annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ING STOP ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI

Highlighted
finder

finder

Guru

@marior  ha scritto:

(Reuters 6 febbraio 2020- Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Ing Bank contro il provvedimento di Bankitalia che ha imposto al ramo italiano della banca il ricambio del management, vietando operazioni bancarie con i nuovi clienti, dopo aver riscontrato carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio.

Nella sentenza, la seconda sezione bis del Tar riconosce la legittimità dell'operato di Bankitalia, sottolinea le gravi carenze di Ing Italia nel rispetto della normativa antiriciclaggio e che quanto fatto dall'istituto non è ancora sufficiente).

---

Questa notizia è molto più fresca anche se la decisione è stata presa il 13/11/2019. Smiley Lingua

La pubblica decisione del Tar Lazio rende ancor meglio l'idea del perche' ING Bank non puo' ancora procedere all'acquisizione di nuova clientela.

Mi permetto però in questo caso di spezzare una lancia in favore di ING: non so altrove, ma qui in Italia ormai vige la presunzione che se utilizzi troppo denaro contante sei un evasore e se non dichiari/dimostri la provenienza dei soldi che movimenti sul conto sei un riciclatore!

Alla faccia della presunzione di innocenza e di non colpevolezza! Smiley Lingua

Highlighted
Luigi81

Luigi81

Apprendista

Una cosa è il respingimento del ricorso sul provvedimento preso, dalla Banca d'Italia nel 2019, mentre cè da segnalare che Il gup di Milano, ha ratificato il patteggiamento della società indagata per la legge sulla responsabilità amministrativa e che ha già versato 30 milioni di euro, ossia un milione di sanzione pecuniaria e 29 milioni di presunto profitto del reato confiscato. Secondo me adesso è solo una questione di tempo per sbloccare il tutto.

Fonte:

Link 

Highlighted
user_name

user_name

Apprendista

Confermata altra sanzione... (da Il Sole 24 Ore - Giovedì 13 Febbraio 2020)

NORME ANTIRICICLAGGIO: SANZIONE DA 3,5 MILIONI

Bankitalia multa Ing Bank

Bankitalia ha comminato una multa da 3,5 milioni di euro a Ing Bank per «carenze negli obblighi di adeguata verifica della clientela, collaborazione attiva e conservazione di dati e informazioni». Lo si legge in un comunicato di Via Nazionale.

La sanzione fa riferimento ad un provvedimento di Banca d’Italia che a marzo aveva sospeso le operazioni sulla nuova clientela della succursale italiana di Ing Bank dopo verifiche ispettive, condotte dal 1 ottobre 2018 al 18 gennaio 2019, dalle quali erano «emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio.

La clientela in essere, precisa Bankitalia, non era stata toccata dal provvedimento. A marzo Ing Bank aveva comunicato di essere già attivamente impegnata nel rafforzare il suo complessivo sistema dei controlli antiriciclaggio. A dicembre Ing Bank Nv aveva comunicato il pagamento di 30 milioni di euro per chiudere la vicenda giudiziaria aperta dalla procura di Milano a marzo 2019 sulle truffe online commesse da alcuni suoi clienti tra il 2014 e il 2019.

Highlighted
PIRATAJACK

PIRATAJACK

Apprendista

secondo me.......gli amici di renzie.......vogliono far eliminare dal mercato italiano questa bella banca......ed usano bankitalia per i loro scopi...............vorrei vedere se le altre banche italiane sono del tutto in regola (antiriciclaggio e chissà altro).

Highlighted
finder

finder

Guru

@PIRATAJACK  ha scritto:

secondo me.......gli amici di renzie.......vogliono far eliminare dal mercato italiano questa bella banca......ed usano bankitalia per i loro scopi...............vorrei vedere se le altre banche italiane sono del tutto in regola (antiriciclaggio e chissà altro).

---

Premetto che non sono un addetto ai lavori, ma mi pare che ING era già stata pesantemente sanzionata per le stesse motivazioni anche nel paese di provenienza (Olanda).

Inoltre questa tesi mi sembra pari pari quella dell'automobilista che trova la multa del divieto di sosta sul proprio parabrezza e si lamenta che non ci siano maggiori controlli e sanzioni anche nei confronti degli altri.

Ciò non toglie che ho già spezzato in precedenza una lancia a favore di ING Italia e non me ne pento! Smiley Molto-felice 

Highlighted
PIRATAJACK

PIRATAJACK

Apprendista
Rispetto ogni commento, visto che nemmeno io sono un esperto del settore ma....... Vista la recente cronaca (quindi non ciò che penso io) in materia bancaria ed in materia di concessioni e mazzette varie che vanno dalla sanità alla giustizia e conoscendo quindi il popolo dei poteri forti......per me non ci vuole molto ad avere certi dubbi