Invio pin via sms

AAnsani

AAnsani

Apprendista

Invio pin via sms

Buonasera. Oggi, nel tentativo di effettuare un bonifico italia ho purtroppo scoperto che la carta dei codici operativi é obsoleta in quanto ora si utilizza quello che chiamate "codice sicuro". Qui sorge il problema. Il mio operatore telefonico (ho.) blocca a priori tutti gli sms a pagamento e in effetti gli sms che mi inviereste per ricevere questi codici e autorizzare le operazioni costano 20 cents ognuno. Ho provato a verificare nella sezione "servizi di alerts" se c'era la possibilitá di selezionare un diverso tipo di notifica; le icone di notifica push e email compaiono come selezionate, mentre il servizio sms no. Ho provato anche, tramite app dell'operatore telefonico a inserire un diverso metodo di pagamento (utilizzando la carta di debito) per poter autorizzare questi servizi a pagamento. Ebbene non riesco a terminare la procedura poiché parte il sistema Verified Visa (che io so do aver in passato disattivato sulla carta di debito) che comunque prevede l'invio di un sms e di qui a capo. Sono andata averificare la procedura Verified Visa nuovamente, provando prima tramite app e poi sul sito internet: ebbene non mi fa accedere. Ho provato ad entrare nella mia anagrafica per modificare il numero di telefono.. E per modificare i dati dovrei ricevere un altro sms ancora che ovviamente NON posso ricevere. É possibile avere da voi assistenza e eliminare il servizio sms e gestire questi servizi via mail? Non ho mai avuto problemi con la carta dei codici ed ora mi rendo conto che per autorizzare una qualunque operazione o anche solo delle modifiche vorreste addebitarmi 20 cents per ogni codice? Ho provato ad impostare il servizio Token ma anche qui insistete a volermi mandare un sms. Al momento non posso effettuare operazioni da app e sito, né modificare la mia anagrafica.
4 RISPOSTE
lucio71

lucio71

Esperto

Rif.: Invio pin via sms

Buonasera @AAnsani,

innanzitutto qua siamo tutti clienti, l'unico contatto ufficiale con la banca rimane il servizio clienti telefonico, raggiungibile (da lunedì) via telefono con numerazione verde o urbana, e poi 1-2-6 per parlare con un operatore.

La carta dei codici diventa obsoleta SOLO SE ATTIVI il token, altrimenti rimane valida fino a che o la blocchi o, appunto, attivi l'infernale token.

L'sms sulla conferma bonifico potrebbe arrivarti dalla banca se l'importo è sensibile o se il destinatario non è nella tua rubrica.

Per il fatto che il tuo operatore blocchi certi tipi di sms puoi solo fasarti con l'assistenza del tuo operatore, ING qua può fare ben poco

AAnsani

AAnsani

Apprendista

Bene, ero convinta che qualcuno degli addetti ai lavori consultasse ed eventualmente rispondesse ai post di questa community. Ho giá contattato il servizio clienti tre volte, la prima nel tentativo di effettuare il bonifico con l'assistenza telefonica, per giungere sempre e comunque al passaggio dell'inserimento codice via sms, la seconda con selezione 1-2-4 e la terza con 1-2-6 per sentirmi infine, e in entrambi i casi, rimandare all'assistenza via web e al principio della selezione numerica. L'unica alternativa con l'operatore é cambiare metodo di pagamento ma non posso portare a termine l'operazione tramite il sistema Verified Visa se devo attendere nuovi codici di conferma via sms e né dall'app né dal sito riesco ad accedere alle impostazioni perché quando tento di modificare qualcosa mi compare una pagina che mi invita a tornare indietro perché risulta impossibile proseguire. Inutile dire che dopo tre ore e mezza ho voglia di lanciare questo smartphone nello Stige!!
Highlighted
finder

finder

Guru

@AAnsani  

Sembri proprio finita nel piu' classico dei tunnel arancio!

Mi preme pero' CHIARIRTI che gli SMS di ING non sono tutti uguali:

Quelli che pervengono con il codice OTP (non PIN) per effettuare operazioni dispositive sono GRATUITI a differenza di quelli previsti come avvisi sugli eventi collegati al conto (20 cents)! con l'unica eccezione dell'avviso SMS gratis per impieghi della carta di credito per importi superiori a 50 E.

L'importante e' che tu non abbia difficolta' a riceverli per assenza di copertura e perche' ti trovi all'estero in roaming.

Concordo POI con @lucio71 che il TOKEN non e' di certo la soluzione, ma potrebbe rappresentare (in alcune circostanze) un problema piu' grande.

AAnsani

AAnsani

Apprendista

Buonasera e grazie del tuo chiarimento ma purtroppo il mio operatore blocca indiscriminatamente tutti gli sms. Non riesco ad utilizzare nemmero la carta di debito a causa del sistema Visa Verified e nemmeno la carta con Mastercard securecode. In pratica al momento posso solo prelevare e utilizzare le carte in esercizi reali.. Ho tutto bloccato. Quello che piú mi fa imbestialire é che per i pagamenti F24, bollo auto ecc prosegue a chiedermi solo i codici dispositivi che ho sulla card che mi spedirono all'apertura del conto. Non ho mai attivato i token ed é la prima volta che per un bonifico Italia salta fuori questa complicazione del "codice sicuro" che in passato non ho mai riscontrato. Ho cambiato operatore da un paio di mesi e sono incredula per la situazione in cui mi trovo ora.