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in data 19/05/2022 16:42
in data 19/05/2022 16:42
Buongiorno a tutti!
Finalmente oggi 19/05/2022 dopo aver aperto un nuovo conto corrente e fatto un bonifico da quel conto per identificarmi sono riuscito a ricevere questo benedetto POP UP e ad identificarmi anche a mezzo Infocert! Posso dire con soddisfazione di aver fatto una doppia identificazione Bonifico+Videochiamata!
Ora bando alle ciance , il pop si è aperto dall'APP così senza nessun preavviso.
Rinnovo il consiglio dato in precedenza. Non dannatevi avete ancora 12 giorni, se proprio non riuscite a recarvi in filiale o ad accedere alla videochiamata aprite un conto corrente in qualche altro istituto ( il mio è stato aperto in 4 giorni) fate un versamente e poi bonificate un euro su ING.
Saluti e Buona Giornata.
in data 27/05/2022 14:47
in data 27/05/2022 14:47
in data 27/05/2022 16:18
in data 27/05/2022 16:18
Sarebbe comodo saperlo, considerate le difficoltà riscontrate per effettuare questa identificazione.
Sono da 40 minuti in attesa che un operatore si liberi...
in data 27/05/2022 19:25
in data 27/05/2022 19:25
Io non riesco in alcun modo a fare questa benedetta identificazione, 40 minuti al telefono per parlare con un operatore he "non puà aiutarmi perchè le regole sono queste", cerco di prendere appuntamento fisico, mando mail, cosa devo fare ancora?? il 31 è pochi giorni e mi sono anche sentitta dire che se non mi identifico mi verrà bloccato il conto!
Ma siamo scherzando?
in data 28/05/2022 10:30
in data 28/05/2022 10:30
buongiorno a tutti!
ho aggiornato i miei dati manualmente nell'area riservata, tuttavia accedendo dall'app ogni tanto mi esce il messaggio di identificarmi con videochiamata entro il 31/5.
Ho provato a coolegarmi in videochiamat ma c'ra troppo traffico e ora il messaggio di identificarmi non mi esce più.
Chiedo:
sono obbligato a identificarmi con videochiamata? se si, come? da quale menù dell'app?
che succede se non lo faccio per qualunque motivo entro il 31/5. mi bloccano il conto?
cordialmente
in data 28/05/2022 12:14
in data 28/05/2022 12:14
Ciao @orange_free
vi sono moltissimi post a riguardo, tra qui questo della Community Manager
in data 28/05/2022 15:07
in data 28/05/2022 15:07
Buongiorno,
anche io nella medesima situazione e nei post delle conversazioni proposte non trovo soluzione:
- infocert non risponde, l'operatore mi ha detto che è autorizzato un accesso al giorno (cosa non scritta);
- non ho altri conti da cui fare bonifici;
- ho fatto richiesta di appuntamento in filiale, ma non ho risposta;
- Ho chiamato il centralino, ma mi ha detto che su tutte queste pratiche non può farci nulla;
Cosa accadrà il 31/05? ci sarà una pena? ci verrà bloccato il conto?
L'operatore al centralino non ha saputo darmi risposta nemmeno a questo.
Spero che qualcuno abbia più informazioni.
Grazie
in data 29/05/2022 17:34
in data 29/05/2022 17:34
in data 30/05/2022 11:13
in data 30/05/2022 11:13
Aldilà delle motivazioni che hanno portato alla necessità di procedere con questa verifica di identità, mi permetto di dire che il tutto è stato gestito veramente male.
Per una banca che si è sempre vantata, facendone anche motivo di vanto, di poter gestire i propri clienti on-line senza la necessità di recarsi presso le sedi fisiche, non voglio neanche commentare la necessità di recarsi presso una filiare fisica, le quali sono veramente poche sul territorio e non sempre raggiungibili da tutti - banalmente anche per problemi legati agli orari per chi lavora.
L'ipotesi di poter fare un bonifico da altro conto pure è trascurabile, dal momento che non tutti sono possessori di diversi conti bancari. Per l'utente medio basta e avanza un solo conto e, se siamo qui, il conto è con ING. Se per identificarsi serve aprirne un altro, tanto vale cambiare banca e cercarne una che tiene di più ai propri clienti.
Il fattore di autentificazione su cui più si doveva puntare, quindi, è quello della verifica online tramite webcam.
Al netto dei problemi tecnici che non dipendono da ING - ma che comunque potevano essere segnalti, come la necessità di utilizzare chrome come browser e l'impossibilità di farlo da cellulare - la sensazione che ho è che ci siano stati pochi operatori deputati a questo compito: per giorni ho provato, in diverse fasce orarie, a collegarmi per effettuare la verifica e ogni volta mi veniva segnalato che il tempo d'attesa era superiore ai 15 minuti, e mi veniva consigliato di tornare più tardi. Anche scegliere di aspettare non è servito allo scopo; tra l'altro, con cadenza regolare l'attesa viene interrotta da una schermata che ricorda che la coda è molto lunga e bisogna cliccare su un bottone per continuare. Banalmente, questo significava dover restare incollati al PC sulla schermata di attesa per tutto il tempo nella (vana) speranza che a un certo punto qualcuno si connettesse.
Infine, mi pare assurdo che da nessuna parte - né nell'area personale né nell'app - esista un pulsante o un percorso dedicato alla verifica dell'identità. Nemmeno nelle varie mail invite in queste settimane c'era un link diretto per effettuare questa verifica. L'avviso compare solo una volta al giorno: se si usa l'app per fare un pagamento alle 10 di mattina (e si bypassa l'avviso), non è più possibile procedere alla identificazione per le 24h successive (a meno che non si pensi a salvare l'url di infocert, cosa che dopo i primi dieci tentativi ho saggiamente pensato di fare).
Spero oggi di aver risolto con un bonifico fatto da altro conto, creato su HYPE.
Ovviamente, come già segnalato da molti, anche in questo caso non esiste in alcun modo la possibilità di conoscere l'esito della procedura.
Insomma, una pessima esperienza su tutti i fronti.
in data 30/05/2022 20:13
in data 30/05/2022 20:13