237784membri
149012post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mettere da parte denaro per un progetto

Riesumo il titolo di un post del 2017 in cui un cliente chiedeva come accantonare dei soldi via via che divenissero disponibili per un utilizzo successivo. 

Mi sovviene perché una grande banca di cui sono correntista e di cui non farò il nome ( Intesa ) mi invita giusto a procedere in tal senso attivando l'opzione X che , scartabellando , si scopre costa 6 eu all'anno ( come il costo annuo della carta di credito ING che puoi anche azzerare ! ).

Quindi da una parte ING con 6 eu / anno mi da una carta di credito ( un atout non da poco ) e con la stessa cifra un'altra banca ( Intesa ) mi permette di...di fare cosa ? di mettere parte dei miei soldi , che se no avrei 'accatastati' in un'unica voce nel conto corrente, 'a parte' .

La cosa di per se sembra sciocca , irrazionale ma coglie un bisogno assai diffuso delle persone di mettere 'a parte' del denaro , di averlo in evidenza rispetto al tutto che è cosa diversa dal risparmiare perché la cifra oltre a non essere spesa oggi per un uso domani deve potersi vedere come separata dal resto. Ed ecco perché molti continuano ad utilizzare Conto Arancio ( che è un conto deposito a tasso negativo ) per questa sola ragione. Ed è il motivo per cui ING non lo chiude.

Da notare che l'opzione attivabile sul conto dell'altra banca è un 'addentellato' del conto corrente e non è un conto deposito che frutta interessi , nemmeno infinitesimali , e quindi gode delle prerogative del cc rispetto al conto deposito in sede di applicazione IDB.

 

Nota redatta su una zattera in mezzo all'oceano in attesa di soccorsi.

 

 

3 RISPOSTE 3

Ciao @REXLEX,

la commistione di capacità pubblicitarie e del livello (generalmente basso) di "bancheggio" del Cliente porta anche a ciò.

Basterebbe prendere carta e penna o, per i meno abili a far conti come il salumaio, una calcolatrice (ce l'ho pure io sul mio gsm!) per vedere che - spesso e se non si voglia uscire dall'alveo dei Depositi - piuttosto che con i Vincoli a tassi bassi (erosi poi dall'IDB) se proprio si debba andare a TAEG negativo, converrebbe lasciarli "a marcire" senza "opzioni X" di sorta, sul C/C.

Ma ogni Correntista è maggiorenne...

 

Nota redatta da un dammuso su di un atollo in mezzo al Canale di Sicilia, in attesa che la (terza) bottiglia di Catarratto sia ben fresca e si proceda col pranzo

@Gabriele l'unica mia riserva sul Catarratto riguarda l'assonanza del nome con altro.

Buon pranzo.

@REXLEX ... effettivamente... l'ebbi anch'io Smiley imbarazzato, ma assaggiatolo non mi son più posto il cruccio sull'etimologia del nome...

Di certo suona meglio (e non è nemmeno male) il "PasserinaSmiley LOL