annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionameno scarico movimenti in Excel

RISOLTO
Informatico

Informatico

Specialista

Non posso far altro che confermare quanto scritto da oinos.

Ho appena riprovato sul mio sistema con macOS Sierra 10.12.3, con Safari ed un vecchio Excel per mac del 2011, effettivamente ora non si riesce a scaricare nessun foglio Excel dal sito di Ing Direct.   Cosa che un po' di tempo fa si riusciva senza problemi sul medesimo sistema.

Proprio oggi ho finito di scaricare sul mio Mac tutti gli aggiornamenti disponibili fino ad oggi.  Temo quindi che qualche cosa sia cambiato nella configurazione ed ora anche il mio sistema si rifiuta di scaricare i resoconti del conto corrente e della carta di credito. Probabilmente un qualche aggiornamento di sicurezza ora li blocca in quanto i file Excel in formato html sono ritenuti non sicuri e possibile veicolo per software malevole.

 

Ho provato a girare tra i menù del macOS, di Safari ed Excel, ma non ho trovato un modo per far funzionare la cosa.

Ho provato a cercare su Google se altri utenti al mondo hanno avuto problemi con gli Excel in html su macOS, ho trovato qualche cosa ma nessuna soluzione da citare qui.

Confesso che non sono un grande esperto del mondo Mac per cui non sono in grado di dare ulteriori aiuti su questa cosa. Uso prevalentemente Windows dove non ho problemi a scaricare gli Excel di Ing Direct.

 

Chiedo se nella Community ci sono altri utenti Mac più esperti di me che magari ci possono dare il loro parere in merito.

 

Buon weekend a tutti.

Albfri

Albfri

Apprendista

Ciao a tutti.

Mi sono letto tutte le conversazioni perchè, anch'io, utilizzando Chrome, non riesco a scaricare il file excel dei movimenti (inizialmente il download si ferma e poi, al riavvio, scariva un file "aspx" inutile).

Siccome non vorrei esseremi perso qualche passaggio (le discussione è realmente lunga), confermate che non è ancora stata trovata una soluzione per questo browser? Utilizzo Windows 7, versione 6.1 e Chrome Versione 55.0.2883.87 m.

PS: utilizzando IE tutto funziona.

Informatico

Informatico

Specialista

A parte la situazione critica verificatasi recentemente nel mondo Mac, restando nel mondo Windows direi che è possibile scaricare senza problemi i file Excel della banca inserendo gli indirizzi Internet della banca nella lista dei siti affidabili presente su IE (i dettagli si trovano nelle pagine precedenti).

 

Più confusa la situazione con altri browser come Chrome e Edge, alcuni utenti hanno problemi mentre altri apparentemente no.

In generale, vista la complessità della faccenda, io sono pragmatico: se c'è un metodo che funziona lo utilizzo e vivo felice !  Se non funziona con Chrome, pazienza, usa IE.

 

Chi sviluppa i siti Internet, sicuramente li rende compatibili con IE 11 (ma attenzione, non le precedenti versioni di IE), in generale vengono provati anche Chrome che ad oggi ha veramente un'ampia platea di utenti. Gli utilizzatori di Firefox sono molto diminuiti mentre Edge deve ancora crescere, per cui su questi ultimi due non si fanno tante prove.

Teniamo però presente che Chrome si aggiorna da solo per cui dall'oggi al domani la sua versione cambia, già il fatto che siamo alla versione 55 ci da un'idea di quanto sia dinamico. Ciò che funziona oggi potrebbe non più funzionare domani.

Questo problema della sicurezza informatica e dei virus è sempre più assillante (io ogni settimana ho svariati clienti a cui questi virus hanno distrutto il computer) e fa chiudere molte porte di possibile accesso, lo sfortunato uso da parte della banca di Excel in formato html, considerato un possibile veicolo di malware, fa si che chi produce sistemi operativi e/o browser tenda a bloccare questo tipo di file, in generale lo fanno solo per il nostro bene !

 

Da tutto questo, consiglio veramente di restare su IE 11 che ad oggi funziona con gli Excel della banca senza andarsi a cercare altri problemi.

 

Buona domenica a tutti. 

Daniele75

Daniele75

Apprendista

Salve ho letto le illuminanti proposte per scaricare l'excel dalla lista dei movimenti.

Tuttavia da un CC tramite IE11  riesco a scaricare correttamente l'excel,

invece da un altro CC sempre tramite IE11 ho sempre il risultato di esportazione non riuscita (ci sono sicuramente più movimenti ma anche riducendo il filtro delle date il risultato non cambia)

 

Qualche idea ?

 

Grazie

Informatico

Informatico

Specialista

Caro Daniele75,

ovviamente non posso darti nessuna spiegazione, anche perchè non me ne dai alcuna possibilità col poco che mi dici.

 

Immagino che per CC intendi dire "Conto Corrente" (oppure intendi dire due "Computer" diversi ?).

