Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
2 settimane fa
2 settimane fa
Buongiorno, è capitata una cosa strana questa mattina.
Mi contatta ING dicendo che era in arrivo un bonifico di 100 euro con IBAN corretto (il mio) e il nome errato (con qualche lettera sbagliata) e quindi lo hanno rimandato al mittente.
In passato ho ricevuto senza alcun problema bonifici con il mio nome con qualche lettera sbagliata, in quanto mi sembrava di ricordare che quello che facesse fede è soprattutto l'IBAN.
Non potete capire quanta gente sbaglia scrivendo i nomi nella sezione "beneficiario".
Il bonifico era ordinario e non istantaneo, probabilmente se fosse stato istantaneo sarebbe stato accreditato subito senza problemi.
Ma in questo caso è la prima volta che mi accade che la ING mi contatti per una cosa del genere.
Vi è mai capitato?
2 settimane fa
2 settimane fa
Intanto mi sono informato anche vedendo una legge:
Decreto legislativo del 27/01/2010 n. 11
"Il prestatore di servizi di pagamento è responsabile solo dell'esecuzione dell'operazione di pagamento in conformità con l'identificativo unico fornito dall'utente anche qualora quest'ultimo abbia fornito al suo prestatore di servizi di pagamento informazioni ulteriori rispetto all'identificativo unico."
Quindi quello che fa fede è solamente l'IBAN, se il beneficiario è sbagliato i bonifici arrivano li fanno arrivare lo stesso.
Però la chiamata di stamattina da parte della banca era reale e veritiera in quanto il bonifico l'hanno rimandato indietro al mittente.
Link della legge:
2 settimane fa
2 settimane fa
@fabrx900 la norma indica solo che la banca non è responsabile nel momento in cui accredita un bonifico il cui iban non coincide con l'anagrafica ma non impone di accreditarlo: molti istituti (e per fortuna) verificano la corrispondenza per una maggiore tutela. Normalmente passano comunque anche anagrafiche simili a quella del beneficiario (una o due lettere di differenza ad esempio) ma è anche possibile che il bonifico venga stornato.
D'altra parte un bonifico stornato può essere sempre rifatto ma non è altrettanto semplice recuperare il danaro quando si è effettuato un bonifico su iban sbagliato
lunedì
lunedì
Ho letto tardi la risposta.
Comunque c'è anche da capire come funzionerà quando tutti i bonifici saranno istantanei dal 2025.
Basta sbagliare un numero dell'iban che i soldi potrebbero arrivare istantaneamente ad un altra persona (anche se il nome non coincide con il beneficiario).
lunedì
lunedì
@fabrx900 è un rischio presente anche prima: come tu stesso hai ricordato anche i bonifici "normali" potevano essere accreditati sul conto sbagliato senza che la banca ne avesse responsabilità. Dicono comunque che sugli immediati facciano controlli più stringenti (spero anche quello della corrispondenza tra intestatario ed iban).
Per gli utenti business esiste un servizio che verifica (a pagamento) la corrispondenza tra iban ed intestatario; mi auguro venga reso disponibile anche per i privati prima o poi