altro istituto ( il mio è stato aperto in 4 giorni) fate un versamente e poi bonificate un euro su ING. 

 

Saluti e Buona Giornata. 

 

Emiliamomer

Emiliamomer

Apprendista
Cosa succede se non si riesce ad effettuare la identificazione entro il 31.05?
SalC

SalC

Apprendista

Sarebbe comodo saperlo, considerate le difficoltà riscontrate per effettuare questa identificazione.

 

Sono da 40 minuti in attesa che un operatore si liberi...

Stefania_88_

Stefania_88_

Apprendista

Io non riesco in alcun modo a fare questa benedetta identificazione, 40 minuti al telefono per parlare con un operatore he "non puà aiutarmi perchè le regole sono queste", cerco di prendere appuntamento fisico, mando mail, cosa devo fare ancora?? il 31 è pochi giorni e mi sono anche sentitta dire che se non mi identifico mi verrà bloccato il conto!

Ma siamo scherzando?

orange_free

orange_free

Apprendista

buongiorno a tutti!

ho aggiornato i miei dati manualmente nell'area riservata, tuttavia accedendo dall'app ogni tanto mi esce il messaggio di identificarmi con videochiamata entro il 31/5.

Ho provato a coolegarmi in videochiamat ma c'ra troppo traffico e ora il messaggio di identificarmi non mi esce più.

 

Chiedo:

sono obbligato a identificarmi con videochiamata? se si, come? da quale menù dell'app?

che succede se non lo faccio per qualunque motivo entro il 31/5. mi bloccano il conto?

 

cordialmente

 

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @orange_free 

vi sono moltissimi post a riguardo, tra qui questo della Community Manager

Ele_94

Ele_94

Apprendista

Buongiorno,

anche io nella medesima situazione e nei post delle conversazioni proposte non trovo soluzione:

- infocert non risponde, l'operatore mi ha detto che è autorizzato un accesso al giorno (cosa non scritta);

- non ho altri conti da cui fare bonifici;

- ho fatto richiesta di appuntamento in filiale, ma non ho risposta;

- Ho chiamato il centralino, ma mi ha detto che su tutte queste pratiche non può farci nulla;

Cosa accadrà il 31/05? ci sarà una pena? ci verrà bloccato il conto?

L'operatore al centralino non ha saputo darmi risposta nemmeno a questo.

Spero che qualcuno abbia più informazioni.
Grazie

Gabita

Gabita

Apprendista
idem, attese infinite e quando si libera operatore si blocca tutto e ciao ciao. io non posso andare in uno store che è a 100km da casa mia e non ho altro conto intestato, cosa diavolo devo fare?!?!?!
SalC

SalC

Apprendista

Aldilà delle motivazioni che hanno portato alla necessità di procedere con questa verifica di identità, mi permetto di dire che il tutto è stato gestito veramente male.

 

Per una banca che si è sempre vantata, facendone anche motivo di vanto, di poter gestire i propri clienti on-line senza la necessità di recarsi presso le sedi fisiche, non voglio neanche commentare la necessità di recarsi presso una filiare fisica, le quali sono veramente poche sul territorio e non sempre raggiungibili da tutti - banalmente anche per problemi legati agli orari per chi lavora.

 

L'ipotesi di poter fare un bonifico da altro conto pure è trascurabile, dal momento che non tutti sono possessori di diversi conti bancari. Per l'utente medio basta e avanza un solo conto e, se siamo qui, il conto è con ING. Se per identificarsi serve aprirne un altro, tanto vale cambiare banca e cercarne una che tiene di più ai propri clienti.

 

Il fattore di autentificazione su cui più si doveva puntare, quindi, è quello della verifica online tramite webcam.

Al netto dei problemi tecnici che non dipendono da ING - ma che comunque potevano essere segnalti, come la necessità di utilizzare chrome come browser e l'impossibilità di farlo da cellulare - la sensazione che ho è che ci siano stati pochi operatori deputati a questo compito: per giorni ho provato, in diverse fasce orarie, a collegarmi per effettuare la verifica e ogni volta mi veniva segnalato che il tempo d'attesa era superiore ai 15 minuti, e mi veniva consigliato di tornare più tardi. Anche scegliere di aspettare non è servito allo scopo; tra l'altro, con cadenza regolare l'attesa viene interrotta da una schermata che ricorda che la coda è molto lunga e bisogna cliccare su un bottone per continuare. Banalmente, questo significava dover restare incollati al PC sulla schermata di attesa per tutto il tempo nella (vana) speranza che a un certo punto qualcuno si connettesse.

Infine, mi pare assurdo che da nessuna parte - né nell'area personale né nell'app - esista un pulsante o un percorso dedicato alla verifica dell'identità. Nemmeno nelle varie mail invite in queste settimane c'era un link diretto per effettuare questa verifica. L'avviso compare solo una volta al giorno: se si usa l'app per fare un pagamento alle 10 di mattina (e si bypassa l'avviso), non è più possibile procedere alla identificazione per le 24h successive (a meno che non si pensi a salvare l'url di infocert, cosa che dopo i primi dieci tentativi ho saggiamente pensato di fare).

 

Spero oggi di aver risolto con un bonifico fatto da altro conto, creato su HYPE.

Ovviamente, come già segnalato da molti, anche in questo caso non esiste in alcun modo la possibilità di conoscere l'esito della procedura.

 

Insomma, una pessima esperienza su tutti i fronti.

Justyna_Anna

Justyna_Anna

Apprendista
Ciao a tutti,

Non ho ancora fatto la certificazione richiesta entro il 31/05/2022 e domani è l'ultimo giorno. Una volta cliccato sulla videochiamata ho voluto posticipare la procedura siccome ero al lavoro e i tempi di attesa erano piuttosto lunghi. Una volta che volevo riaprire la procedura il pop-up con il link è sparito. Ho chiamato la banca e questo mi è stato detto:

- il link riapparirà tra 24 ore,
- se non finisco la procedura il mio conto corrente verrà chiuso (quando non si sa secondo due signore con cui ho parlato immediatamente, la terza afferma entro 60 giorni).

Qualcuno mi può confermare che identificazione con infocert si può fare una volta ogni 24 ore? O sparisce per dei giorni come ho già letto in qualche altro post?

Grazie.

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