 

Nel caso che tu intenda dire veramente due diversi conti correnti, bene, questa è assolutamente la prima volta che sento una cosa simile, stesso computer e comportamenti differenti solo in base al conto corrente !! 

Mi sembra una cosa impossibile, ma nell'informatica la parola impossibile "quasi" non esiste.

 

Ti consiglierei di svuotare la cache del browser, tutti i file temporanei, riavviare il computer e riprovare.

Se il fenomeno si ripresenta uguale, non so proprio cosa dire.

Stai tentando di scaricare i file da conti correnti simili oppure uno è il Conto Arancio e l'altro il Conto Corrente Arancio ?

 

Fammi sapere anche :

- sistema operativo, tipo e versione

- tipo di Office utilizzato

 

Buona notte a tutti

oinos

oinos

Apprendista

Confermo,

unico browser attualmente funzionante è Internet Explorer 11 (no EDGE) sotto Windows.

Qualunque altra configurazione non permette il download.

 

Questa cosa, pur se con Explorer si possa aggirare, è assurda.

In pratica taglia fuori dalla possibilità di usare l'export dei movimenti qualunque utente usi una combinazione di sistema operativo e browser differenti!

 

Visto che il problema va avanti da tempo direi che sarebbe il caso di porre rimedio.

Saluti

BioFede

BioFede

Apprendista
Speriamo nella manutenzione di domenica prossima...
In verità, nei post precedenti, c'è la soluzione anche per EDGE.
Saluti a tutta la Community
Daniele75

Daniele75

Apprendista

per CC intendo Conto Corrente.

 

Ho provato da windows 7, IE11 e range di date 01/01/2016 e 31/05/2016 --> download effettuato e apertura corretta (file xls)

Ho provato da windows 7, IE11 e range di date 01/06/2016 e 31/12/2016 --> download effettuato e apertura corretta  (file xls)

Ho provato da windows 7, IE11 e range di date 01/01/2016 e 31/12/2016--> nessun download effettuato

 

Il file viene generato dal server e non dal mio pc locale ....
al massimo potrei avere problemi alla sua apertura ma non al suo download.

Informatico

Informatico

Specialista

Confesso che non ha la più pallida idea del motivo per cui sullo stesso computer, a parità di sistema operativo, di browser e di suite Office, due conti correnti permettano lo scarico ed uno no.

Per rispondere alle tue osservazioni, certamente il file è prodotto dal server della banca e non dal tuo pc locale ma da quanto sono riuscito a capire in questi mesi il problema sul file Excel è di due tipi:

- impossibilità di download:  dipende dal sistema operativo/browser che blocca lo scarico per sicurezza

- impossibilità di aprire: dipende dal programma Excel che blocca l'apertura, sempre per un motivo di sicurezza.

Il risultato finale è sempre il medesimo (impossibilità di vedere i contenuti del file), ma le ragioni sono ripartite sulle due motivazioni.

 

Nel tuo caso però il fenomeno non si spiega in quanto tutto è costante e cambia solo il numero di conto. Sembrerebbe che in base al conto il portale web della banca si comporti in modi differenti, generando un file diverso anche se a me risulta che il formato è sempre il medesimo: "Excel in formato html".

 

Provo a cambiare il punto di vista dal file Excel al suo contenuto e qui partono le mie supposizioni, ammetto subito che sono molto fantasiose ma tu vedile come un puro ragionamento induttivo. Come dice Sherlock Holmes: Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

 

1. per caso il conto che non fa scaricare ha un numero di conto più alto o più basso degli altri due ? I conti di Ing Direc sono identificati da un numero di 7 cifre, i conti più recenti hanno un numero più alto in cifre. Non vorrei che questo avesse un significato, ad esempio i più vecchi sono su un server e i più recenti su un altro. Ma ripeto, sto solo facendo ipotesi.

 

2. hai provato se il fenomeno di verifica anche per altre date selezionate ? Magari più brevi, ma sempre le medesime ?

 

3. il conto ha sempre la stessa anagrafica ? Ossia è sempre della stessa persona ?  Non è che il conto che si blocca è di una persona con un cognome con lettere accentate o con apostrofi dentro ?  Spesso le lettere accentate, apostrofi o altri caratteri diversi dalle normali lettere danno problemi ai sistemi informatici. Oppure ci sono accenti, apostrofi o simili caratteri strani nell'indirizzo o nella città ?

 

4. se c'è una carta di credito attiva o un bancomat, lo scarico di questi estratti conto ha lo stesso comportamento ?

 

5. hai provato con un altro computer ?

 

La mia fantasia è grande, ma comunque limitata !!

Andrebbe esaminato in modo preciso e dettagliato quali differenze ci sono (in tutti gli aspetti, mi raccomando) tra i tuoi due conti su cui si possono avere gli Excel e quello dove questo non si riesce a fare.  Forse anche solo una minima differenza potrebbe suggerire un indizio.

 

Situazione veramente stimolante, davvero !!

Un saluto a tutti.

 

ilmar

ilmar

Apprendista

con crome non chiede niente scarica e poi di ce operazione non riuscita

Tutorial