238061membri
149418post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ING, esperienza pessima su più livelli

Buongiorno, avviso già che il mio post non sarà benevolo, come si può intuire dal titolo.

 

Ho tentato di aprire un Conto Corrente Arancio già da novembre 2023, ma con scarsi risultati: al sito mancava sempre qualcosa, una volta i dati non gli andavano bene, un'altra volta non era il momento giusto e mi veniva chiesto di ritentare (magari sarai più fortunato)... fatto sta che non ci ho più riprovato per un paio di mesi. Ho ritentato a inizio gennaio 2024, stavolta il sito sembrava un po' più "sveglio" e sono riuscito a portare a termine la compilazione dei moduli e l'invio dei documenti necessari all'apertura di un Conto Corrente Arancio # cointestato con la mia compagna. L'ultimo possaggio, indipendente dalla mia persona, ovvero la fase di controllo dei documenti inviati e la convalida dell'apertura del conto corrente, non si sa per quale motivo, si è arenato per un mese. Ho chiamato un paio di volte l'assistenza (pessima) di ING, e l'unica risposta che mi hanno saputo dare è stata che "evidentemente qualcosa è andato storto"... grazie mille, ma cosa? Non si è mai saputo. Mi è stato poi comunicato che entro 24/48h sarei stato ricontattato da qualcuno per risolvere il problema. E invece... loro non mi hanno mai richiamato, ma almeno hanno "resettato" il mio form di apertura conto, che ho dovuto ricompilare, con nuovo invio di documenti personali (gli stessi inviati la prima volta). In un paio di giorni, mi è stata comunicata dal sito la convalida dei documenti. Cosa sia andato storto nel primo invio di documenti, ancora lo ignoro, ma vabbè. Il conto, per essere completamente operativo, ci ha messo altri 4-5 giorni.

 

Quindi tutto ok? Ma manco per niente.

 

Aperto il Conto Corrente Arancio, volevo chiedere un Prestito Arancio, dati i tassi agevolati ai clienti ING fino al 29 febbraio. Ho compilato il form per il prestito con l'intenzione di porre me o la mia compagna come contraente e l'altro come garante, senonchè, arrivato alla fine della compilazione del form (che ha richiesto solo i dati di uno di noi), il sito mi comunica che la somma richiesta/durata/importo rata non sono erogabili, quindi, mi proprone un prestito dalla durata spropositata. Non essendo un prestito vantaggioso, e non essendo possibile inserire un garante, penso: "rifaccio il form e stavolta magari chiedo due prestiti separati, uno a mio nome e che chiederà la mia compagna, così evitiamo ogni problema.". Quindi, rifiuto la loro offerta e comincio la compilazione di un nuovo form. Ma il gentilissimo sito di ING, a un certo punto, mi infoma che non posso chiedere altri prestiti prima di 40 giorni. Trovando assurda la cosa, ho provato a spiegare all'assistenza telefonica l'accaduto: la questione del garante, la divisione di un unico prestito in due più piccoli... ma il tizio al telefono sembrava alquanto svogliato, liquidandomi con 4 parole: "non posso fare niente". Ok... molto utili quelli dell'assistenza, devo dire. Mettiamocela via, niente prestito, per me. Ci prova la mia compagna, che tra i due è anche quella col "portafogli più grosso".

 

Avendo lei da poco cambiato indirizzo, voleva aggiornare i dati personali sul sito. Ci sarà riuscita? Ma assolutamente no... sul sito, alcuni dati non possono essere modificati (non parliamo del nome e cognome, ovviamente, ma dell'indirizzo/palazzo/scala), ma il sito, niente, non vuole. Altra chiamata all'assistenza: la risposta è "se non riesci a cambiarlo tu dal sito, non riusciamo neanche noi". Ma allora, loro, esattamente, a che cacchio servono? Diversi sono stati i tentativi, sia telefonici che in chat, ma la mia compagna ha ricevuto risposte del tipo "in questo momento non siamo in grado di processare la richiesta, riprovi più tardi"... riprovato, ma la musica non cambia. La classica goccia che fa traboccare il vaso.

 

Alla luce di tutti questi problemi, ritardi, disservi... come si può avere fiducia di questa banca? Morale della favola, chiuderemo il Conto Corrente Arancio e il prestito lo richiederemo presso un altro istituto. Ho già preso appuntamento con un'altra banca che, in giornata, ci aprirà un conto corrente condiviso, e magari ci accorderanno pure il prestito, che, udite udite, sembra avere lo stesso tasso vantaggioso di ING.

 

Addio ING, è stato breve e poco piacevole.