237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo imputata anche per conti con giacenza media inferiore a 5.000€

RISOLTO

Buongiorno, per il 2020 e 2021 ho avuto una giacenza media, come riportato sulla mia pagina ING, inferiore ai 5.000€ ma le imposte di bollo 34,20/anno me le hanno sempre fatte pagare, come fare per chiedere un rimborso? grazie mille Silvia

PS ho letto in altro messaggio che ING calcola la giacenza media trimestralmente, ma può farlo?? Io non sono riuscita a capire dove trovare la giacenza media trimestrale, ammesso che sia legale calcolarla trimestralmente!!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@silper si ING calcola l'imposta di bollo sul cc trimestralmente ( può farlo , scegliere tra trimestrale o altra scadenza è una facoltà della banca ) . Probabilmente , se ti è stato addebitato l'importo pieno di 34,20 eu è perché in ogni trimestre hai superato la media dei 5.000 eu anche se in alcuni momenti o periodi tu possa essere stata sotto. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
Soluzione

@silper si ING calcola l'imposta di bollo sul cc trimestralmente ( può farlo , scegliere tra trimestrale o altra scadenza è una facoltà della banca ) . Probabilmente , se ti è stato addebitato l'importo pieno di 34,20 eu è perché in ogni trimestre hai superato la media dei 5.000 eu anche se in alcuni momenti o periodi tu possa essere stata sotto. 

ok rexlex grazie ma dove trovo il dato mio trimestrale? ho guardato sui precedenti EC trimestrali ma non lo trovo

 

@silper la giacenza trimestrale non viene fornita . 

@silper 

il calcolo della giacenza trimestrale è affidato alla Banca, la stessa che ha deciso questa periodicizzazione del calcolo (per altro, comune alla maggioranza degli Istituti)

Tu potresti effettuarlo solo "a giochi fatti", ovvero analizzando i "numeri creditori" ed i giorni di valuta indicati nel relativo E/C "scalare" trimestrale.

 

Agli albori (per me, parlo dal 2009) del CCA Conto Corrente Arancio, nella pagina principale del Corrente era indicata, con aggiornamento quotidiano, la giacenza media.

Poi fu tolta ed ogni tentativo di richiederne la reintroduzione (nel Lab) si è perso, con altri, nel Paradiso delle Utopie...

 

Potresti ovviare con qualche programma reperibile in Rete, oppure NON avendo mai giacenze superiori ad € 5.000, a prescindere dalla periodicizzazione.

 

Sì, la penso come te Smiley Strizza l'occhio

@Gabriele  ha scritto:

@silper 

il calcolo della giacenza trimestrale è affidato alla Banca, la stessa che ha deciso questa periodicizzazione del calcolo (per altro, comune alla maggioranza degli Istituti)

Tu potresti effettuarlo solo "a giochi fatti", ovvero analizzando i "numeri creditori" ed i giorni di valuta indicati nel relativo E/C "scalare" trimestrale.

 

Agli albori (per me, parlo dal 2009) del CCA Conto Corrente Arancio, nella pagina principale del Corrente era indicata, con aggiornamento quotidiano, la giacenza media.

Poi fu tolta ed ogni tentativo di richiederne la reintroduzione (nel Lab) si è perso, con altri, nel Paradiso delle Utopie...

 

Potresti ovviare con qualche programma reperibile in Rete, oppure NON avendo mai giacenze superiori ad € 5.000, a prescindere dalla periodicizzazione.

 

Spero che Qualcuno non identifichi (more solito, per l'ipocrita che è) questo mio contributo come un tentativo di far <<apparire il proprio nome per ultimo come il re della Community.>> ma solo per quello che è, ossia un contributo al problema rappresentato nel tuo commento Smiley Strizza l'occhio.

 

Sì, la penso come te Smiley Strizza l'occhio

ok grazie per le spiegazioni!!