241459membri
154617post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iban e beneficiario non coincidono

Buongiorno, è capitata una cosa strana questa mattina.

Mi contatta ING dicendo che era in arrivo un bonifico di 100 euro con IBAN corretto (il mio) e il nome errato (con qualche lettera sbagliata) e quindi lo hanno rimandato al mittente.

In passato ho ricevuto senza alcun problema bonifici con il mio nome con qualche lettera sbagliata, in quanto mi sembrava di ricordare che quello che facesse fede è soprattutto l'IBAN.

Non potete capire quanta gente sbaglia scrivendo i nomi nella sezione "beneficiario".

Il bonifico era ordinario e non istantaneo, probabilmente se fosse stato istantaneo sarebbe stato accreditato subito senza problemi.

Ma in questo caso è la prima volta che mi accade che la ING mi contatti per una cosa del genere. 

Vi è mai capitato?

2 RISPOSTE 2

Intanto mi sono informato anche vedendo una legge:  

Decreto legislativo del 27/01/2010 n. 11 

"Il prestatore di servizi di pagamento è responsabile solo dell'esecuzione dell'operazione di pagamento in conformità con l'identificativo unico fornito dall'utente anche qualora quest'ultimo abbia fornito al suo prestatore di servizi di pagamento informazioni ulteriori rispetto all'identificativo unico."

Quindi quello che fa fede è solamente l'IBAN, se il beneficiario è sbagliato i bonifici arrivano li fanno arrivare lo stesso.

Però la chiamata di stamattina da parte della banca era reale e veritiera in quanto il bonifico l'hanno rimandato indietro al mittente.

Link della legge:

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&id=%7BF41B9D1B-4....

@fabrx900 la norma indica solo che la banca non è responsabile nel momento in cui accredita un bonifico il cui iban non coincide con l'anagrafica ma non impone di accreditarlo: molti istituti (e per fortuna) verificano la corrispondenza per una maggiore tutela. Normalmente passano comunque anche anagrafiche simili a quella del beneficiario (una o due lettere di differenza ad esempio) ma è anche possibile che il bonifico venga stornato.

D'altra parte un bonifico stornato può essere sempre rifatto ma non è altrettanto semplice recuperare il danaro quando si è effettuato un bonifico su iban sbagliato