annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Indirizzi email ING

jackpot

jackpot

Apprendista

Facciamo il punto sugli indirizzi email ING? Il sito web tace al riguardo e cercando in rete e anche nella community si trovano info parziali e talvolta contraddittorie, forse anche per i cambiamenti che ci sono stati nel corso degli anni.

Evitando di considerare i post più vecchi che potrebbero contenere informazioni ormai superate, un messaggio del 2019 di Marisa di ING chiarisce che "per aggiornare i documenti potete utilizzare l'indirizzo e-mail richiestadocumenti.it@ing.com oppure inviodocumenti.it@ing.com."

Nelle note di una recente comunicazione email ING tuttavia è indicato come recapito email servizioclienti@ing.com

Vedo inoltre che esiste la PEC ing.bank@legalmail.it , ma non so se accetti posta da indirizzi non PEC (visto il requisito di scrivere dallo stesso indirizzo email registrato con la banca).

La mia domanda in sostanza è quali sono tutti gli indirizzi attualmente attivi e in quali casi utilizzare un indirizzo oppure l'altro.

Per esempio, se volessi chiedere la chiusura della posizione titoli agganciata al conto corrente Arancio a chi dovrei inviare l'email (allegando richiesta firmata e documento d'identità)?

Grazie per l'attenzione!

5 RISPOSTE 5
jackpot

jackpot

Apprendista

Update: ho provato a scrivere all'indirizzo servizioclienti@ing.com ma mi è ribalzato un avviso "Underliverable" da Postmaster@ing.com con il seguente testo:

==

taly.Complaints@ingdirect.it

The email address you entered couldn't be found. Please check the recipient's emai address and try to resend the message. If the problem continues, please contact your email admin.

==

servizioclienti@ing.com è indicato come indirizzo email della succursale italiana di ING nelle note delle email pubbllicitarie che propongono prestiti e mutui, insieme alla PEC.

REXLEX

REXLEX

Guru

@jackpotsi sarebbe bello avere per ogni possibile tipo di domanda che ci si potesse porre (quante saranno?) un breviario con l'indirizzo email più adatto.

Per quanto concerne la tua ultima domanda consiglierei inviodocumenti.it@ing.com visto che la stessa ING suggerisce qui di rivolgersi a questo indirizzo per il trasferimento titoli quindi...siamo in zona. 

jackpot

jackpot

Apprendista
Penso che tu abbia ragione… In quella comunicazione di ING dice che si può usare l’email solo per le richieste previste in un certo modulo (che non vedo ma nella comunicazione vengono comunque elencati altri casi) e non per altro, e che per il resto andrebbe usata la posta cartacea. Ma in realtà lo stesso Servizio Clienti mi aveva detto di inviare un’email se volessi chiudere la posizione titoli, solo che avevo dimenticato di chiedere a quale indirizzo e non mi andava di richiamarli con tutta la trafila per riuscire a parlare con qualcuno.
In sostanza mi pare che inviodocumenti.it@ing.com vada bene per tutte le richieste accettate per email semplice.
L’altro indirizzo email che compare in alcuni messaggi di ING, servizioclienti@ing.com, sembrerebbe apparentemente irraggiungibile, almeno da un mio test.
Quanto alla PEC, non ho capito se l’accettino e per cosa, visto che raccomandano di scrivere solo dal proprio indirizzo email registrato con la banca.
Infine, la comunicazione ING che hai gentilmente linkato fa riferimento alla straordinarietà della situazione pandemica, quindi non si può escludere che le regole cambino ancora quando si tornerà alla normalità.

Se mi è concesso un breve commento, mi pare incredibile come ING riesca a complicare qualcosa che dovrebbe essere molto semplice, l’invio di una richiesta per email. Sono forse dettagli ma danno un’impressione di confusione e opacità.
jackpot

jackpot

Apprendista
Per completezza cito dalla comunicazione ING anche l’indirizzo dispute.ing@sia.eu “per le contestazioni di addebiti effettuate con le carte di pagamento”.

La posta cartacea invece va inviata a:
ING – Direzione Clienti – Casella postale n. 10632 – 20159 Milano.
jackpot

jackpot

Apprendista
“L’altro indirizzo email che compare in alcuni messaggi di ING, servizioclienti@ing.com, sembrerebbe apparentemente irraggiungibile, almeno da un mio test.”

Su questo, preciso che quell’altro indirizzo è indicato in messaggi recentissimi. Non è l’indirizzo mittente ma proprio l’indirizzo email dichiarato per la succursale italiana di ING. Però, cone detto, sembrerebbe irraggiungibile. Mah.

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?