annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo 2018: informazioni utili

Antonello61

Antonello61

Apprendista

Buongiorno, da interrogazione online del mio conto deposito, ho notato che è stata addebitata l'imposta di bollo di 5 euro, pur avendo una giacenza annua inferiore ai 5000 euro.

Anche il conto corrente ha avuto una giacenza annua inferiore ai 5000 euro.

Vorrei chiarimenti.

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Ciao @Antonello61  come scritto più volte la giacenza media sotto i 5.000 euro permette di non pagare l'imposta di bollo *SOLO* sul Conto Corrente.

Su Conto Arancio o Deposito ecc paghi lo 0,20% a prescindere dalla giacenza media. L'imposta viene calcolata sul saldo al 31.12.

Una richiesta per tutti: per favore, prima di postare un nuovo commento o aprire una nuova discussione vi invito a leggere le spiegazioni indicate da @Marisa_ING.

Grazie

Simone_ING

Simone_ING
Community Manager
SPENNACCHIOTTO

SPENNACCHIOTTO

Apprendista

Grazie per il chiarimento... sono nuovo in questa comunità e non conosco bene i meccanismi...

Dopo aver letto le risposte pubblicate ho finalmente capito che l'imposta di bollo sul conto Arancio si paga anche se il saldo al 31 dicembre dell'anno precedente è pari a zero, e questo, per la verità, mi sembra assurdo, ma non incolpo ING bensì lo Stato italiano che mette balzelli anche laddove non esiste ricchezza tassabile.

roby51

roby51

Apprendista

Highlighted
roby51

roby51

Apprendista

roby51

roby51

Apprendista

Positano1024

Positano1024

Apprendista

I miei 2 Conto Deposito Arancio al 31/12/2018 erano a Saldo Zero e al 15/01/2019 su uno dei due oltre a 1 Euro di imposta minima è stata sottratta un IMPOSTA DI BOLLO di 17,50 Euro.

Vorrei sapere perchè visto che al 31/12 su entrambi i Conti Arancio non c'èrano soldi?

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

@Positano1024 hai considerato anche Deposito Arancio?

Simone_ING
Community Manager
Positano1024

Positano1024

Apprendista

Non sapevo che dal 2019 il Governo tassa ogni singolo prodotto finanziario.

Ho chiamato ING e mi hanno detto che i 17,50 EUR sono per il Deposito che va da Giugno 2018 a Giugno 2019, quindi non so come avrei potuto evitare questa fregatura dal momento che i soldi sono vincolati e già tassati (Interesse Lordo e Interesse Netto).

Marcogranillo

Marcogranillo

Apprendista