Imposta di bollo 2018: informazioni utili

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

@SPENNACCHIOTTO il mio primo messaggio era riferito a @snem82 che chiedeva come mai gli è stata addebitata IDB nonostante un saldo inferiore a 5.000 euro.
Il motivo è da riferirsi al fatto che l'imposta addebitata è quella riferita a Conto Arancio (quindi 0,20% su lsaldo al 31.12 indipendentemente da giacenza superiore o inferiore ai 5.000 euro).

Simone_ING
Community Manager
roby51

roby51

Apprendista

Prendo atto di questi chiarimenti che tuttavia confermano le mie serie perplessità nei confronti di ING. Premetto che il 10/12/18 ho dato disposizione di chiusura CCA azzerando preventivamente il saldo che nell'arco del 2018 avevo mantenuto rigorosamente al di sotto della soglia dei € 5000. Il conto trading non era più operativo (i relativi bolli, tra l'altro, li avevo già pagati). Contestualmente alla chiusura conto corrente (regolarmente a mezzo raccomandata) ovviamente ho estinto (on line) anche il Conto Arancio che non presentava saldo dal 2017. Conto Deposito mai avuto. Ciò premesso stamattina 15/1/19 con insolita solerzia mi comunicano che il conto corrente non solo è ancora aperto ma presenta un saldo negativo: dall'esame dell'e/c evidenzio l'addebito di € 1 quale "imposta patrimoniale". Tenuto conto dell'esiguità della somma ho provveduto immediatamente ad un bonifico di pari importo con la speranza (spero non vana) che si risolva definitivamente il rapporto. Orbene comprendo che non è questa la sede per polemizzare ma è  lecito mi venga chiarito a che titolo ho dovuto rifondere 1 euro.

LAURA2004

LAURA2004

Apprendista
Beh.. pagare 10,62 anziché 58 mi converrebbe.
Grazie ancora e buona serata
Gabriele

Gabriele

Guru

@LAURA2004, 9,62 ancor di più...

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

@roby51 se avevi un Conto Arancio attivo anche se a saldo zero, è dovuto imposta di bollo di 1 euro come previsto dalla normativa vigente e indicato da Marisa_ING all'inizio di questa discussione.

Simone_ING

Simone_ING
Community Manager
Riccardo_74

Riccardo_74

Apprendista

Buongiorno, dall'interrogazione online del mio c/c ho notto che mi è stato erroneamente addebitata l'mposta di bollo, pur avendo una giacenza inferiore ai 5000 euro sul conto. Non riesco a contattare telefonicamente un referente per far presente la cosa. Come posso comportarmi? Grazie

TAMPORO78

TAMPORO78

Apprendista

Trovo imposta di bollo quadruplicata rispetto all'anno scorso con giacenza media quasi immutata su conto arancio

Riccardo_74

Riccardo_74

Apprendista

Buongiorno, dall'interrogazione online del mio c/c ho notato che mi è stato erroneamente addebitata l'mposta di bollo, pur avendo una giacenza inferiore ai 5000 euro sul conto. Non riesco a contattare telefonicamente un referente per far presente la cosa. Come posso comportarmi? Grazie

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @Riccardo_74,
è possibile che l'addebito sia relativo al Conto Arancio (conto deposito).
Unisco questa discussione con quella già presente relativa alla stessa tematica dove puoi trovare ulteriori specifiche.

Buona giornata,
Marisa_ING

Riccardo_74

Riccardo_74

Apprendista

Buongiorno, grazie della risposta, comunque anche su conto arancio la giacenza media è inferiore ai cinquemila. Non c'è modo di contattare l'assistenza telefonicamente?