237356membri
148440post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Modulo per l’identificazione e l’adeguata verifica del Beneficiario

Buonasera, 

Vi sottopongo la mia necessità di ricevere dalla nostr banca un documento che si chiama " Modulo per l’identificazione e l’adeguata verifica del Beneficiario" E' una sorta di certificazione che la Banca San Paolo mi richiede per ricevere una eredità.

 

Ho chiamato il servizio clienti che mi ha risposto che la Ing direct non può fornire nessun dcumennto di quel tipo e che basta un estratto del conto corrente. Alle mie motivazioni legate al fatto che ing direct sarà pure una banca on line ma è tenuta alle stesse normative delle banche con gli sportelli mi è stato risposto in modo no adeguato e professionale  al che ho gentimelte chiuso la chiamata.

 

Quindi,  qualcuno sa come riuscire ad aver questo documento?

 

Ringrazio fin dora per ogni aiuto possibile.

 

Saluti.

10 RISPOSTE 10

@archmedia unisco la paginetta di San Paolo Vita dove si parla della cosa e dove si può scaricare il modulo.

Bizzarro che non sia considerato valido il modulo se sottoscritto solo dal contraente o dal beneficiario.

E se io non ho un conto corrente con nessuna banca cosa faccio ? 

La risposta che ti è stata data dal Call Center non sorprende , è classica di chi non sa niente ( la più facile delle ipotesi ) e cerca di svicolare proponendo una cosa non pertinente. 

Forse un moderatore può fare qualcosa ( forse ). Estrema ratio aprire un conto con una banca fisica con cui chiarisci in fase di apertura conto che sia disposta a compilare detto modulo e , visto che ci sei , chiudere il conto ING. 

Grazie della risposta, molto dettagliata e pertinente! 

 

Cerchero di capire meglio andando in filiale e poi vi faccio sapere!

 

Grazie ancora!

Mi trovo anche io con la sua stessa necessità, gentilmente potrei sapere come ha risolto?
@urbang chi ti dovrebbe rispondere ? La persona che aveva lo stesso problema 2,5 anni fa ? Forse avresti potuto ottenere un risultato citandola ma sembra che la mail che arrivava quando qualcuno ti citava è stata annullata quindi mi pare arduo.

@REXLEX ovviamente la speranza è che @archmedia mi dia una risposta visto che lo aveva anche promesso, davo per scontato che se qualcuno avesse risposto, colui che ha creato il thread ricevesse in automatico una notifica. Comunque ora, grazie al tuo suggerimento l'ho anche citata, non si sa mai e incrocio le dita.

@urbang e hai fatto bene ma ...come ti dicevo mentre una volta se si era citati si riceveva una mail di info ora sembra che non sia più così. Bisogna vedere se è una 'modifica' forever o momentanea ma temo di no. 

Dopo vari tentativi con il numero verde, finalmente trovata la persona giusta e competente, ho risolto la mia esigenza di ottenere il modulo in oggetto.

Quindi il mio consiglio rivolto a chi dovesse aver bisogno è di non demordere ed insistere, la soluzione è semplice e rodata a quanto pare.

@urbang e come è avvenuta in pratica la cosa ? ti ha inviato una mail ? ti ha detto dove reperire quanto necessario ? altro ?

Nello specifico, io avevo un modulo fornitomi da altro istituto bancario, da far compilare ad ING. L'efficentissimo operatore ING, compresa la natura della richiesta, ha solo voluto sapere l'indirizzo email della banca richiedente e.. fatto!
Non c'é stato bisogno che io inviassi il modulo in mio possesso, in quanto ING é già a conoscenza ed in possesso di quest'ultimo, quindi lo compila e lo invia.
Spero di esser stato chiaro.