237325membri
148391post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Interessi debitori: tre cifre diverse

Dalla consultazione dell'estratto conto e del documento di sintesi sono emerse tre cifre diverse di interessi debitori, precisamente:

1) 8,97€ nell'estratto conto

2) 9,53€ a pag. 2 del documento di sintesi quali "interessi debitori per utilizzo di fido"

3) 8,94€ a pag. 3 del medesimo documento di sintesi nella sezione "informazioni supplementari" (precisamente: "Gli interessi debitori maturati nell'anno 2021 sono pari a € 8,94 e verranno addebitati il 1° marzo dell'anno successivo).

Ora al di là della irrisorietà dell'importo, che per questo motivo mi posso permettere di pubblicizzare, non capisco a quanto ammontano gli interessi passivi che mi verranno addebitati: 8,97, 9,53 o 8,94?

Ho chiesto lumi via chat il quale, dopo aver apoditticamente affermato che l'importo esatto era il primo, alla mia richiesta di successivi chiarimenti sul perché delle altre due cifre non ha ovviamente trovato di meglio che chiudere la chat (di cui per sua sfortuna però conservo gli screenshot).

Qualcuno, magari del servizio clienti, può fornirmi chiarimenti più convincenti e argomentati? Grazie

 

 

7 RISPOSTE 7

Il servizio clienti lo trovi al numero telefonico.

Questo è un forum tra noi Clienti...

Spiace smentirla, ma sulla base di esperienze precedenti mi risulta personalmente che talora, per le tematiche generali evocate, tali messaggi sono oggetto di attenzione da parte del personale preposto alla soddisfazione della clientela. grazie per l'attenzione

@candido1962  ha scritto:

Spiace smentirla, ma sulla base di esperienze precedenti mi risulta personalmente che talora, per le tematiche generali evocate, tali messaggi sono oggetto di attenzione da parte del personale preposto alla soddisfazione della clientela. grazie per l'attenzione

 

*****

(?????)

@candido1962, non dispiacerti!

Sono anch'io in trepidante attesa che qualcuno dello Staff del Forum segnali al "competente ufficio la tua situazione"...

Almeno, in 6 anni di Community, questa è la mia <<base di esperienze precedenti>>

Evidentemente le questioni da me sollevate sono state ritenute meritevoli di maggiore attenzione delle Sue. Grazie sempre per l'attenzione

Ciao a tutti,
riprendo questa conversazione per fornire alcuni chiarimenti utili a @candido1962 e agli altri partecipanti a questa Community.

 

Il documento “Riepilogo  delle spese”, allegato all’estratto conto di fine anno, riassume tutte le spese sostenute sul Conto Corrente Arancio nel corso dell'anno 2021, fra le quali anche quelle relative agli interessi debitori per l’utilizzo del fido o per sconfinamento. In particolare sono indicati due importi:

 

•    quello indicato alla voce “Dettaglio interessi addebitati al conto” è riferito all'ammontare degli interessi debitori dell'anno precedente 2020 addebitato sul conto il 1° marzo 2021;
•    quello indicato alla voce "Informazioni supplementari" è riferito invece all'ammontare degli interessi debitori maturati nel corso del 2021 e sarà quello effettivamente addebitato sul conto il prossimo 1° marzo 2022. In alcuni casi questo importo, a causa di arrotondamenti dei decimali, potrebbe discostarsi di qualche centesimo da quello indicato nell’estratto conto alla sezione Riassunto Scalare. 


@candido1962 nel tuo caso l'importo relativo agli interessi debitori che verrà addebitato il prossimo 1° marzo sarà pari a 8,94 euro. Mentre l'importo di 9,53 euro è quello relativo all'anno 2020 ed è già stato addebitato sul conto il 1° marzo 2021. Mi spiace che il supporto ricevuto tramite il servizio di chat in questa occasione non sia stato esaustivo. 

 

Ricordo in ultimo che il documento di sintesi riepiloga invece le condizioni economiche applicate al proprio Conto Corrente Arancio.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING 

Gentilissima, la ringrazio per l'esaustiva risposta che a beneficio di tutti fa luce su un punto, certo economicamente marginale, ma credo interessante, anche sotto il profilo della trasparenza. Sotto questo profilo, dunque, il suo gradito intervento conferma la natura, la finalità e l'utilità di questa community. Ancora grazie

Anche al fine di porre fine a pluriennali "trepidanti attese", segnalo che "l'ufficio competente" in data odierna informa di avrer pubblicato un nuovo estratto conto relativo al trimestre 1 ottobre - 31 dicembre 2021 che annulla e sostituisce quello pubblicato in precedenza. Infatti "a causa di un'anomalia, la colonna "Tasso Debitore Annuo" della sezione "Riassunto Scalare" del precedente documento riportava valori erroneamente arrotondati all'unita' percentuale; precisiamo, tuttavia, che gli importi degli interessi passivi riportati nella colonna "Interessi debitori maturati" dello stesso estratto conto risultavano comunque corretti perche' il calcolo era stato effettuato applicando il tasso debitore previsto contrattualmente".

Ringrazio ancora una volta per la fattiva attenzione dedicata al problema sollevato a beneficio di tutti i clienti.