Imposta di bollo 2018: informazioni utili

Gabriele

Gabriele

Guru

@Giudy, ----> SI

Buon anno anche a te.

L'IDB è in percentuale sancita dalla Legge, non dalle Banche

<<se decido di aprire un'altro Conto Deposito presso un'altra banca che ha attualmente un tasso più conveniente (ma sempre con IDB dello 0,2%)>>

Giudy

Giudy

Apprendista

Sì certo, non mi sono espressa correttamente.....volevo dire:

un conto deposito che mette a mio carico l'IBD 

E dato che la risposta è : SI...mi chiedo, con la stessa velocità e immediatezza ? Senza limiti di importo?

O potrebbe dipendere dalle condizioni dettate dalla banca?

Gabriele

Gabriele

Guru

@Giudy

dubito che legalmente qualche Banca possa contingentare l'uso della tua disponibilità, salvo magari richiedere procedure maggiori di verifica dell'ordina, come per il Corrente di ING per bonifici sopra i 50.000 euro.

Ma in ogni caso potresti "spezzettare"

Collega il nuovo Deposito al CCA con la procedura di identificazione prevista da quella Banca e, lette le *loro* normative, procedi di conseguenza.

Marchissimo

Marchissimo

Apprendista

Ho letto tutte le risposte in questa conversazione, ma rimane un problema di cui chiedo lumi. Sul mio conto deposito arancio mi trovo due ADDEBITO IMPOSTA DI BOLLO, una di 20,00 euro con data 03/01/2019 e una di 7,00 euro con data 14/01/2019. Non capisco come possano esserci due imposte di bollo. 

Grazie.

Gabriele

Gabriele

Guru

@Marchissimo

in linea di massima, dipende da quanti prodotti tu abbia con ING....

Marchissimo

Marchissimo

Apprendista

Ho un conto deposito arancio e tre conto correnti arancio cointestati. 

sossio87

sossio87

Apprendista
Salve ... vorrei chiedere come mai mi hanno scalato da conto arancio l'importo di euro 19,90 come imposta di bollo il giorno 3/01/2019 e un altro importo pari ad euro 10,00 sempre come imposta di bollo e sempre dal conto arancio in data 14/01/2019 ... vorrei capire come mai questi soldi in 2 volte?
Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

@sossio87 probabilmente hai prodotti diversi (Deposito Arancio, Conto Arancio) e i due movimenti si riferiscono ai relativi saldi.

Simone_ING
Community Manager
DIC

DIC

Apprendista

Buongiono

Vorrei capire a questo punto che senso abbia aprire un Conto Arancio se límposta di bollo supera gli interessi ricevuti.

Per favore vorrei una spiegazione al riguardo.

Marcogranillo

Marcogranillo

Apprendista
Buonasera a tutti,
Leggendo i commenti non ho ben chiaro alcuni punti.
1)al 31 dicembre avevo una certa somma su conto arancio ma non aveva alcun vincolo temporale e quindi soggetta al tasso standard di 0.05%.anche in questo caso va applicata l'imposta dello 0.2%?
2)mi sono informato prima del 31 dicembre e si parlava di somme medie nell'anno vincolate e quindi non mi sono preoccupato perchè pensavo ricadesse nel caso di bollo come da conto corrente arancio
3)se avessi spostato la somma in conto corrente arancio al 30 dicembre, quanto avrei dovuto pagare di bollo?